Fabio Fognini vince il quarto di finale del torneo Atp Monaco 2016 contro lo slovacco Jozef Kozalik al termine di una partita forse più difficile del previsto per il tennista ligure. Il primo set vinto per 6-2 da Fognini faceva sperare in un esito più facile per lui, invece il secondo set è stato vinto per 6-3 da Kozalik e il terzo set che avrebbe deciso il vincitore si è trasformato a quel punto in una vera e propria battaglia, nella quale il numero 30 solo a fatica ha imposto le sue 100 posizioni esatte di vantaggio nella classifica mondiale sul numero 130, che ha piegato ma solamente per 7-5. In semifinale ora Fognini attende il vincente di Del Potro-Kohlschreiber.



Tutto è pronto per la partita di tennis valida per i quarti di finale del torneo Atp Monaco 2016. Si sono già disputati i due quarti che compongono la parte alta del tabellone e si sono qualificati per le semifinali l’austriaco Dominic Thiem e il tedesco Alexander Zverev, mentre adesso è il turno della seconda metà del tabellone. Si parte appunto con la sfida fra il nostro Fabio Fognini e lo slovacco Jozef Kovalik; sulla carta certamente l’azzurro è ampiamente favorito e dovrà cercare di sfruttare nel migliore dei modi questa possibilità, mentre a seguire l’ultimo quarto di finale sarà quello fra l’argentino Del Potro e il tedesco Kohlschreiber. Ma adesso tocca a Fognini: la parola al campo!



Parlando di Fabio Fognini al torneo Atp Monaco è inevitabile tornare con la memoria al 2014, anno nel quale il tennista ligure raggiunse la finale del Bmw Open, che fa parte della categoria Atp 250 nel massimo circuito del tennis maschile. Fognini era la prima testa di serie di quella edizione e la onorò molto bene eliminando nell’ordine il tedesco Dustin Brown nel secondo turno (dopo essere stato esentato dal primo), il brasiliano Thomaz Bellucci ai quarti di finale e l’altro tedesco Jan-Lennard Struff in semifinale. La settimana bavarese non fu però coronata dal successo per Fognini, dal momento che in finale ebbe la meglio lo slovacco Martin Klizan che, dopo avere perso il primo set per 6-2, ribaltò in modo lamoroso il match imponendosi nei successivi parziali per 6-1 6-2. Oggi Fognini incontra un altro slovacco, Jozef Kovalik, dunque c’è l’occasione per una rivincita, sia pure indiretta.



Il torneo Atp Monaco 2016 è giunto ai quarti di finale. Sulla sua superficie preferita, la terra rossa, Fognini ha un’ottima possibilità di fare grandi cose: di certo oggi il tennista ligure sarà sulla carta nettamente favorito nel confronto con il tennista slovacco Jozef Kovalik, che nella classifica mondiale Atp occupa solamente il numero 130, cioè esattamente 100 posizioni dietro Fabio, che è invece il numero 30. Classe 1992, Kovalik non avrebbe nemmeno dovuto entrare nel tabellone principale avendo perso nelle qualificazioni, ma è stato ripescato come lucky loser e ha vinto i primi due turni: ora cercherà l’impresa, ma Fognini non deve lasciarsi sfuggire l’accesso alle semifinali, che è ampiamente alla sua portata…

Prosegue il torneo Atp Monaco 2016, oggi in programma i quarti di finale. Appuntamento sulla terra rossa della Germania per un torneo di categoria Atp 250. Fabio Fognini ha superato agevolmente i primi due turni senza perdere un set, e ora se la deve vedere con Jozef Kovalik: lo slovacco, classe ’92, era stato eliminato nelle qualificazioni ma è rientrato nel tabellone principale per il forfait di Gael Monfils, e al secondo turno ha battuto Igor Sijsling (lui pure qualificato) con il risultato di 6-3 6-4.

Chiaramente Fognini è favorito; non soltanto per la maggiore esperienza che ha rispetto all’avversario, ma anche perchè la terra rossa è la superficie preferita, quella su cui ha ottenuto i risultati migliori in carriera (per esempio i tre titoli di Stoccarda, Amburgo e Vina del Mar, gli unici in bacheca, ma anche una semifinale al Master 1000 di Montecarlo).

Per Fabio, oggi numero 30 del ranking ATP, un’occasione per migliorare la sua classifica in vista del Roland Garros: potrebbe entrare nel tabellone dello Slam come testa di serie, avendo dunque un percorso sulla carta più semplice, e al tempo stesso provare la scalata verso le prime posizioni, che sembravano una formalità tempo fa e che invece si sono allontanate.

Per quanto riguarda Kovalik, lo slovacco quest’anno ha giocato cinque incontri Atp e ne ha vinto soltanto uno: è successo appunto nel primo turno delle qualificazioni qui a Monaco, contro l’austriaco Alexander Erler battuto 6-3 6-3. La scorsa settimana però ha vinto il torneo Future di Carpi (dove ai quarti ha battuto il nostro Filippo Volandri) e a Febbraio era arrivato in semifinale a Santo Domingo dove, ironia della sorte, è stato sconfitto da Guido Andreozzi.

Per quanto riguarda l’eventuale semifinale, sarà contro uno tra Philipp Kohlschreiber e Juan Martin Del Potro (che sta provando a rifarsi una carriera da big dopo gli infiniti guai al polso: non sarà facile); nella parte alta del tabellone David Goffin sfida oggi Alex Zverev, il giovane tedesco che sta scalando il ranking, mentre l’altro quarto di finale vedrà opposti Dominic Thiem, testa di serie numero 3 del tabellone, e il croato Ivan Dodig. 

Non sarà prevista una diretta tv di Fognini-Kovalik, perchè il torneo Atp Monaco 2016 non viene trasmesso nel nostro Paese – almeno non i primi turni; nessuna diretta streaming video, ma tutti gli appassionati potranno comunque avvalersi degli aggiornamenti e le informazioni che arriveranno attraverso i canali ufficiali del Bmw Open, su Facebook (facebook.com/bmwopen) e Twitter (@BMWOpenbyFWUAG).

(Claudio Franceschini)