Per via di una situazione di classifica più tranquilla sono gli ospiti ad essere favoriti per la conquista dei tre punti in Melfi-Akragas, partita valida per la 33^ giornata della Lega Pro 2015-2016, girone C. Il loro recente cammino non è comunque esaltante: tre pareggi e due sconfitte. Nelle medesime partite anche i padroni di casa non hanno brillato: una vittoria, due pari e due k.o. All’andata finì 3-1 per il Melfi sul campo dellAkragas.
In Melfi-Akragas, la formazione ospite rischia ancora qualcosa in termini di playout, mentre il Melfi inizia di fatto la preparazione per le due gare di spareggio. La partita di andata era arrivata nel momento di maggior crisi dell’Akragas, ancora in mano a Nicola Legrottaglie; l’eroe del giorno era stato Simone Masini, che fino a quel momento non aveva mai segnato e allo stadio Esseneto aveva centrato una tripletta con gol al 13’, 28’ e 68’. Il gol della bandiera per l’Akragas era arrivato solo a un minuto dal 90’, con Vito Leonetti; Legrottaglie sarebbe durato ancora due partite – perse – poi si sarebbe dimesso e il suo posto lo avrebbe preso Pino Rigoli, con effetti ottimi sui risultati della squadra che ora è molto vicina alla salvezza senza passare dai playout.
Dall’arbitro Pagliardini, si gioca oggi alle ore 17:30 allo stadio Arturo Valerio. Si tratta di una partita valida per la trentatreesima giornata del girone C di Lega Pro 2015-2016. I padroni di casa occupano il quindicesimo posto della classifica con 29 punti, frutto di sei vittorie, undici pareggi e quindici sconfitte. Gli ospiti invece si trovano in undicesima posizione a quota 38 (-5 di penalizzazione) dopo dodici vittorie, sette pareggi e tredici sconfitte.
Il Melfi di Guido Ugolotti è reduce dal k.o. per 1-0 sul campo del Catania che ha interrotto la striscia positiva di tre risultati utili consecutivi e posto probabilmente fine alle speranze di una salvezza diretta. La matematica non l’ha ancora esclusa, ma serve un miracolo. Più realistico che la permanenza nella compagnia venga giocata nei playout di fine campionato, appuntamento al quale sarà importante arrivare in una condizione psico-fisica adeguata.
Per questo è importante concludere bene le ultime due gare della stagione regolare, per poi affrontare gli spareggi con maggiore carica. Ulteriori sconfitte rischiano di demoralizzare il gruppo, influenzandone poi le prestazioni in negativo al momento decisivo.
I lucani oggi proveranno a vincere per regalare una gioia ai loro tifosi. Mister Ugolotti ha in Masini con 7 reti il suo migliore marcatore, seguito da Herrera con 6. Troppo poco a livello realizzativo e infatti il Melfi ha uno dei peggiori attacchi del campionato, mentre la difesa se l’è cavata. Alla squadra è mancato qualcosa in fase offensiva.
L’Akragas allenato da Pino Rigoli viene invece da un pareggio casalingo per 3-3 contro il Messina. Dopo il doppio svantaggio maturato nel primo tempo, la squadra di Agrigento è stata brava a rimontare e portarsi avanti grazie alle reti di Zibert, Leonetti e Di Piazza.
Nel finale, quando la vittoria sembrava ormai certa, è arrivata però la beffa che ha sancito il pari finale. Il successo mancava da quattro gare, ora divenute cinque, e sarebbe stato importante per provare a blindare la salvezza dretta in Lega Pro.
I playout distano solamente tre punti e a due turni dal termine del campionato il rischio di scendere in classifica è ancora grande. Oggi l’Akragas in trasferta ha una chance importante per mettersi in una situazione di maggiore tranquillità. Il tecnico Rigoli si affiderà soprattutto a Di Piazza, migliore realizzato del gruppo con 13 gol. Per quanto riguarda le quote, va detto che non sono state proposte da parte delle principali agenzie di scommesse sportive italiane.
Ricordiamo infine che non sarà possibile assistere alla diretta tv di Melfi-Akragas, ma come sempre il portale Sportube.tv offre la possibilità della diretta streaming video, mettendo a disposizione tutte le partite di campionato e Coppa Italia Lega Pro per tutta la stagione, oltre a contenuti live e on demand; dovete semplicemente accedere al sito, disponibile senza costi.
I profili ufficiali delle due società sui social network, che trovate in particolare su Facebook e Twitter, offrono aggiornamenti e informazioni utili sulla partita e sul campionato, mentre l’account ufficiale @LegaPro su Twitter informa in termini generali sul torneo e sui suoi gironi.