Allo stadio comunale di Chiavari termina 0 a 0 la partita tra Virtus Entella e Pescara. Nell’ultima parte della gara, Volpe sostituisce Staiti al 76′ tra i padroni di casa mentre Mitrita e Otin vengono inseriti al posto di Pasquato e Masucci all’86’ ed all’88’ tra gli ospiti, che devono fare i conti pure con l’ammonizione per Zuparic all’85’, ma è la formazione ligure a sfiorare il colpaccio all’86’, quando Palermo manda il pallone fuori dallo specchio di un soffio. L’Entella sale a quota 61 punti mancando così l’opportunità di accorciare sullo stesso avversario di giornata, ovvero il Pescara di Oddo che avanza a 65 punti.



Manca poco meno di un quarto d’ora al novantesimo di Virtus Entella-Pescara ma le due compagini non riescono a colpire ed il punteggio è sempre di 0 a 0. In questo secondo tempo i ritmi non si rivelano elevati come in precedenza e, dopo la sostituzione di Caprari con Cappelluzzo al 57′, la squadra di Oddo cerca di segnare la rete del vantaggio con il solito Lapadula al 73′ ma la sua conclusione viene bloccata dal portiere avversario Iacobucci. Al 75′ Aglietti sostituisce Iacoponi con Belli.



Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato non si sblocca tra Entella e Pescara e persiste quindi lo 0 a 0. In questo inizio di ripresa la gara si riconferma equilibrata come nella prima frazione anche se Iacoponi, intorno al 50′, termina a terra in area avversaria e chiede un calcio di rigore per un intervento da tergo ma per l’arbitro Maresca di Napoli non c’è nulla da segnalare.

A Chiavari Entella e Pescara sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 0. Nell’ultima parte della prima frazione, la squadra di casa allenata da Aglietti, che chiude il periodo in attacco, si rende pericolosa allo scoccare della mezz’ora con l’opportunità per Masucci, impreciso nello sparare il pallone a lato da buona posizione. Inoltre, l’arbitro Maresca di Napoli ha estratto il primo cartellino giallo della partita all’indirizzo di Troiano dell’Entella al 35′. 



Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato di Entella-Pescara non si è ancora sbloccato e le due squadre sono quindi ferme sullo 0 a 0. Gli ospiti continuano ad incontrare difficoltà quando all’11’ devono sostituire l’infortunato Mandragora con Zuparic ma si rialzano lentamente e cercano di colpire il tiro alto di Caprari al 12′, quello di Torreria parato da Iacobucci al 18′ e quello di Lapadula al 21′, deviato in calcio d’angolo dallo stesso portiere. Al 23′ è nuovamente Torreira a cercare il goal ma l’arbitro non vede la deviazione dell’estremo difensore avversario e concede solo il rinvio dal fondo. 

Al comunale di Chiavari la partita tra Entella e Pescara è iniziata da una decina di minuti ed il punteggio è di 0 a 0. I padroni di casa partono in maniera aggressiva e sfiorano il goal già al 5′ quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Di Carmine non impatta il pallone a due passi dalla porta. In precedenza avevano provato a colpire Staiti, tiro bloccato, e lo stesso Di Carmine, conclusione di poco larga.

Mancano pochi minuti al calcio di inizio di Virtus Entella-Pescara, partita valida per la trentanovesima giornata del campionato di Serie B 2015-2016. Le due squadre stanno ultimando la fase del riscaldamento, nel frattempo i due allenatori hanno comunicato le rispettive scelte tecniche, diramando le formazioni ufficiali dell’incontro. Entella (4-3-1-2): Iacobucci; Iacoponi, Ceccarelli, Pellizzer, Keita; Troiano, Palermo, Volpe; Masucci; Caputo, Di Carmine. All.: Aglietti. Pescara (4-3-2-1): Fiorillo; Zampano, Mandragora, Fornasier, Vitturini; Torreira, Bruno, Benali; Pasquato, Caprari; Lapadula. All.: Oddo

I due allenatori dovrebbero schierare le rispettive squadra con il 4-3-1-2. Modulo che il tecnico del Pescara, Oddo, ha riadottato di nuovo dal momento del rientro di Caprari nella formazione titolare, dopo una fase con schema ad ‘albero di Natale’ che aveva fatto da preludio alla risalita della squadra in classifica dopo la recente crisi. Trequartista punto fermo anche per Aglietti, che in questo finale di campionato dovrà quindi fare a meno di un Cutolo che ha formato una delle più collaudate coppie offensive della cadetteria di quest’anno.

L’allenatore della Virtus, Alfredo Aglietti, ha definito senza mezzi termini la vittoria di Latina come la più importante della stagione per la sua squadra, sottolineando il grande carattere della sua formazione nel portare in porto il risultato nonostante la prolungata inferiorità numerica. Anche Oddo ha definito importante la vittoria del Pescara contro il Brescia, pur evidenziando come la sua squadra non sia ancora riuscita a superare l’abitudine di complicarsi la vita da sola. L’ottima condizione fisica messa in mostra dalla squadra ha comunque consentito, secondo il tecnico, di rovesciare una situazione che si era fatta particolarmente difficile da gestire.

Sarà diretta dall’arbitro Fabio Maresca della sezione di Napoli. Virtus Entella-Pescara, in calendario sabato 30 aprile 2016 alle ore 15:00, sarà uno degli incontri di cartello della quartultima giornata del campionato di Serie B. Questo perchè i liguri stanno continuando a stupire nella loro scalata verso i play off. Dopo essere retrocessi la scorsa stagione dopo aver perso i play out contro il Modena, i biancocelesti hanno scalato passo dopo passo la classifica dopo il ripescaggio in cadetteria ottenuto in estate. La continuità di rendimento della squadra di Aglietti ha fatto il resto, con l’ultima vittoria sul campo del Latina importantissima anche perché ottenuta giocando tre quarti di match in inferiorità numerica.

L’Entella al momento è settima a quota sessanta punti, con due lunghezze di vantaggio sul Novara nono, ma anche a soli cinque punti dal terzo posto occupato dal Trapani. Tutto sembra possibile in un finale di stagione appassionante, che vedrà arrivare a Chiavari un Pescara lanciato da cinque vittorie consecutive che hanno spazzato via la serie negativa che aveva investito gli uomini di Oddo all’inizio della Primavera. Pescara che ora è tornato ad un solo punto dalla terza piazza dopo la vittoria in rimonta contro il Brescia, e che soprattutto sembra avere un organico in grado di mettere alle corde qualsiasi avversario nei play off. Con una maggiore continuità di rendimento, probabilmente gli abruzzesi avrebbero potuto giocarsi la promozione diretta, ormai saldamente nelle mani di Crotone e Cagliari.

Queste le probabili formazioni della sfida di sabato pomeriggio. Virtus Entella in campo con Iacobucci tra i pali, Iacoponi sull’out difensivo di destra ed il maliano Keita impiegato sulla fascia opposta, con Puntoriere e Pellizzer difensori centrali. A centrocampo, squalificato Sestu, giocheranno Troiano, Palermo e Volpe, con Staiti trequartista alle spalle di Caputo e di Masucci. Sul fronte offensivo mancherà per ben tre giornate Cutolo, espulso a Latina per un colpo a gioco fermo rifilato ad un avversario.

Il Pescara dovrebbe rispondere con Fiorillo in porta, Fornasier e Mandragora al centro della difesa mentre Vitturini sarà impiegato in posizione di terzino destro e Zampano in posizione di terzino sinistro. L’albanese Memushaj stazionerà a centrocampo al fianco dell’uruguaiano Torreira e di Verde, che sostituirà lo squalificato Verre, mentre Pasquato sarà il trequartista alle spalle di Caprari e dell’implacabile Lapadula, a segno conto il Brescia per la veintiquattresima volta in questo campionato.

Le due squadre sono divise in classifica solamente da quattro punti in classifica e le principali agenzie di scommesse ne tengono conto. Quote vicinissime per l’affermazione interna o esterna, con la vittoria della Virtus Entella quotata 2.70 da Sisal Matchpoint e quella del Pescara quotata 2.80 da GazzaBet. L’eventuale pareggio viene invece proposto ad una quota di 3.20 da Betclic.

La partita di Serie B Entella-Pescara sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 6 HD, il numero 256 del Box: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 494085. Sui canali Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B, con collegamenti in tempo reale da tutti i campi del pomeriggio. Aggiornamenti anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1, all’interno del programma Tutto il calcio minuto per minuto Serie B che andrà in onda dalle ore 14:50 fino alle 17:00.