Può cominciare la festa a Crotone, al Braglia è finita 1-1 la sfida tra il Modena e la formazione di Juric, e con il punto conquistato il club calabrese conquista la prima, storica promozione in Serie A dopo un’annata davvero straordinaria. All’81’ padroni di casa nuovamente pericolosi con il cross di Rubin per la testa di Luppi, decisivo il salvataggio di Garcia Tena che mette il pallone in calcio d’angolo. All’88’ altro tentativo di Nardini, stavolta in girata, Cordaz si distende e blocca la sfera. Assedio finale del Modena nell’area di rigore del Crotone, i giocatori di Juric pensano solamente a difendersi prima del triplice fischio. Al 91′ Osuji da fuori area impegna Cordaz che non trattiene il pallone rifugiandosi in corner. Al 93′ contropiede del Crotone con il sinistro di Budimir che sorvola al traversa, sarà questa l’ultima emozione del match prima del triplice fischio di Pinzani che consegna la certezza matematica della promozione al Crotone, terza squadra calabrese a giocare in Serie A. 



Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo, rimane 1-1 il punteggio di Modena-Crotone, con la formazione di Juric ormai sempre più vicina alla Serie A. Ospiti più aggressivi e propositivi rispetto alla prima frazione di gioco. Al 58′ Ricci si tuffa di testa non trovando la porta e spedendo il pallone a alto. Al 66′ i padroni di casa chiedono un calcio di rigore per un presunto contatto in area tra Palladino e Granoche, l’arbitro non è però dello stesso avviso. Gara comunque equilibrata con il Modena che non vuole regalare assolutamente niente al Crotone, e ci mancherebbe. Al 79′ autentico miracolo di Cordaz che respinge la conclusione ravvicinata di Nardini. 



È ricominciato al Braglia il match tra Modena e Crotone, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio rimane fermo sull’1-1. A inizia ripresa gli ospiti provano ad attaccare, nel tentativo di riscattare un primo tempo non memorabile, la difesa locale fa buona guardia non concedendo spazi. Al 55′ il Modena sfiora il raddoppio con Luppi che trova il salvataggio sulla linea di un difensore avversario. 

Al Braglia il primo tempo di Modena-Crotone si è concluso sul punteggio di 1 a 1. Ospiti alla ricerca del pari, ma i ragazzi di Juric giocano molto più contratti del solito, data anche l’enorme posta in palio in caso di vittoria o pareggio (promozione in Serie A). Il Crotone ci prova al 39′ con Di Roberto e al 41′ con Barberis, entrambe le conclusioni terminano abbondantemente sopra la traversa. Ma al 43′ Osuji si aggrappa a Ricci all’interno dell’area di rigore del Modena, l’arbitro indica il dischetto e dagli undici metri Palladino batte Manfredini ristabilendo la parità proprio prima dell’intervallo, in questo momento il Crotone salirebbe in Serie A.  



Alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio di Modena-Crotone è di 1 a 0 in favore della formazione di Bergodi. I padroni di casa provano a rovinare la festa agli avversari e al 17′ passano in vantaggio, Palladino perde palla e Granoche – seppure leggermente oltre la linea difensiva del Crotone – serve l’assist a Luppi che davanti a Cordaz non sbaglia. La reazione dei ragazzi di Juric arriva al 21′ con la conclusione di Ricci che viene deviata da Manfredini in calcio d’angolo. Al 28′ conclusione centrale di Di Roberto che viene facilmente neutralizzata dall’estremo difensore del Modena. 

È iniziato al Braglia il match valido per la 39^ giornata di Serie B 2015-2016 tra Modena e Crotone, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Sono i padroni di casa a fare la partita e a costruire gioco, agli ospiti basta il pari per conquistare la certezza matematica della storica promozione in Serie A. La formazione di Juric batte una punizione al 6′ con Barberis, buon inserimento in area di Ferrari che colpisce di testa, il pallone termina comunque alto sopra la traversa. 

Mancano ormai pochi minuti al fischio d’inizio di Modena-Crotone, l’anticipo che apre il programma della 39^ giornata di Serie B 2015-2016. Una partita molto importante quella che andrà in scena allo stadio Braglia della città emiliana, soprattutto per il Crotone che con un pareggio conquisterebbe la matematica certezza della prima promozione in Serie A della sua storia. Eccovi dunque qui di seguito le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori, Cristiano Bergodi ed Ivan Juric per il match che avrà inizio alle ore 20.30. MODENA: Manfredini, Nardini, Marzorati, Osuji, Mazzarani, Gozzi, Bentivoglio, Luppi, Giorico, Granoche, Rubin. Allenatore: Bergodi. CROTONE: Cordaz, Claiton, Yao, Ricci, Di Roberto, Ferrari, Palladino, Budimir, Barberis, Salzano, Modesto Allenatore: Juric 

La giornata di Serie B si apre con la sfida del Braglia dove si affrontano il Modena e il Crotone. I canarini sono in diciottesima posizione in classifica con quaranta punti dopo 11 vittorie, sette pareggi e venti sconfitte con 34 reti siglate e 45 incassate. Dall’altra parte invece i calabresi sono primi con sessantasette punti con 22 successi, 11 pari e 5 ko con 58 gol segnati e 31 subiti. Il possesso palla medio a partita è di 23’30” a 25’38”, mentre la supremazia territoriale è 8’41” a 10’15”. La media di palle giocate è superiore per gli ospiti che è 511.1 a 574.7 con la percentuale dei passaggi riusciti pari a 59.1% a 62.4%. Per quanto riguarda le conclusioni queste sono di media 9.6 a 12.1, in porta 3.8 a 5.2.

Tatticamente Bergodi ha ridisegnato la squadra emiliana con un 4-3-1-2 studiato anche per rivitalizzare un attacco in crisi grazie all’utilizzo del trequartista. Una mossa che contro Perugia e Bari ha funzionato particolarmente, col Modena che allo stadio San Nicola ha guidato per larghi tratti il gioco, soprattutto nel primo tempo andando vicino alla rete in più occasioni. Una pressione offensiva che gli emiliani da tempo non erano stati in grado di produrre. Ormai immutabile il 3-4-3 del Crotone di Juric che sta funzionando a prescindere dagli interpreti, con l’assenza dell’esterno-rivelazione Martella nelle ultime partite che è stata ben assorbita, anche grazie all’ottimo lavoro svolto da Modesto, tornato ad esprimersi a buoni livelli dopo un periodo in cui era stato tormentato da diversi problemi fisici.

Per l’allenatore Cristiano Bergodi i gialloblù nelle ultime partite hanno fatto registrare la crescita più importante sul piano della personalità, riuscendo a tenere testa a squadre sulla carta più attrezzate. Si è adeguato al clima di festa il tecnico del Crotone Ivan Juric. Anche se l’aritmetica promozione non è stata acquisita, il mister ha definito ormai improbabili brutte sorprese per i suoi in chiave promozione nelle ultime quattro giornate.

Davide Luppi è il miglior marcatore gialloblù nel campionato in corso. Il venticinquenne attaccante di Trescore Balneario ha realizzato 7 gol in 30 presenze, pur partendo più volte dalla panchina. A quota 6 centri due giocatori: il centrocampista Luca Belingheri, che ha confermato il vizietto del gol e l’attaccante Pablo Granoche. Quest’ultimo, miglior marcatore straniero nella storia della Serie B, sta vivendo una stagione complessa dal punto di vista fisico ma anche tecnico; la recente tripletta contro il Perugia lo ha però rilanciato verso la doppia cifra. Il Crotone si è affermato non solo come capolista del torneo ma anche come cooperativa del gol: sabato scorso il difensore Francesco Modesto è stato il diciottesimo marcatore diverso in campionato. In doppia cifra due giocatori: il croato Ante Budimir (16 reti) e l’esterno offensivo Federico Ricci, arrivato a quota 10. 5 gol per il rumeno Adrian Stoian, 4 per Giuseppe Torromino.

DIRETTA MODENA-CROTONE: INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE E CRONACA DELLA PARTITA (SERIE B 39^GIORNATA, OGGI VENERDI’ 29 APRILE 2016) – Modena-Crotone sarà diretta dall’arbitro Riccardo Pinzani della sezione di Empoli. L’anticipo di venerdì 29 aprile 2016 (calcio d’inizio ore 20:30) apre la 39^giornata del campionato di Serie B, diciottesima del girone di ritorno e quartultima generale. Potrebbe essere la partita della festa per i calabresi, ai quali manca un solo punto per festeggiare lo storico salto in Serie A.

La vittoria contro il Como di sabato scorso è stata festeggiata con grande entusiasmo dal pubblico accorso allo stadio Scida, ma la vittoria del Trapani non ha permesso ai rossoblu di ottenere l’aritmetica promozione. Poco male, il salto di categoria è davvero ad un passo per Budimir e compagni che ad inizio stagione non si sarebbero di certo aspettati un epilogo così felice per la stagione.

Passo che andrà però compiuto sul campo di un Modena in piena lotta per non retrocedere, ma che ha lanciato nelle ultime due partite importanti segnali di ripresa in vista di una volata finale in cui gli emiliani proveranno anche ad evitare i play out, oltre che ovviamente sfuggire alle ultime tre posizioni in classifica che costerebbero la retrocessione diretta.

Dopo la netta vittoria casalinga contro il Perugia nel turno infrasettimanale, i canarini sono riusciti anche a strappare un punto sul campo del Bari, con i pugliesi in piena corsa per il terzo posto.

Dopo l’addio di Crespo il nuovo tecnico Bergodi ha voluto infondere solidità e nuova consapevolezza ad una squadra che rischia di giocarsi allo spareggio finale per il secondo anno consecutivo la salvezza, dopo il successo sulla Virtus Entella nei play out della passata stagione.

Queste le probabili formazioni del match: Modena in campo con Manfredini tra i pali, il nigeriano Osuji sulla corsia difensiva di destra e Rubin a sinistra, mentre Gozzi e Marzorati saranno i due difensori centrali. Bentivoglio, Belingheri e Giorico andranno a comporre il terzetto di centrocampo, con Nardini trequartista alle spalle del tandem offensivo composto da Luppi e dall’uruguaiano Granoche.

Risponderà il Crotone col portiere Cordaz confermato alle spalle della linea difensiva a tre formata da Claiton Dos Santos, dall’ivoriano Yao Guy e da Gian Marco Ferrari. A centrocampo giocheranno Salzano e Paro al centro, Modesto sulla fascia sinistra (emozionante il gol del giocatore crotonese di nascita contro il Como) e Di Roberto sulla fascia destra, mentre in attacco al fianco del centravanti croato Budimir (contro i lariani sedicesimo centro in campionato per lui) ci saranno Federico Ricci e Palladino.

Per i bookmaker la necessità del Crotone di trovare l’ultimo punto, indispensabile per la matematica promozione in Serie A, è meno pressante rispetto alla voglia del Modena di trovare l’allungo decisivo per la salvezza. Le quote Snai fissano a 2.40 il successo interno della formazione allenata da Bergodi, mentre l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.00 e l’affermazione esterna dei calabresi ad una quota di 3.25.

La partita di Serie B Modena-Crotone sarà trasmessa in diretta tv da Sky sui canali Sport 1 HD (numero 201), Super Calcio HD (n.206) e Calcio 1 HD (251): prepartita dalle ore 20:00 e dalle 20:30 la telecronaca, a seguire postpartita fino alle 23:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati ai due pacchetti il codice d’acquisto pay-per-view è 494052. Diretta radio sulle frequenze di Radio Radio 1, all’interno del programma Zona Cesarini che andrà in onda dalle ore 20:25 fino alle 23:00.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE