Chris Froome ha vinto la quarta tappa Conthey-Villars sur Ollon del Giro di Romandia 2016 che vede sempre Nairo Quintana nei panni del leader della classifica generale. Nel tappone di montagna sono dunque stati grandi protagonisti i due big più attesi, anche se il britannico del Team Sky era uscito di classifica nella prima tappa di montagna: pure per questo motivo Froome ha potuto attaccare già dalla prima ascesa sul Barboleusaz, unitamente a Tejay Van Garderen. Da quel momento la gara è esplosa, anche grazie alla pioggia che ha reso ancora più impegnativo il finale, tuttavia possiamo dire che non è successo molto visto che – pur fra attacchi e contrattacchi – i migliori sono arrivati praticamente tutti insieme. Froome ha tagliato il traguardo con soli 4″ sugli inseguitori, che quasi riuscivano nella rimonta: volata per il secondo posto vinta da Ion Izaguirre davanti a Thibaut Pinot (per loro 6 e 4 secondi di abbuono), ma insieme a loro sono arrivati anche Ilnur Zakarin, lo stesso Quintana e poi Bauke Mollema, Rui Costa e Rigoberto Uran.
Siamo ormai verso il gran finale della quarta tappa Conthey-Villers sur Ollon del Giro di Romandia 2016: siamo infatti ormai sulle rampe del primo passaggio sulla salita di Barboleusaz, che deciderà la frazione odierna e probabilmente anche la classifica generale. Della fuga iniziale sono rimasti solamente in tre all’attacco: si tratta di Bob Jungels (Etixx-Quick Step), Pavel Kochetkov (Katusha) e Sander Armee (Lotto Soudal). Loro però hanno qualche possibilità perché in questo momento hanno circa tre minuti di vantaggio sul gruppo, che se non dovesse fare a tutta questa prima ascesa non è detto che possa recuperare tutto nel finale. Insomma, si profilano due corse in una: quella dei fuggitivi per resistere e sperare lameno nel successo di tappa, dietro invece quella dei big della classifica, eventualmente anche per il successo parziale se i fuggitivi dovessero cedere.
Percorsi quasi 100 km della quarta tappa Conthey-Villers sur Ollon del Giro di Romandia 2016, è in corso una fuga da lontano che però si è frazionata sulla salita verso il Gpm del Col des Planches. In maggiore evidenza segnaliamo Bob Jungels (Etixx – QuickStep), Pavel Kochetkov (Katusha), Sander Armee (Lotto Soudal) e Joe Dombrowski (Cannondale), quest’ultimo soprattutto grazie ad una splendida discesa dopo avere perso contatto dai primi tre in salita. Gli altri attaccanti, al momento attardati rispetto alla testa della corsa, sono Ivan Rovny (Tinkoff), Cameron Meyer (Dimension Data), Tobias Ludvigsson (Giant – Alpecin), Jarlison Pantano (IAM), Matteo Bono (Lampre – Merida) e Marco Marcato (Wanty – Groupe Gobert). Il gruppo comunque non è lontano: le squadre dei big non hanno intenzione di lasciare spazio ai comprimari, oggi ci si giocherà il successo nella classifica finale di questo Romandia.
Proprio in questi minuti è partita la quarta tappa Conthey-Villars sur Ollon del Giro di Romandia 2016, la dura frazione di alta montagna che dovrebbe risultare decisiva per la classifica finale della corsa a tappe elvetica che si concluderà domani. La salita decisiva sarà il Gpm di prima categoria di Barboleusaz, che verrà affrontato per ben due volte nella parte finale del percorso odierno: si tratta di una salita di 8,9 km al 7,8% di pendenza media e punte di pendenza massima che arriveranno a toccare il 12%. Un degnissimo antipasto per il Giro d’Italia che prenderà il via venerdì prossimo e attenzione il meteo, perché è alta la possibilità di trovare pioggia.
Oggi il Giro di Romandia 2016 propone la quarta tappa Conthey-Villars sur Ollon, il tappone di alta montagna che dovrebbe risultare decisivo per la classifica finale della corsa elvetica che vede naturalmente favorito Nairo Quintana, già in maglia di leader e atteso oggi da un percorso che per il colombiano dovrebbe essere l’ideale. Facciamo però un piccolo passo indietro per rassicurare tutti sulle condizioni di Davide Formolo, il giovane talento del ciclismo italiano che purtroppo è caduto nel corso della cronometro di ieri. Per il veneto della Cannondale nessuna seria conseguenza fisica: a una sola settimana dalla partenza del Giro d’Italia, una buona notizia per Formolo e per tutti i suoi tifosi.
Oggi sabato 30 aprile il Giro di Romandia 2016, edizione numero 70 della breve corsa a tappe che si disputa nella zona di lingua francese della Svizzera, propone la quarta tappa Conthey-Villars sur Ollon di 172,7 km; la penultima frazione della corsa avrà un peso molto significativo sulla classifica del Romandia, che fa parte del calendario del World Tour. Si tratta infatti di una difficile tappa di montagna, che si concluderà con il secondo arrivo in salita dopo quello di giovedì e potrebbe essere decisiva visto che domani ci attende un’ultima tappa meno difficile.
Il percorso della frazione odierna merita invece di essere analizzato con estrema attenzione, perché chiamerà all’azione tutti coloro che hanno ambizioni importanti in questo Giro di Romandia che segna il passaggio alla fase dei grandi giri: dopo le classiche di primavera, adesso sta arrivando il momento del Giro d’Italia, del quale la corsa elvetica è di fatto un antipasto, pur con protagonisti in parte diversi da quelli che vedremo alla Corsa Rosa.
La partenza avrà luogo a Conthey alle ore 12.30 e per raggiungere il traguardo di Villars sur Ollon ci sarà davvero tanto da faticare. In totale saranno cinque i Gpm da affrontare: si inizia con un facile salita di terza categoria al km 15,4, il Corin, di fatto un allenamento per sciogliere le gambe. più significativa sarà la salita del Col des Planches, Gpm di prima categoria collocato al km 78,3. A seguire ecco un altro Gpm di terza categoria, la salita di La Rasse al km 115, ma senza dubbio il piatto forte sarà costituito dalla doppia ascesa verso il Gpm di prima categoria di Barboleusaz, collocato al km 136,3 per quanto riguarda il primo passaggio e al km 168,6 per il secondo. Dunque tecnicamente non sarà un vero e proprio arrivo in salita, ma attenzione perché dal Gpm all’arrivo la strada tenderà ancora a salire anche negli ultimi 4 km.
La quarta tappa Conthey-Villars sur Ollon e più in generale tutto il Giro di Romandia 2016 vengono trasmessi in diretta tv su Bike Channel, il canale tematico dedicato interamente al ciclismo che è disponibile al numero 214 della piattaforma satellitare Sky. La telecronaca sarà del giornalista Gian Luca Giardini, affiancato dal prezioso commento tecnico di Paolo Savoldelli. Se non potrete mettervi davanti a un televisore nel pomeriggio di oggi, non manchiamo di segnalarvi pure la diretta streaming video, che sarà disponibile su Sky Go.