Arriva il triplice fischio dell’arbitro Pashuku al Tardini, finisce 1-1 la sfida tra Parma e San Marino, con la squadra di Apolloni che mantiene il primato della classifica e l’imbattibilità. Nel finale i padroni di casa attaccano senza soluzione di continuità, andando alla ricerca dei tre punti. All’81’ Melandri supera anche il portiere Dini ma non riesce a coordinarsi per calciare a rete e viene chiuso in calcio d’angolo. Al 90′ i padroni di casa colpiscono un palo clamoroso con Mazzocchi che calcia di collo pieno, solamente il legno salva il San Marino dall’1-2. A tempo praticamente scaduto il Parma batte un calcio di punizione con Corapi, la palla si infrange sulla barriera. Sarà questa l’ultima emozione del match. 



Quando mancano dieci minuti al novantesimo, Parma e San Marino sono sull’1-1. Al 62′ ospiti minacciosi su calcio piazzato, Zommers riesce a sporcare il pallone in calcio d’angolo. Due minuti più tardi prodezza di Dini che con la punta delle dita devia la conclusione di Baraye in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner si scatena un flipper nell’area di rigore del San Marino, Melandri tenta la rovesciata ma dopo una serie di rimpalli la difesa ospite libera l’area. Col passare dei minuti il Parma accelera i ritmi, al 73′ Baraye carica il sinistro ma trova l’opposizione di un avversario, con Guazzo che sbaglia il tap-in e manda la palla a lato. Al 79′ calcio di rigore per il Parma: trattenuta in area di Loiodice su Messina, dagli undici metri si presenta Corapi che non lascia scampo a Dini e fa 1-1, tutto da rifare per gli ospiti. 



È ricominciato al Tardini il match tra Parma e San Marino, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la squadra di Medri avanti per 1 a 0. Ospiti subito pericolosi a inizio ripresa con il destro di Baldazzi che termina appena sopra la traversa. I padroni di casa rispondono al 48′ con la progressione di Baraye sulla fascia sinistra, il pallone arriva a Lauria che però sbaglia un rigore in movimento, calciando in curva. Al 50′ palla gol per il San Marino, Olcese si presenta davanti a Zommers, l’estremo difensore del Parma rimane in piedi e devia con lo stinco il tiro del numero 9 ospite, sventando lo 0-1. Al 53′ calcio di rigore per gli ospiti, Ricci stende Baldazzi dentro l’area di rigore, l’arbitro indica il dischetto, dagli undici metri si presenta Olcese che spiazza Zommers con un pallonetto e porta così in vantaggio il San Marino. 



Intervallo al Tardini, il primo tempo di Parma-San Marino si è concluso sul punteggio di 0-0. Anche in questi ultimi quindici minuti, i giocatori di Apolloni hanno attaccato praticamente senza sosta. Al 32′ Sereni va al cross per Musetti che tenta la rovesciata, colpendo più Gambini che il pallone, entrambi rimangono a terra doloranti per qualche minuto prima di rialzarsi, seppur acciaccati. Al 36′ traversone di Ricci per Lauria che manca l’impatto con la sfera a pochi passi da Dini. Al 41′ Messina trova la testa di Baraye, conclusione debole per Dini che fa suo il pallone. Un minuto più tardi Ricci ci prova con un tiro-cross, Dini riesce ad arrivarci col palmo della mano e a sporcare la traiettoria del pallone. 

Parma-San Marino 0-0 alla mezz’ora del primo tempo, gara bloccata al Tardini con l’undici di Apolloni a fare la partita. Al 12′ prima palla gol del match per i padroni di casa, Baraye serve Messina che calcia di prima intenzione, Dini è bravo a chiudere l’angolino e a mettere la palla in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, i giocatori del Parma insistono ma non trovano comunque la porta. Al 17′ undici di Apolloni vicinissimo all’1 a 0, Musetti con un pallonetto scavalca anche il portiere di Dini ma timbra il palo, con Bova che successivamente libera l’area di rigore. Un minuto dopo ancora Musetti ha una ghiotta occasione per sbloccare il match grazie al velo di Baraye, ma si fa nuovamente chiudere in calcio d’angolo. Al 29′ il Parma torna a farsi minaccioso nell’area di rigore avversaria, rimpallo sfavorisce Baraye che non trova il modo di liberare il tiro. 

È cominciato da dieci minuti al Tardini il match tra Parma e San Marino (valido per la 33^ giornata del girone D di Serie D 2015-2016), il punteggio è sullo 0-0. Prima del calcio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare Cesare Maldini, venuto a mancare stamattina all’alba. In queste fasi iniziali del match, l’unico spunto degno di nota lo forniscono gli ospiti con l’iniziativa di Buonocunto che si accentra e libera il tiro, conclusione da dimenticare con la palla che termina persino in fallo laterale. Ancora nessuna occasione da gol dei padroni di casa che in questi primi minuti manovrano l’azione senza fretta di concludere subito a rete. 

Si gioca alle ore 15.00 la sfida Parma-San Marino valida per la trentatreesima giornata. I gialloblu cercano una vittoria per confermare la loro posizione in testa alla classifica dove hanno ben nove punti sull’AltoVicentino secondo. Mister Luigi Apolloni perde il capitano Alessandro Lucarelli e al suo posto schiera il giovane Benassi. Davanti invece non sarà schierato Cristian Longobardi al suo posto ci sarà Riccardo Musetti. La squadra gialloblu si schiera così nella sua formazione ufficiale: PARMA 4-3-1-2 – Zommers; Messina, Cacioli, Benassi, Ricci; Lauria, Miglietta, Corapi; Sereni; Musetti, Baraye.

La sfida del girone d’andata fra Parma-San Marino vide registrò la vittoria degli emiliani per 1-3 allo stadio Valentino Mazzola. Domenica 15 novembre 2015 le due squadre scesero in campo per la 14^giornata del girone D. Queste le formazioni titolari: per il San Marino in porta Dini e difesa a quattro con Menini a destra, Paolini a sinistra e coppia centrale composta da Bova ed Arrigoni. A centrocampo Gambini, Loiodice e Luca Magnanelli, centravanti Braccini e punte esterne Baldazzi e Buonocunto. Il Parma rispondeva con Fall al posto di Zommers tra i pali; in difesa da destra a sinistra Messina, Cacioli, Lucarelli ed Agrifogli. A centrocampo Corapi e Giorgino, sulla trequarti Melandri, Musetti e Sowe, davanti Yves Baraye. Il primo tempo si concluse con il San Marino in vantaggio a sorpresa, grazie al gol di Simone Braccini al 22′ minuto. Nella ripresa la reazione gialloblù: in un quarto d’ora la doppietta di Riccardo Musetti, inframmezzata dal gol di Francesco Corapi, consegnò i tre punti alla squadra di Apolloni. 

Prima della partita di Serie D Parma-San Marino, i tifosi della squadra di casa ricorderanno gli otto anni dalla scomparsa di Matteo Bagnaresi, sostenitore gialloblù morto il 30 marzo 2008 all’età di 28 anni in una stazione di servizio in provincia di Asti. Bagnaresi si stava recando a vedere il match di Serie A tra il Parma e la Juventus, poi sospeso e rinviato proprio a causa del tragico incidente. Il ragazzo fu investito dal pullman dei sostenitori bianconeri, ripartito in fretta e furia dall’area di rifornimento dopo un principio di scontri con i supporter avversari. Negli anni genitori ed amici hanno ricordato Matteo con una serie d’iniziative, questa volta si terrà un corteo per arrivare al Tardini prima della partita con San Marino: ritrovo in via Saragat 33/a alle ore 12:00 e partenza verso lo stadio alle 13:00. Come ha riportato la Gazzetta di Parma, i Boys del Parmahanno inoltre organizzato una speciale coreografia per ricordare Bagnaresi. 

È una delle partita in programma domenica 3 aprile 2016 per il campionato di Serie D: appuntamento allo stadio Ennio Tardini dalle ore 15:00. Dopo la pausa per la Pasqua torna in campo la Lega Nazionale Dilettanti e nel girone D ritroviamo un Parma ormai vicinissimo alla promozione diretta in Lega Pro.

La squadra allenata da Luigi Apolloni è sempre in testa alla classifica con 78 punti, frutto di 23 vittorie e 9 pareggi; ancora zero le sconfitte e questo dato sta impreziosendo la cavalcata dei ducali, che rimangono l’unica squadra imbattuta nelle prime categorie del calcio italiano. Il San Marino però non si presenta come un avversario semplice: la formazione guidata in panchina da Filippo Medri, ex difensore di discreto livello, occupa la quarta posizione con 59 punti ed è pertanto in piena corsa per un posto nei playoff; ricordiamo però che questi non metteranno in palio alcuna promozione, ma si disputeranno soltanto per definire i piazzamenti in caso di ripescaggi. 

Mancano sei giornate al termine della stagione regolare e il vantaggio del Parma sulla più immediata inseguitrice, l’AltoVicentino allenato da Mauro Zironelli, è di 9 lunghezze: mantenendo questa distanza i ducali potrebbero ottenere l’aritmetica promozione fra tre partite. Il San Marino invece punta il terzo posto del Forlì che viaggia con una sola lunghezza di distacco (60 punti), mentre dietro segue l’Imolese quinta a -6 (53 punti).

Se il Parma sta dominando il girone D non si può non elogiare il campionato sin qui condotto dal San Marino, che dopo i gialloblù (ed assieme all’AltoVicentino) risulta la squadra meno battuta del raggruppamento: 5 le sconfitte subite dai ragazzi di Medri, delle quali solo 2 in trasferta. Inoltre la squadra biancazzurra è imbattuta da ben dieci giornate: l’ultimo ko risale al 17 gennaio quando perse 3-1 sul campo dell’Imolese. Dopodichè sono maturati 6 pareggi e 4 successi, l’ultimo il 20 marzo contro il Mezzolara (2-0).

Il Parma dal canto suo è serie vincente da quattro partite: le recenti vittorie ai danni di Lentigione (1-0), Romagna Centro (0-1), Castelfranco (3-0) e Legnago (0-2) hanno avvicinato il traguardo, ora ai ducali serve un ultimo scatto per salutare definitivamente la Serie D. Nella sfida casalinga contro il San Marino mister Apolloni non potrà sicuramente disporre di tre giocatori: il capitano Alessandro Lucarelli ed il terzino Alessio Agrifogli, entrambi squalificati ed il centrocampista Davide Giorgino, out per infortunio; da verificare invece le condizioni del difensore centrale Luca Cacioli e del centrocampista Crocefisso Miglietta, reduci da acciacchi fisici.

La partita di Serie D tra Parma e San Marino sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 8 HD, il numero 258: telecronaca dalle ore 15:00 a cura di Gaia Brunelli, con il commento tecnico dell’ex giocatore e dirigente gialloblù Alessandro Melli. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE