La Calzedonia Verona alza la Coppa e vince la Challenge Cup di volley. La formazione veneta vince contro i russi del Novy Urengoy per tre a due (25-20, 18-25, 25-20, 21-25, 15-6). Con questo punteggio il Verona di Andrea Giani può fare festa e conquista la sua prima Coppa Internazionale: giornata storica per gli scaligeri!
Siamo giunti nel quarto set di questo incontro e siamo sul 16-13 per l’Urengoy. Il Verona cerca di stare attaccato, i russi però non hanno alcuni intenzione di mollare e continuano ad insistere. Il terzo set se lo è aggiudicato la Calzedonai, grazie a due muri a tre su Kiluka. Trofeo ad un passo, i prossimi saranno i momenti decisivi del match.
Sarà diretta dagli arbitri Bagde ed Isajlovic. Inizio alle ore 15:00 italiane di domenica 3 aprile 2016, per la finale di ritorno di Challenge Cup (terza competizione europea per squadre di club) che assegnerà il trofeo.
Si parte dal risultato di 3-2 che Verona ha strappato nella prima sfida in casa, disputata mercoledì scorso al PalaOlimpia: la Calzedonia allenata da Andrea Giani aveva cominciato molto bene aggiudicandosi i primi due parziali, con i punteggi di 25-18 e 27-25. Nel terzo e quarto set la reazione del Novy Urengoy che ha rimontato fino al 2-2, imponendosi prima per 18-25 e poi per 23-25. In un sudato tiebreak Verona ha raccolto le energie residue gettando il cuore oltre l’ostacolo: il 15-13 finale ha portato in vantaggio la Blu Volley che nella finale di ritorno dovrà vincere con qualsiasi punteggio.
In caso di successo del Novy Urengoy per 3-2 si procederà con il Golden Set, un ulteriore tiebreak al meglio dei 15 punti. Nel tabellino di gara 1 da segnalare i 27 punti dello schiacciatore serbo Uros Kovacevic, che ha trascinato l’attacco veronese assieme al pariruolo statunitense Taylor Sander (18 punti); tra i russi invece in evidenza Egor Kliuka ed Igor Tiurin, arrivati rispettivamente a 19 e 17 punti. Per la squadra di Andrea Giani una trasferta difficile anche dal punto di vista logistico: Novy Urengoy si trova in Siberia e pochi chilometri dal Circolo Polare Artico.
La finale di Challenge Cup tra i russi del Novy Urengoy e Calzedonia Verona sarà trasmesso in diretta tv da Sky sul canale Sport Plus HD, il numero 205: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.