Il Crotone è promosso matematicamente in Serie A grazie al pareggio 1-1 allo Stadio Braglia contro il Modena. i calabresi hanno vissuto una stagione da grandi protagonisti. Il numero uno della promozione in serie A del Crotone è stato Ivan Juric, tecnico che ha dato una solidità importante alla squadra che anche se ha vissuto dei momenti complicati è riuscita sempre a fare punti. Tra i calciatori simbolo della promozione in A del Crotone c’è Ante Budimir, attaccante croato arrivato in estate dal St. Pauli che l’aveva relegato in seconda squadra. In questa stagione il ragazzo classe 1991 ha segnato 16 gol e attirato su di sè le sirene di diversi club anche della categoria maggiore. Sono tanti però i calciatori giovani di qualità che hanno dimostrato tecnica e intelligenza come Federico Ricci e soprattutto Gian Marco Ferrari entrato anche in orbita Juventus. E’ stato importante per la promozione in A del Crotone anche l’arrivo a novembre di un calciatore esperto e tecnico come Raffaele Palladino che ha dato il suo contributo. Senza dimenticare giocatori duttili e intelligenti come Leonardo Capezzi, Nunzio Di Roberto, Mihai Balasa e molti altri ancora.
I calabresi del Crotone pareggiano 1-1 allo Stadio Braglia contro il Modena. I canarini erano passati in vantaggio con la rete di Davide Luppi, si sono poi visti raggiungere al minuto quarantacinque dalla rete su calcio di rigore di Raffaele Palladino. Finalmente Ivan Juric si può godere il meritato salto di categoria dopo una stagione dominata in lungo e in largo. Il Crotone sale per la prima volta nella sua storia nel campionato maggiore dopo che era stata per la prima volta promossa in Serie B nel 2000. Nessuno aveva pensato ai rossoblu a inizio stagione come possibili promossi ma la qualità messa in campo e una grande solidità oltre ai gol di Ante Budimir hanno permesso di coronare questo sogno. Il Cagliari invece scenderà in campo domani tra le mura amiche del Sant’Elia contro il Livorno.
Il Crotone è davvero a un passo dalla Serie A, nell’intervallo della sfida contro il Modena infatti il risultato è sull’1-1 e con un pareggio la società calabrese sarebbe promossa matematicamente nella massima categoria. La partita è stata sbloccata dopo diciasette minuti da Davide Luppi che ha sfruttato un bell’assist da Pablo El Diablo Granoche. Il pareggio è arrivato al minuto quarantacinque con un calcio di rigore di Raffaele Palladino. E’ ora iniziata la ripresa, vedremo se i calabresi potranno festeggiare già stasera.
Il protagonista assoluto della cavalcata del Crotone è sicuramente il tecnico Ivan Juric che ha parlato così alla vigilia: “Sappiamo quello che ci aspetta. Il Modena con il nuovo allenatore va molto meglio. Hanno vinto 3-0 contro il Perugia, pareggiato col Bari. La squadra sta meglio di prima a livello agonistico e nell’interpretare le gare. Ci aspetta una partita difficile. Dobbiamo giocare più liberi di testa pensando meno alle cose. Ho avuto le risposte giuste questa settimana e voglio che affrontano la guerra con voglia di vincere e grande determinazione. Questo voglio dalla mia squadra. Il Modena è molto esperto e con tanti giocatori che hanno fatto la Serie A”. Vedremo a breve come andrà la partita e se il Crotone festeggerà la promozione in Serie A, basta un punto.
Un punto e sarà Serie A matematica per il Crotone che stasera gioca allo Stadio Braglia nell’ancipo della Serie B contro il Modena. Servirà un pareggio per poter dar via alla festa che darebbe alla squadra di Ivan Juric un traguardo storico e che accenderebbe la festa nella città lontana chilometri dalla partita. Manca davvero poco e l’odore della festa è nell’aria anche se bisogna fare attenzione visto che il Modena è in zona playoff e in casa sua vorrà vincere la partita. Staremo a vedere quello che accadrà intanto il Comune si addobba con una gigante bandiera a tinte rossoblu. Se poi dovesse arrivare un ko bisognerà mantenere la calma, perchè ci sono altre due giornate per fare quel punto e poi sarà Serie A.
La lunga attesa per i festeggiamenti per la promozione in serie A di Crotone e Cagliari potrebbe già terminare nel weekend in arrivo. Nell’ultima giornata il successo del Trapani contro il Cesena e il contemporaneo pareggio del Bari, ha reso necessario per il Crotone la conquista di un punto ancora per festeggiare la matematica e storica promozione nella massima serie; questo perchè il doppio confronto con il Trapani non è completo, le due squadre si sfideranno allo stadio Provinciale alla penultima giornata. Essendo questo il primo criterio per definire quale formazione sia davanti in caso di arrivo a pari punti, a oggi non sarebbe dato saperlo. Tuttavia, molto probabilmente il Crotone non avrà nemmeno bisogno di arrivare a quella sfida per festeggiare la Serie A.
Una cavalcata vincente quella degli uomini di Ivan Juric, corredata al momento da 22 successi, 11 pareggi e solo 5 sconfitte, con 58 reti all’attivo e solo 31 subite. Un rendimento sorprendente perchè, a inizio stagione, il Crotone non era certo tra le squadre indicate come favorite; come lo scorso anno era accaduto a Carpi e Frosinone, i calabresi hanno stracciato i pronostici sulla carta e sono riusciti a fare corsa di testa, sempre o quasi. Adesso è il momento di mettere la ciliegina sulla torta, conquistando almeno un punto nella trasferta di Modena, contro una formazione in piena lotta retrocessione: basta un pareggio nell’anticipo del venerdì sera (ore 20:30), e il Crotone sarà certo della promozione in Serie A. Al momento i punti di vantaggio sul Trapani sono 12, e le giornate da giocare sono 4; il calcolo è piuttosto semplice.