È purtroppo una brutta sconfitta per l’italiano Fognini nella sfida con Kohlschreiber per 2-0 nella gara valevole per le semifinali dell’Atp di Monaco. Il tedesco ha superato in due set il tennista azzurro in appena un ora e sei minuti di gioco. Il primo set è terminato 6-1 mentre il secondo è stato leggermente più combattutto e ha visto comunque trionfare Kohlschreiber per 6-4.



Strada tutta in salita per Fabio Fognini nella semifinale del torneo Atp Monaco 2016. Il primo set infatti è stato vinto dal tedesco Philipp Kohlschreiber con un perentorio 6-1 che non richiede molte parole per essere commentato. Merito certamente suo, ma è chiaro che in casi del genere ci sono anche grosse colpe da parte di chi perde: quello del primo set non è evidentemente il vero Fognini, che speriamo di poter ammirare in questo secondo set già senza appello per il tennista ligure.



Diretta Fognini-Kohlschreiber: sta per cominciare la seconda semifinale del torneo Atp Monaco 2016, un po’ in ritardo rispetto al programma originale perché la prima sfida si è conclusa solo al terzo set con la vittoria dell’austriaco Dominic Thiem sul tedesco Alexander Zverev con il punteggio di 4-6, 6-2, 6-3. Dunque i padroni di casa hanno dovuto assistere alla sconfitta di uno dei loro due beniamini: adesso resta Kohlschreiber, ma naturalmente Fognini punta a deludere ancora il pubblico di Monaco perché il ligure vuole la seconda finale nel Bmw Open dopo quella raggiunta nel 2014. Un obiettivo importante per Fognini, reduce da una prima parte di stagione non esaltante: ci riuscirà? La parola al campo…



Diretta Fognini-Kohlschreiber: parlando di Fabio Fognini al torneo Atp Monaco ricordiamo cosa fece nel 2014, anno nel quale il tennista ligure raggiunse la finale del Bmw Open. Fognini era la prima testa di serie di quella edizione del torneo di categoria Atp 250 sulla terra rossa e onorò molto bene quel ruolo eliminando nell’ordine il tedesco Dustin Brown nel secondo turno (dopo essere stato esentato dal primo), il brasiliano Thomaz Bellucci ai quarti di finale e l’altro tedesco Jan-Lennard Struff in semifinale. La settimana bavarese non fu però coronata dal successo per Fognini, dal momento che in finale ebbe la meglio lo slovacco Martin Klizan che, dopo avere perso il primo set per 6-2, ribaltò in modo lamoroso il match imponendosi nei successivi parziali per 6-1 6-2. Oggi Fognini incontra di nuovo un tedesco in semifinale, stavolta Philipp Kohlschreiber: speriamo sia di buon auspicio, poi a quel punto la finale che possa avere un esito differente…

Diretta Fognini-Kohlschreiber: il torneo Atp Monaco 2016 arriva oggi alle semifinali e il nostro portacolori è atteso da un impegno sulla carta molto ostico. La competizione sulla terra rossa che si disputa in Germania ha visto il numero 1 d’Italia ritrovare almeno parzialmente quello stile di gioco che in carriera gli ha consentito di ottenere grandi soddisfazioni nel circuito dopo un avvio di stagione caratterizzato dagli infortuni. Il giocatore di Arma di Taggia, dopo aver bagnato l’esordio con una vittoria in due set (6-3/6-1) contro la wild card teutonica Marterer, ha liquidato con altrettanta facilità il kazako Kukushkin (6-3/ 7-5). Giunto ai quarti di finale Fognini ha concesso il primo parziale di questo Atp 250, riuscendo comunque ad avere la meglio sullo slovacco Kovalik con il punteggio di 6-2/3-6/7-5.

Il match odierno contro Kohlschreiber si presenta sulla carta proibitivo per una serie di ragioni che vanno dalla ottima condizione del teutonico, al fattore casa favorevole al tedesco che potrebbe incidere notevolemente in caso di match lottato e infine allo storico tra i due: nei 4 confronti tra “Fogna” e Kohlschreiber infatti è stato il tedesco ad avere la meglio in 3 occasioni. La prima risale al torneo di Amburgo del 2012 in cui Kohlschreiber si impose per due set a 0, un esito che si ripropose identico anche sul cemento canadese di Toronto nell’estate dello stesso anno. Per attendere l’acuto di Fognini bisogna attendere il 2013, quando l’azzurro si impose per 2 set a 1 nella finale del torneo di Stoccarda. L’ultimo scontro risale invece all’agosto del 2015, quando Kohlschreiber si impose sulla terra battuta di Kitzbuhel al termine di 2 set abbastanza tirati. 

A complicare il compito di Fognini si deve aggiungere l’ottimo stato di forma vissuto in queste settimane da Philipp Kohlschreiber. Il tedesco è reduce dal torneo di Barcellona dove si è arreso in semifinale soltanto ad un super-Nadal e a Monaco di Baviera per il momento non ha concesso neanche un set. All’esordio Kohlschreiber ha sconfitto con il punteggio di 6-3/6-2 il connazionale Floryan Mayer, mentre nel macth di cartello dei quarti di finale ha superato l’argentino Juan Martin Del Potro con un perentorio 6-4/6-1.

L’inizio della partita è previsto per le ore 15:00 circa, quando presumibilmente sarà terminata la prima semifinale tra due probabili stelle del tennis mondiale dei prossimi anni come Alexander Zverev e Dominic Thiem. La diretta tv sarà disponibile su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre, 224 della piattaforma satellitare Sky. Sarà possibile seguire il match anche grazie alla diretta streaming video offerta dal sito www.supertennis.tv. Altri aggiornamenti saranno forniti dai canali ufficiali del Bmw Open, su Facebook (facebook.com/bmwopen) e Twitter (@BMWOpenbyFWUAG).