Il Benevento vince il Girone C di Lega Pro ed è promosso matematicamente in Serie B per la prima volta nella sua storia. Il protagonista assoluto è Gaetano Auteri, già autore della storica promozione di qualche anno fa della Nocerina. il tecnico ha parlato a OttoChannel 696: “Non avevo mai lavorato in una struttura del genere. Il Benevento ha un’organizzazione incredibile. In estate ci hanno mancato di rispetto, parlavano e noi abbiamo vinto sul campo. Il progetto era nuovo e i giocatori erano da formare. Anche quando nel girone d’andata non abbiamo fatto tanti punti però io ero sireno. Rispetto all’andata siamo riusciti a fare tredici punti in più. Tutta la rosa ha fatto un grande lavoro. E’ stato un percorso fatto di tappe importanti dove spesso abbiamo vinto meritando. Il merito è dei ragazzi e anche della società rappresentata da Oreste Vigorito“.



Il Benevento è matematicamente promosso in Serie B grazie alla vittoria per 3-0 contro il Lecce a un turno dalla fine della Lega Pro. La squadra di casa ha vinto una gara giocata ad altissima velocità. La rete che l’ha sbloccata è quella di Mazzeo al minuto diciotto, mentre al minuto 26 ha raddoppiato Cisse. Questi è dovuto uscire per un problema fisico al minuto quarantrè lasciando spazio a Campagnacci. Anche quest’ultimo è uscito con un problema fisico al minuto quarantanove con l’ingresso in campo di Marotta. Lo stesso Marotta ha segnato al minuto cinquantuno il gol della vittoria definitiva. Il Lecce è stato superato dal Foggia che ora è secondo a sette punti dal Benevento che ormai ha vinto il suo girone.



All’intervallo la gara Benevento-Lecce è sul risultato di 2-0, questo permetterebbe alla squadra di casa di festeggiare già oggi la promozione matematica in Serie B senza dover passare dai playoff. La squadra di casa infatti è prima in classifica, in virtù di questo risultato, con un bel +9 sul Lecce quarto che nel caso dovesse vincere questa partita si porterebbe invece a -3 stravolgendo un po’ gli equilibri in vista dell’ultima giornata. Sopra gli ospiti ci sono intanto Foggia e Casertana che stanno vincendo e che quindi hanno superato in classifica il Lecce. Staremo a vedere quello che accadrà nel secondo tempo e se il Benevento festeggerà la promozione in Serie B. Le reti che stanno decidendo la partita sono quelle di Mazzeo e Cisse, proprio quest’ultimo ha dovuto alla fine della prima frazione di gioco abbandonare il campo in luogo di Campagnacci.



Il Benevento ormai vede la promozione in serie B, ma dovrà prima affrontare il Lecce in casa in una sfida al vertice che potrebbe stravolgere le gerarchie in classifica. A due giornate dal termine del girone C di Lega Pro, i campani vantano 6 punti di vantaggio proprio sui salentini, per questo motivo solo un successo esterno del Lecce nel confronto diretto potrebbe riaprire i giochi. Questo perchè il primo criterio in caso di arrivo a pari punti è il doppio confronto, e nella partita di andata al Via del Mare è stato il Lecce ad avere la meglio (2-1 in rimonta). Dunque, allo stato attuale delle cose un arrivo a pari punti premierebbe il Lecce; il Benevento però è nella condizione di far bastare un semplice punto per festeggiare domani, senza aspettare l’ultima giornata di campionato.

Basterà un pareggio ai sanniti per archiviare il discorso promozione e festeggiare in casa una storica promozione nella serie cadetta che sarebbe la prima nella storia (a dire il vero il Benevento ci era arrivato nel 1946, ma per motivi finanziari non si era potuto iscrivere al campionato). Nell’ultima gara esterna il Benevento ha ottenuto un successo esterno a Martina per 1-0, e adesso sarà atteso, dopo la sfida in casa contro il Lecce, alla traferta in Sicilia contro l’Akragas. Il Lecce, dovrà sperare di vincere lo scontro diretto in Campania per poi chiudere con un successo lo scontro interno contro la Lupa Castelli Romani.

Per di più c’è una situazione paradossale: il Benevento come noto ha un punto di penalizzazione (in caso contrario sarebbe già promosso) per il mancato deposito della fideiussione da 400 mila euro, risalente allo scorso 30 giuno. Il Collegio di Garanzia dibatterà la sentenza il… 13 maggio, ovvero a campionato finito. Dunque, la decisione sarà molto probabilmente superflua per il Benevento, che avrà già festeggiato la promozione in Serie B; in caso contrario, festeggerà con ritardo, e non sul campo, la salita nel campionato cadetto.