Sotto lo sguardo interessato di Gigi Dall’Igna, Chaz Davies non delude le aspettative e vince con largo margine gara 1 della Superbike a Imola, dopo essere stato in testa dal via fino alla bandiera a scacchi. Per l’alfiere della Ducati, il successo è andato in cassaforte praticamente a dieci giri dal termine quando Jonathan Rea, l’unico a tenere il suo ritmo e che lo seguiva a circa sette decimi di distacco, ha forse chiesto troppo alla sua Honda finendo largo in una curva: il britannico è stato bravo a girare sull’erba senza insabbiarsi, ma ha perso oltre tre secondi in un colpo solo e quindi, una volta rientrato in pista, è stato costretto ad accontentarsi esclusivamente di difendere la seconda posizione dagli attacchi del compagno di team Sykes, giunto terzo al traguardo nella sua scia, senza mai però poterlo insidiare sul serio. Alle spalle dei protagonisti del podio, un quarto posto molto soddisfacente per Torres con la sua Bmw. Lo spagnolo è stato bravo ad approfittare dei problemi alla gomma posteriore accusati da Giugliano, solamente quinto davanti alla MV Augusta di Camier, il quale lo aveva anche superato prima di commettere un errore a due tornate dalla fine che lo ha relegato in una comunque positiva sesta posizione. Corsa complicata anche per Savadori. La sua Aprilia ha tenuto bene nella prima fase, poi ha iniziato a scivolare troppo costringendo il centauro di Cesena a rallentare il passo e a chiudere ottavo tra le due Honda di Van der Mark e Hayden. Da segnalare infine un curioso incidente nelle retrovie durante il giro di formazione tra Schmitter e Sebestyén, che ha portato al rinvio  e alla ripetizione delle procedure di partenza e al conseguente ritiro dei due ancor prima che la gara iniziasse.



Chaz Davies trionfa in gara 1 a Imola, quinta tappa del Mondiale Superbike. Scattato dalla pole, il pilota della Ducati è stato in testa dall’inizio alla fine.  L’unico che ha provato a resistergli è stato Rea, il quale però a 10 giri dalla fine ha chiesto troppo alla sua Kawsaki finendo larghissimo in curva e perdendo in un colpo solo tre secondi.  Il leader della classifica iridata ha quindi dovuto accontentarsi della seconda piazza, difendendosi dall’assalto del compagno Sykes, terzo. Buon quarto posto per Torres con la sua Bmw, delusione per Giugliano tradito dalla scelta delle gomme e soltanto quinto davanti alla MV Augusta di Camier.



Gara 1 di Superbike partita con dieci minuti di ritardo a Imola dopo un insolito incidente avvenuto tra due piloti nelle retrovie durante il giro di formazione, che ha costretto i commissari ad intervenire per ripulire la pista da alcuni detriti. Quando è stato concluso il primo giro dei 18 (e non più 19) previsti al comando c’è  Davies,  scattato bene dalla pole, davanti a Rea, Sykes e i nostri Giugliano e Savadori. Sesto è Torres, settimo Camier, poi le due Honda di Hayden e Van der Mark. I primi cinque sembrano già aver preso un piccolo margine sugli inseguitori.

Va in scena tra pochi minuti a Imola gara 1 del week-end della Superbike. Una splendida cornice di pubblico e una bella giornata di sole sono pronte a far da contorno allo spettacolo delle moto in pista. In prima fila scatteranno Davies, Giugliano e Rea e con ogni probabilità saranno loro a giocarsi il successo, anche se il britannico della Ducati appare nettamente favorito. Può sicuramente far bene anche Savadori, quinto con la sua Aprilia e c’è attesa per verificare i progressi della MV Augusta di Camier, autore del settimo tempo in qualifica. 



La Sbk con Superpole 2 del Gran premio di Imola consacra Chaz Davies come l’uomo da battere in vista della gara di Superbike. Il pilota conferma tutto il buono mostrato nelle prove libere, anzi forse fa anche qualcosa in più, dominando letteralmente la Superpole 2 a Imola. Il britannico stampa un 1’45’598″ semplicemente inavvicinabile per gli altri, relegando un comunque positivo Davide Giugliano a mezzo secondo di distacco. La Ducati dunque riesce a mettere entrambi i suoi piloti davanti alle due Kawasaki ufficiali, che con Rea e Sykes devono accontentarsi della terza e quarta posizione. Quinta piazza e tanti applausi per il nostro Lorenzo Savadori che ha portato la sua Aprilia davvero vicina alla prima fila. Dietro il centauro italiano scatteranno Torres con la prima delle Bmw e Camier con la sua MV Augusta. Molto bravo anche Davide Baiocco, che con la sua Panigale privata è riuscito a far segnare il decimo miglior crono, inserendosi tra le due Honda di Hayden e Van der Mark. Si sono vissuti infine attimi di tensione per una spettacolare quanto spaventosa caduta di Sylvain Guintoli, che è stato letteralmente sbalzato via dalla sua Yamaha in uscita di curva ricadendo violentemente sull’asfalto. Trasportato in ambulanza in clinica mobile per gli accertamenti del caso, il francese sembrerebbe aver riportato fratture ad alcune costole e ad una caviglia, ma è rimasto per fortuna sempre cosciente, dialogando con i medici sulla dinamica dell’incidente. Davvero un week-end da dimenticare per la casa dei tre diapason che aveva visto in precedenza anche la deludente eliminazione di Lowes nella SP1, tormentato da problemi ai freni. 

Un Chaz Davies semplicemente mostruoso si prende la pole position in questa tappa di Imola del Mondiale Superbike. Il britannico ha girato poco sotto l’1’46”, rifilando circa cinque decimi al compagno di team Giugliano, comunque ottimo secondo. La prima fila è completata da Rea con la prima delle due Kawasaki, che paga però ben sette decimi. Davvero bella anche la prestazione del nostro Savadori, quinto con l’Aprilia. Va poi ricordato che la qualifica è stata sospesa per circa dieci minuti a causa di una brutta caduta di Guintoli, sbalzato violentemente a terra dalla sua Yamaha. Il francese, attualmente visitato in clinica mobile, avrebbe riportato diverse fratture, ma è rimasto sempre cosciente. 

Una Superpole 1 molto combattuta come da pronostico vede le due Honda di Van der Mark e Hayden conquistare l’accesso alla Superpole 2.  A Imola è stata battaglia serrata sin dai primi giri e ci è voluta davvero una zampata finale dell’olandese sotto la bandiera a scacchi  per avere ragione della Ducati di Forés. Se Honda ride o perlomeno tira un sospiro di sollievo, non può farlo la Yamaha con Lowes attardato da problemi ai freni che ne hanno condizionato sicuramente la performance. Settimo Alex De Angelis, che soffre ancora di problemi fisici.

Manca ormai poco a Imola per l’inizio dello spettacolo della Superpole della Superbike sul circuito Enzo e Dino Ferrari. Nella Superpole 1 che aprirà le danze, i piloti classificati dall’undicesima alla ventesima posizione nelle prime due sessioni di prove libere lotteranno per conquistare i due posti di accesso alla Superpole 2, dove raggiungeranno i migliori 10 del venerdì e si giocheranno la pole in quindici minuti. Sarà interessante vedere se la Honda riuscirà a superare questa prima fase. Per quel che riguarda la lotta al vertice, si prospetta una bella sfida Ducati – Kawasaki, con il britannico Chaz Davies nel ruolo di gran favorito sulla sua Panigale del team Aruba Racing. Ci aspettiamo una buona qualifica anche da Camier con la MV Augusta e dal nostro Savadori con l’Aprilia.

Chaz Davies, sempre lui. Il pilota della Ducati sembra avere un feeling particolare con la pista di Imola ed è risultato il più veloce anche nella terza sessione di prove libere sul tracciato italiano. Al di là del primato, quello che impressiona è il suo ritmo, che appare nettamente più veloce di quello dei rivali. Il britannico, girando in ‘1’46’869″, è riuscito a rifilare oltre mezzo secondo alla prima delle due Kawasaki, quella di Tom Sykes, che ha ottenuto un 1’47’405″. Il leader del Mondiale Superbike Rea è terzo, incoraggiante il miglioramento sino al quarto posto di Giugliano. Positivo sicuramente anche il quinto crono di Camier con la sua MV Augusta dotata di nuovo propulsore. Alle sue spalle si son piazzate la Bmw di Reiterberger e la Yamaha di Guintoli, quindi il nostro Savadori con la prima delle Aprilia. Male la Honda fuori dalla top ten con entrambi i suoi piloti, in netta difficoltà pure Lowes con l’altra Yamaha ufficiale. Problemi tecnici hanno purtroppo condizionato le prove dell’idolo locale Alex De Angelis, appena quattro giri per lui e tempi sopra l’1’52”.

Chaz Davies concede il tris e chiude davanti a tutti anche l’ultima sessione di prove libere della prova di Imola del Mondiale Superbike. Su una pista ovviamente scivolosa, ma già con temperature quasi ottimali (21 gradi sull’asfalto) il pilota della Ducati è parso decisamente in palla e ha rifilato circa cinque decimi a Sykes, seguito dal compagno di team Rea. Quarto si è piazzato Giugliano, quinto un buon Camier con la MV Augusta. Apparse in grande difficoltà sul tracciato le Honda di Van der Mark e Hayden, problemi tecnici purtroppo per l’Aprilia di De Angelische non è riuscito praticamente a girare.

Scatta tra pochi istanti la terza e ultima sessione di prove libere all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, minuti di test decisivi per mettere a punto le moto in vista della superpole e della gara. Ieri è stata sicuramente una gran giornata per Chaz Davies, che ha centrato il miglior tempo assoluto, davanti alle Kawasaki. Le due verdi giapponesi non sono lontane, anche se Sykes ha fatto il pieno di problemi tecnici, mentre Rea si è detto soddisfatto. Segnali positivi sono stati dati anche dalla Bmw e dalla MV Augusta di Leon Camier, un po’ più in affanno la Honda. Speriamo si ritrovi anche Davide Giugliano, che finora non è riuscito a sfruttare il potenziale della sua Ducati sul tracciato italiano. Le condizioni climatiche sembrano ideali. 

Grande appuntamento con il Gran Premio d’Italia 2016 della Superbike sul circuito di Imola, che ospita la quinta gara stagionale del Mondiale SBK 2016 delle derivate di serie. Siamo al primo dei due appuntamenti stagionali in Italia (il secondo sarà a Misano fra un mese e mezzo), che si disputa sullo storico circuito dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Giova ricordare che da quest’anno una grande novità ha rivoluzionato il programma dei weekend di gara, anche se ormai tifosi e appassionati avranno metabolizzato questi cambiamenti. 

Infatti al sabato si disputeranno come sempre le qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, ma a seguire ci sarà anche gara-1. Una giornata dunque intensissima: eccovi allora i principali momenti che ci attendono oggi, sabato 30 aprile. Alle ore 10.30 si comincia con le due sessioni della Superpole della Superbike (SP2 alle 10.55), poi alle ore 11.30 tocca alla Superpole della categoria satellite delle Supersport, infine alle ore 13.00 ecco il semaforo verde per gara-1. L’uomo più atteso sarà Jonathan Rea, che guida la classifica iridata davanti a due connazionali, per un anno che sembra ancora destinato al dominio dei centauri britannici. Tra di loro però c’è anche Chaz Davies, uomo di punta della Ducati e per questo motivo certamente molto atteso a Imola.

Per gli appassionati italiani bisogna notare che Mediaset per il quarto anno consecutivo trasmetterà tutta la stagione delle derivate di serie. La diretta tv degli appuntamenti che vi abbiamo ricordato sopra sarà garantita sia in chiaro su Italia 1 e Italia 2, sia in pay-tv su Mediaset Premium Sport sia in diretta streaming video tramite il sito sportmediaset.it e l’app Sportmediaset. La telecronaca di qualifiche e gare è affidata al sei volte campione del mondo Max Biaggi, che affianca i cronisti Giulio Rangheri e Max Temporali. In aggiunta ci saranno anche gli inviati Ronny Mengo, Alberto Porta e Carlotta Maggiorana. Su Italia 1 si vedranno le gare, mentre su Italia 2 sarà visibile tutto il weekend motociclistico di Superbike, Supersport e Superstock 1000, dalle qualifiche alle gare; su Premium Sport saranno disponibili le differite; infine, per quanto riguarda lo streaming, oltre alle dirette va ricordato che, una volta concluso, l’evento sarà fruibile sul sito di Sportmediaset in qualsiasi momento con servizi e gare integrali.

Come per la scorsa stagione, tutti gli appassionati delle due ruote potranno far parte della squadra Superbike di Mediaset: chiunque, scrivendo agli account ufficiali di Sportmediaset, su Facebook e Twitter, e con l’hashtag #sbksportmediaset, potrà interagire in diretta con i telecronisti e con gli inviati ai box e fare le domande che verranno girate direttamente ai protagonisti. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Intenet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it. Ricordiamo anche l’account ufficiale su Twitter @sbk_official.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE