Diretta Fiorentina-Sampdoria: All’Artemio Franchi di Firenze finisce 1 a 1 la sfida tra Fiorentina e Sampdoria. Nell’ultima parte di gara, i padroni di casa rischiano grosso quando Quagliarella calcia verso la porta all’85’ ma Tatarusanu chiude la saracinesca e devia il pallone sul palo. Nel finale poi al 95′ viene annullato giustamente un goal a Blaszczykowski per fuorigioco dopo che Viviano era riuscito a respingere il gran tentativo di Marcos Alonso. La Fiorentina non è così riuscita a trovare la vittoria perdendo probabilmente il treno finale per l’Europa mentre la Sampdoria conquista un punto importante in chiave salvezza.
Diretta Fiorentina-Sampdoria: Mancano appena dieci minuti al novantesimo ed il risultato di Fiorentina-Sampdoria è di 1 a 1. La squadra di casa, che perde per infortunio Babacar aò 63′, cerca il nuovo vantaggio con costanza ma poca incisività finchè gli ospiti non facilitano loro il compito grazie all’espulsione di Correa per doppia ammonizione al 71′. E’ sempre Ilicic l’uomo più pericoloso di Sousa e lo dimostra la traversa colpita direttamente su punizione al 75′.
Diretta Fiorentina-Sampdoria: Il secondo tempo di Fiorentina-Sampdoria è iniziato da circa dieci minuti e le due squadre si trovano ancora sull’1 a 1. I ritmi di questo inizio di ripresa si confermano blandi come nella frazione precedente con gli ospiti che si affacciano in avanti solo con una conclusione debole di Quagliarella bloccata da Tatarusanu al 50′. Sul fronte opposto, Ilicic al 54′ impegna Viviano con una gran girata al volo da fuori area.
Diretta Fiorentina-Sampdoria: Fiorentina e Sampdoria sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Nell’ultima parte del primo tempo è la squadra di Montella a mostrare tutte le sue difficoltà nel costruire la manovra e faticando nel raggiungere in maniera incisiva l’area avversaria. Dall’altra parte, Borja Valero svaria su tutta la trequarti e serve un altro pallone buono ad Ilicic che però non trova di poco la porta al 36′. Eppure, al 39′ la Samp trova il pareggio un po’ a sorpresa con un gran tiro dalla distanza sulla trequarti che coglie di sorpresa tutta la difesa viola, intenta a protestare per un dubbio fallo su Babacar.
Diretta Fiorentina-Sampdoria: Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Fiorentina e Sampdoria è di 1 a 0 per i padroni di casa. Dopo aver subito i Viola, i Blucerchiati reagiscono con una grande rovesciata di Quagliarella al 18′ deviata in corner da Tatarusanu ma, al 24′, Ilicic si accende e, grazie ad un bel triangolo con Borja Valero, con un diagonole riesce mandare il pallone in rete per il goal del vantaggio.
Diretta Fiorentina-Sampdoria: All’Artemio Franchi la Fiorentina ospita la Sampdoria e, quando la partita è iniziata da dieci minuti, il risultato è di 0 a 0. Sono i padroni di casa a voler prendere in mano le redini del match sin dalle sue fasi iniziali ed Ilicic prova la conclusione, terminata alta, dal limite dell’area già al 3′. Gli ospiti faticano a ripartire e non riescono, fino ad ora, ad organizzare una manovra prolungata con anche Marcos Alonso che impensierisce Viviano al 9′ con un tiro fuori di pochissimo.
Fiorentina-Sampdoria sta per iniziare: andiamo a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita del Franchi, molto importante per entrambe le squadre che perseguono rispettivamente il terzo posto e la salvezza in questa classifica di Serie A. In più, ci sarà il ritorno di Vincenzo Montella al Franchi, per la prima volta da avversario. Calcio d’inizio alle ore 15. FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Gonzalo Rodriguez, Tomovic, Astori; Tello, Badelj, Tino Costa, Marcos Alonso; Borja Valero, Ilicic; Babacar. A disposizione: Lezzerini, Tomovic, Pasqual, M. Kone, Blaszczykowski, Satalino, Vecino, Bernardeschi, M. Zarate. Allenatore: Paulo Sousa SAMPDORIA (3-4-2-1): Viviano; Cassani, Ranocchia, Mo. Diakite; De Silvestri, Fernando, Krsticic, Dodò; J. Correa, R. Alvarez; Quagliarella. A disposizione: Brignoli, Silvestre, Moisander, Christodoulopoulos, Sala, Soriano, Ivan, Cassano, Muriel. Allenatore: Vincenzo Montella
Analizziamo le statistiche a pochi minuti dal calcio d’inizio di Fiorentina-Sampdoria, in programma allo stadio Artemio Franchi. Gli uomini di Paulo Sousa hanno siglato finora cinquanta gol in campionato, di cui dodici tra il 75′ ed il 90′ e nove tra il 30′ ed il 45′. I gol subiti dai viola invece sono stati trentadue: undici tra il 75′ ed il 90′ e solo tre tra il 45′ ed il 60′. Il numero di attacchi ammonta a seicentotrentasei, mentre i tiri in porta sono stati centotrentaquattro. Passiamo alla Sampdoria: gli uomini di Montella hanno segnato in stagione quarantatré gol di cui dieci tra il 75′ ed il 90′ e quattro tra il 15′ ed il 30′. I gol subiti invece sono stati quarantotto: dieci tra il 75′ ed il 90′ ed altrettanti tra il 15′ ed il 30′. Il numero totale di attacchi ammonta a cinquecentosessantasette, il numero di tiri in porta a centotrentasette.
La partita tra Fiorentina e Sampdoria verrà diretta da Andrea Gervasoni. Il direttore di gara ha arbitrato quattordici partite in questo campionato estraendo settantasette cartellini gialli, quattro doppi gialli ed un cartellino rosso. In questa stagione il direttore di gara ha diretto solo una volta la Sampdoria nel match contro il Napoli terminato 2-2. Nelle scorse stagioni invece Gervasoni ha arbitrato una sola gara alla Fiorentina al Franchi, estraendo due cartellini gialli ed un cartellino rosso. Per quanto riguarda invece i blucerchiati ha arbitrato sette gare lontano da Marassi estraendo in quelle occasioni sedici cartellini gialli ed un cartellino rosso. I suoi assistenti per Fiorentina-Sampdoria saranno Vivenzi e Lo Cicero, mentre il quarto uomo sarà Peretti.
Per la delicata partita Fiorentina-Sampdoria, in programma oggi pomeriggio all’Artemio Franchi, il tecnico viola Paulo Sousa schiererà in campo un 4-2-3-1, con Zarate unica punta supportato da Borja Valero, Ilicic e Bernardeschi. Il mister della Fiorentina vuole un centrocampo compatto con Badelj e Vecino in cabina di regia mentre in difesa agiranno Gonzalo Rodriguez ed Astori. Sulle fasce verranno invece spostati Tomovic e Marcos Alonso che cercheranno di servire quanto più possibile la punta. Il tecnico della Sampdoria Vincenzo Montella schiererà invece un 3-4-2-1 con Quagliarella unica punta supportato da Alvarez e Correa. In questo modulo è importante il ruolo degli esterni che saranno De Silvestri e Dodò mentre a centrocampo agiranno Soriano e Fernando. Difesa a tre compatta composta da Silvestre, Ranocchia e Moisander.
, diretta dall’arbitro Andrea Gervasoni, si gioca domenica 3 aprile 2016 alle ore 15.00 e sarà una sfida particolarmente delicata nel programma della trentunesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. A cinque punti dal terzo posto occupato dalla Roma, i viola credono ancora nella possibilità di entrare in Europa dalla porta principale, ottenendo la qualificazione ai preliminari di Champions League.
Certo gli ultimi risultati hanno portato in basso il morale dell’ambiente. Dopo essersi staccati nella lotta per il titolo, della quale hanno fatto parte per tutto il girone d’andata, i toscani vedono ora come difficile anche il terzo posto, nonostante i rinforzi sul mercato invernale che sembrava potessero sostenere i viola nella rincorsa alla qualificazione alla massima competizione continentale.
Di sicuro anche la Sampdoria affronterà però il match con grandi tensioni. I blucerchiati continuano ad avanzare con passo da gambero in questo campionato: un passo avanti e due indietro, con il terzultimo posto lontano solo quattro punti e la salvezza che apparte tutt’altro che acquisita per gli uomini allenati da Vincenzo Montella.
Dopo la pesante sconfitta nello scontro diretto contro la Roma, la Fiorentina ha ottenuto solamente due punti dai confronti contro le ultime due della classe. Grande rammarico è scaturito dal pari subito in rimonta in casa contro l’Hellas Verona, ormai unica squadra che sembra già destinata alla retrocessione. Nella successiva trasferta di Frosinone gli uomini di Paulo Sousa non sono andati oltre lo 0-0, mancando l’occasione di avvicinare la Roma e di staccare l’Inter, visto che le due formazioni si erano frenate a vicenda sul pareggio nello scontro diretto.
La Sampdoria dalla sua dopo le fondamentali vittorie ottenute proprio contro Frosinone ed Hellas Verona, ha visto sfumare la possibilità di centrare la terza vittoria consecutiva facendosi rimontare sul pareggio ad Empoli. Quindi, lo scivolone interno contro il Chievo che ha riaccorciato di nuovo le distanze verso la zona retrocessione, ponendo davanti ai blucerchiati un finale di stagione di nuovo ricco di preoccupazioni.
Il 4 aprile del 2015 la Fiorentina ha vinto l’ultimo precedente casalingo disputato contro la Sampdoria, due a zero grazie alle reti di Diamanti e di Salah. Al 2 dicembre del 2012 risale l’ultimo pareggio in Toscana tra le due copagini, doppietta di Savic per i viola e rete di Krsticic ed autogol di Gonzalo Rodriguez per i blucerchiati. L’ultima vittoria dei genovesi allo stadio Franchi risale invece al 26 settembre del 2004: due a zero con marcature siglate da Bazzani e Sacchetti. All’andata è stata invece la Fiorentina ad espugnare con un secco due a zero lo stadio Ferraris: le reti di Ilicic su rigore e di Kalinic costarono la panchina a Walter Zenga, poi sostituito da Vincenzo Montella.
I destini dei due allenatori sembrano tutt’altro che sicuri sulle rispettive panchine. Ma se per Paulo Sousa alla Fiorentina sarà probabilmente decisivo il piazzamento finale, per Montella sembra già decisa la permanenza alla guida della Sampdoria anche nella prossima stagione. Il tecnico dei viola ha parlato di approccio almeno in parte sbagliato nei due match contro Verona e Frosinone che rischiano di pesare sulla classifica più della sconfitta contro la Roma. Il tecnico dei liguri sta provando invece, in vista di queste ultime decisive partite della stagione, ad affidarsi alla vecchia guardia considerando quanto sia fondamentale l’obiettivo della salvezza per il futuro del club. Lo scontro di domenica potrebbe dunque essere decisivo anche per il futuro professionale dei due mister.
William Hill quota 1.65 l’eventuale affermazione interna della Fiorentina. I bookmaker sono convinti della possibilità dei viola di mettere le mani sui tre punti, mentre l’eventuale pareggio viene offerto ad una quota di 4.10 da Sisal Matchpoint. Bet 365 moltiplica per 6.00 la posta scommessa sul successo blucerchiato in trasferta.
Fiorentina-Sampdoria, domenica 3 aprile 2016 alle ore 15.00, andrà in onda in diretta tv sui canali Sky Calcio 3 HD (numero 253 del boquet satellitare) e Premium Calcio 2, con diretta streaming video disponibile sia per gli abbonati Sky, sul sito skygo.sky.it, sia per gli abbonati Mediaset Premium, sul sito play.mediasetpremium.it; qui si possono attivare le applicazioni Sky Go e Premium Play che non comportano costi aggiuntivi, per seguire la partita anche su PC, tablet o smartphone.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE