Dopo Udinese-Torino in campo per la 36^ giornata della Serie A sono scese Chievo-Fiorentina. La gara è terminata con uno scialbo 0-0 che non ha regalato grandi emozioni. L’occasione migliore ce l’hanno avuta i viola di Paulo Sousa con Mauro Zarate che ha colpito l’incrocio dei pali su punizione, sulla respinta ha colpito alto l’accorrente Marcos Alonso. I viola al momento salgono a +7 sul Milan e +8 sul Sassuolo. Il posto in Europa League è cementato a tre giornate dalla fine del campionato, ma questi due punti persi potrebbero avvicinare sia i rossoneri che i neroverdi impegnati domani entrambi in casa con i quasi retrocessi Frosinone e Verona. Dall’altra parte invece per il Chievo Verona è già stata raggiunta la salvezza da diverso tempo.
Il primo risultato finale della 36^ giornata di Serie A è Udinese-Torino 1-5. Primo tempo tutto di marca granata, caratterizzato dai gol di Jansson e di Acquah che hanno portato il Torino avanti di due reti all’intervallo. La ripresa era iniziata con l’immediato gol di Felipe per dimezzare le distanze, ma altrettanto immediato è arrivato l’acuto di Martinez che ha subito ristabilito il doppio vantaggio del Torino, che ha poi trovato il quarto gol con Belotti già al minuto 11 nel corso di un secondo tempo iniziato in modo pirotecnico alla Dacia Arena. A quel punto però il match è di fatto finito, pur con la doppietta di Martinez nel finale: tre punti che rendono più bella la classifica degli uomini di Ventura, mentre i bianconeri devono stare molto attenti perché la salvezza non è ancora al sicuro. In prima serata il secondo anticipo sarà Chievo-Fiorentina allo stadio Bentegodi, partita che ci aiuterà a capire meglio quale potrà essere il destino dei viola verso l’Europa League dell’anno prossimo.
Sta per cominciare la 36^ giornata di Serie A con il primo anticipo Udinese-Torino, significativo soprattutto per i padroni di casa ai quali serve ancora qualche punto per dirsi certi della salvezza. Alle ore 20.45 sarà poi il turno di Chievo-Fiorentina e in quel caso i punti saranno pesanti soprattutto per gli ospiti, che devono ancora definre la loro esatta posizione in vista delle Coppe dell’anno prossimo, con l’obiettivo di evitare gli scomodi preliminari di Europa League. Ricordiamo infine che domani ci saranno altre sei partite e che per chiudere la giornata bisognerà attendere i due posticipi del lunedì.
La 36^ giornata di Serie A inizia in modo ‘dolce’ oggi, ma non mancheranno dei temi d’interesse anche nei due anticipi. Cominciamo da Udinese-Torino, che alle ore 18.00 aprirà il terzultimo turno del campionato. La partita sarà importante soprattutto per i bianconeri friulani, dal momento che la squadra di Luigi De Canio a quota 38 punti non può ancora dirsi del tutto tranquilla, anche se il +6 sul Palermo terzultimo è un’ottima base a tre giornate dalla fine. Serve però ancora uno sforzo e l’odierno impegno casalingo contro una squadra già salva sulla carta appare ideale. Dalla carta bisognerà però passare ai fatti sul campo…
Siamo giunti alla terzultima giornata di campionato, la 36^generale e diciottesima del girone di ritorno. Già assegnato lo scudetto che sta diventando proprietà privata della Juventus, laureatasi campionessa d’Italia per la quinta volta consecutiva; nell’ultima giornata è maturato un altro verdetto ovvero il ritorno in Serie B dell’Hellas Verona dopo tre stagioni. Dal secondo al penultimo posto però tutto è ancora da decidere, andiamo quindi a vedere nel dettaglio il calendario che ci riserva la 36^giornata di Serie A.
Calendario Serie A 2016: risultato Udinese-Torino (sabato 30 aprile, ore 18) – Apre le danze la sfida del Nuovo Stadio Friuli. L’Udinese (+6 sul terzultimo posto) ha ancora bisogno di punti per sigillare definitivamente la salvezza, il Torino è reduce da due sconfitte consecutive e punta a chiudere dignitosamente un campionato altalenante. Nel prossimo turno: Atalanta-Udinese e Torino-Napoli.
Calendario Serie A 2016: risultato ChievoVerona-Fiorentina (sabato 30 aprile, ore 20:45) – Il secondo anticipo del sabato mette di fronte un Chievo già abbondantemente salvo e la Fiorentina che ancora crede nel quarto posto dell’Inter, distante 5 lunghezze. Per la Viola tre sconfitte nelle ultime quattro giornate: urge un’inversione di tendenza per concludere al meglio un campionato controverso. Prossimo turno: Roma-ChievoVerona e Fiorentina-Palermo.
Calendario Serie A 2016: risultato Juventus-Carpi (domenica 1 maggio, ore 12:30) – Fresca di quinto titolo di fila la Juventus torna a giocare davanti al proprio pubblico nel lunch match domenicale. Riceve un Carpi reduce dal fondamentale successo contro l’Empoli che l’ha mantenuto in linea di galleggiamento, a +3 sul Palermo terzultimo. Vincere allo Stadium avrebbe il sapore del miracolo per la squadra modenese, che però ha il dovere di provarci. Prossimo turno: Hellas Verona-Juventus e Carpi-Lazio.
Calendario Serie A 2016: risultato Empoli-Bologna (domenica 1 maggio, ore 15) – Empoli già salvo, Bologna non ancora ma quasi considerando gli 8 punti di margine sulla fascia retrocessione. Nell’ultimo turno i toscani hanno ceduto di misura in casa del Carpi mentre i felsinei sono tornati al successo dopo 9 giornate, battendo il Genoa 2-0. Prossimo turno ‘alla milanese’: Inter-Empoli e Bologna-Milan.
Calendario Serie A 2016: risultato Milan-Frosinone (domenica 1 maggio, ore 15) – Match delicato per i rossoneri che devono difendere la quinta posizione dall’attacco del Sassuolo, tornato a meno 1. Per i Ciociari quattro ko negli ultimi cinque incontri, l’ultimo in particolare è costato il sorpasso in classifica da parte del Palermo. Prossimo turno: Bologna-Milan e Frosinone-Sassuolo.
Calendario Serie A 2016: risultato Palermo-Sampdoria (domenica 1 maggio, ore 15) – I rosanero devono assolutamente dar seguito al successo del Matusa per agganciare il Carpi, sperando che i modenesi non vadano a punti contro la Juventus. Alla formazione blucerchiata, dopo il successo per 2-1 ai danni della Lazio, manca un ultimo passo per ufficializzare la salvezza. Nel prossimo turno Fiorentina-Palermo e il derby Sampdoria-Genoa.
Calendario Serie A 2016: risultato Sassuolo-Hellas Verona (domenica 1 maggio, ore 15) – Il Sassuolo è reduce dalla vittoria sul campo del Torino per 1-3 e continua a tallonare il Milan: importante per le speranze europee dei neroverdi sfruttare il turno casalingo contro un Hellas già retrocesso. Scaligeri che in ogni caso vogliono salutare la Serie A nel migliore dei modi. Prossimo turno: Frosinone-Sassuolo ed Hellas Verona-Juventus.
Calendario Serie A 2016: risultato Lazio-Inter (domenica 1 maggio, ore 20:45) – Il posticipo della domenica mette di fronte i biancocelesti di Simone Inzaghi e i nerazzurri allenati dall’ex Roberto Mancini. Due ko consecutivi per la Lazio che ha visto scappar via il treno per l’Europa, così come l’Inter ha perso quello per il terzo posto. Match comunque interessante tra due squadre obbligate a vincere anche solo per il blasone. Prossimo turno: Carpi-Lazio e Inter-Empoli.
Calendario Serie A 2016: risultato Genoa-Roma (lunedì 2 maggio, ore 19) – Il Grifone si è già salvato ed è tranquillo, anche se all’orizzonte incombe il derby con i cugini della Sampdoria che potrebbe condizionare le scelte di Gasperini per il match contro la Roma. Giallorossi galvanizzati dall’ultima vittoria ai danni del Napoli che ha riaperto la corsa per la seconda posizione. Prossimo turno: Roma-ChievoVerona e Sampdoria-Genoa.
Calendario Serie A 2016: risultato Napoli-Atalanta (lunedì 2 maggio, ore 21) – La 36^giornata di Serie A si chiude con il monday night del San Paolo. Un Napoli in cerca di riscatto dopo il ko contro la Roma ospita l’Atalanta dell’ex Edy Reja, già salva dopo aver battuto il Chievo nell’ultimo week-end. Bergamaschi senza gli squalificati Paletta e Gomez. Prossimo turno: Atalanta-Udinese e Torino-Napoli.
Udinese-Torino 1-5 – 12′ Jansson (T), 45′ Acquah (T), 47′ Felipe (U), 50′ e 82′ Martinez (T), 56′ Belotti (T)
Ore 20.45 Chievo-Fiorentina 0-0
Juventus 85
Napoli 73
Roma 71
Inter 64
Fiorentina 59
Milan 53
Sassuolo 52
Chievo, Lazio 48
Torino 45
Genoa 43
Empoli 42
Atalanta 41
Sampdoria, Bologna 40
Udinese 38
Carpi 35
Palermo 32
Frosinone 30
Verona 25