Nordmeccanica Piacenza conquista Gara 3 e allunga la serie scudetto ai danni dell’Imoco Volley. Il risultato finale è di tre a uno in favore delle ragazze di casa, ecco i punteggi dei vari set nei dettagli: 23-25, 25-21; 25-22; 26-24. Grande gioia al termine della partita da parte di tutto il pubblico nei confonti del Piacenza. Abbiamo assistito ad una bellissima serata di sport, la partita è stata molto divertente e combattuta. Palabanca in delirio.
E’ cominciato da pochi minuti il quarto set della sfida di pallavolo femminile, valida per la finale playoff di volley, tra Nordmeccanica Piacenza-Imoco Conegliano con le ragazze di casa che sono avanti due set a uno. In questo quarto spezzone dell’incontro è avanti per sette punti a quattro il Conegliano, che vuole aggiudicarsi a tutti costi questo set. Stiamo assistendo ad una bella partita, con le due formazioni che si stanno affrontando a viso aperto. Si divertono anche gli spettatori sugli spalti, che continuano ad incitare a gran voce le proprie ragazze.
Siamo nel corso del secondo set di Nordmeccanica Piacenza-Imoco Conegliano, partita -3 della finale playoff della pallavolo femminile. Squadra ospite avanti uno a zero, ma le ragazze di casa si trovano in vantaggio in questo secondo set. Ottimo afflusso di pubblico sugli spalti, dove si respira grande entusiasmo. Fase del match molto importante, partita combattuta tra due squadre che non si stanno affatto risparmiando.
Pochi minuti e si scenderà in campo per Piacenza-Conegliano, cioè gara-3 della finale playoff della pallavolo femminile. Stasera per l’Imoco è in palio lo scudetto del volley rosa: infatti la squadra veneta ha vinto le prime due partite della serie (che è al meglio di cinque), per di più entrambe per 3-0. Dunque Conegliano fino a questo momento ha dominato e alla Nordmeccanica non resta altro che affidarsi al fattore campo per cercare di prolungare la serie (che però tornerebbe a Treviso per le ultime due partite): se così non fosse, l’Imoco potrà festeggiare già questa sera il primo scudetto della sua storia e succedere nell’albo d’oro a Casalmaggiore, adesso campione d’Europa.
È gara-3 della finale dei playoff del volley femminile, la partita che potrebbe assegnare lo scudetto della pallavolo alla Imoco, che guida la serie per 2-0. Per Conegliano sarebbe uno scudetto vinto in trasferta e di conseguenza i tifosi della squadra veneta si stanno attrezzando per un vero e proprio “esodo” verso Piacenza. Già ieri erano esauriti sei pullman di tifosi provenienti da Conegliano ma anche dal capoluogo di provincia Treviso, più tante auto private e gente che con ogni mezzo arriverà al PalaBanca per assistere a gara-3. Per chi invece è restato a casa, a cura del Comune di Conegliano verrà allestito un maxischermo in Piazza Cima per seguire la partita. Inutile dire che per la Nordmeccanica l’obiettivo è invece l’opposto: vincere per riportare la serie al PalaVerde, dove lunedì e martedì sono in programma le ultime due eventuali partite.
Di stasera potrebbe assegnare lo scudetto della pallavolo femminile alla squadra veneta: infatti siamo a gara-3 della finale dei playoff del volley e l’Imoco è avanti per 2-0 nella serie. Per conquistare il titolo già alla prima occasione però Conegliano dovrà espugnare il campo di Piacenza e quindi Monica De Gennaro, libero della compagine veneta, invita alla prudenza: “L’andamento di questa finale ci fa stare avanti, ma per capire che non sarà semplice basta guardare cosa ha dimostrato Piacenza per tutta la stagione. Davvero niente è scontato quando si gioca una finale scudetto. Questi momenti chiedono concretezza e concentrazione e noi sappiamo che non dobbiamo abbassare la guardia. Ci ricordiamo bene cosa ci è successo in Coppa Italia contro Montichiari”, ha affermato alla Gazzetta dello Sport.
Dagli arbitri Simone Santi e Fabrizio Saltalippi, sarà gara-3 della finale dei playoff scudetto di volley femminile. Dunque stasera alle ore 20.30 al PalaBanca della città emiliana ci sarà un grande appuntamento di pallavolo, perché Piacenza attende Conegliano per la partita che potrebbe assegnare lo scudetto, dal momento che le venete conducono la serie per 2-0.
Una sfida che può dunque essere decisiva per l’Imoco Conegliano che, vincendo anche la terza gara, potrebbe archiviare la serie e festeggiare il suo primo scudetto della storia. Netto il successo per 3-0 della Imoco in gara-2 dove, nonostante il fattore campo avverso, le ragazze di Mazzanti hanno sofferto solo nel primo parziale vinto per 29-27, mentre è risultato più agevole il successo negli altri due parziali vinti per 25-21 e 25-23, mai comunque in modo molto netto, come è anche giusto in una finale.
Decisive, ancora una volta le prove della Vasilantonaki e della schiacciatrice Robinson, autentiche mattatrici anche di gara due, dopo avere dominato sotto rete in gara uno. Brave le venete a frustrare la fase offensiva di Piacenza, per poi consentire alla Glass di potere rimettere in gioco palloni invitanti per le schiacciatrici. Ottima notizia per mister Mazzanti è anche il ritorno della Easy che ha giocato alcuni minuti per fare rifiatare Vasilantonaki.
Meno buone le notizie per coach Gaspari alle prese con una sestetto apparso stanco e, per tratti di gara due, anche sfiduciato. L’unica a salvarsi, nel grigiore generale, è stata la Melandri, mentre non c’è traccia del grande talento della Bauer e dalla Belier, che in questa finale non hanno ancora espresso il proprio potenziale. Nella gara di questa sera non ci sarà appello per le ragazze di Gaspari.
Occorre accorciare le distanze per poi giocarsi il tutto per tutto nelle prossime eventuali due partite, ma entrambe in casa di Conegliano, dove Vasilantonaki e compagne hanno perso in una sola occasione vincendo a mani basse tutte le altre sfide.
Per gli appassionati ricordiamo che l’appuntamento con Piacenza-Conegliano in diretta tv sarà su Rai Sport 1, canale numero 57 del telecomando e disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky, come sempre rete di riferimento per gli amanti della pallavolo. Per chi invece questa sera non potesse mettersi davanti a un televisore, ricordiamo la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video su www.rai.tv, il sito Internet della Tv di Stato.
Non solo: informazioni utili per seguire la partita saranno disponibili anche sui social network ufficiali delle due squadre. Per Piacenza abbiamo la pagina Facebook Nordmeccanica Volley Piacenza e l’account su Twitter @Nordmeccanicapc, invece per Conegliano abbiamo la pagina Facebook Imoco Volley e l’account su Twitter @ImocoVolley.