Il Cagliari non è stato promosso in Serie A al termine della 39^ giornata di Serie B. Un turno all’insegna dei pareggi: infatti i rossoblù sardi hanno pareggiato 2-2 contro il Livorno, segno X come nelle partite delle inseguitrici Trapani, Pescara e Bari. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, la situazione è rimasta invariata e adesso mancano solo tre giornate alla fine del campionato, dall’altra c’è sicuramente rammarico al Sant’Elia visto che si era realizzata la difficile combinazione di nessuna vittoria delle tre inseguitrici (anche una sola avrebbe vanificato in ogni caso la promozione), però il Cagliari non ne ha approfittato pareggiando a sua volta e dopo essere andato in vantaggio per 2-0. Le grandi occasioni sprecate sembrano essere il leit-motiv della stagione sarda e adesso attenzione al prossimo turno, che ci proporrà un Bari-Cagliari da non perdere.



Siamo ormai nel vivo delle partite della 39^ giornata di Serie B che potrebbero decretare la promozione del Cagliari in Serie A già alla quartultima giornata del torneo cadetto. Al momento tutte le partite i cui risultati incideranno sulla situazione sono ferme sullo 0-0 con l’unica eccezione proprio di Cagliari-Livorno, che vede i rossoblù sardi in vantaggio per 1-0 grazie al gol segnato poco fa da Giannetti. In caso di tutti pareggi (o anche di tutte vittorie) la squadra di Massimo Rastelli non potrebbe festeggiare matematicamente, dal momento che resterebbe a +8 sul terzo posto a tre giornate dalla fine, questa invece è la situazione ideale perché vincendo solo il Cagliari salirebbe a +10 e sarebbe irraggiungibile.



Sebbene la promozione in Serie A del Cagliari possa arrivare già oggi grazie ad una combinazione di risultati, l’allenatore dei sardi Massimo Rastelli a tre giornate dal termine del campionato di Serie B sembra voler fare i conti soltanto sulle proprie forze. Per questo motivo nella conferenza stampa della vigilia del match con il Livorno, Rastelli ha fissato la quota promozione a 77 punti, +4 rispetto all’attuale punteggio del Cagliari:”Quella di domani (oggi, ndr) è una partita importante, i ragazzi ne sono consapevoli e l’hanno preparata con concentrazione. Poi per vincere le partite serve sempre qualcosa in più, e credo che lo stadio pieno ci darà un’ulteriore spinta per farci dare tutto. I tre punti sarebbero fondamentali e mi auguro decisivi per la promozione. Siamo a 4 punti dalla Serie A, quello che è stato è stato: ci stiamo giocando da vicino l’obiettivo, questo è tutto“.



Anche il Cagliari può festeggiare oggi la promozione in Serie A. Per il Cagliari il discorso è diverso dal Crotone: la squadra di Massimo Rastelli è stata costruita per stravincere il campionato, e ha dato prova della sua superiorità staccando ben presto la concorrenza pur se in qualche frangente è andata incontro a risultati altalenanti. La promozione in serie A del Cagliari in ogni caso non è mai stata in discussione: oggi i punti del Cagliari sono 73, frutto di 22 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte. Sono 8 i punti di vantaggio del Cagliari sul Trapani, e gli scontri diretti sono a favore (4-1 e 2-2): la formazione sarda, impegnata sabato alle ore 15 contro il Livorno, deve vincere e sperare che il Trapani non batta il Novara (sabato alle 15, al Provinciale) oppure, in caso di pareggio, sperare nella sconfitta dei siciliani così da avere 9 punti di vantaggio e far valere la doppia sfida.