Al 77esimo ci prova l’ex Belmonte: diagonale dai 18 metri che non trova lo specchio. Rosina risponde con un tentativo da calcio di punizione. La palla però sbatte sulla traversa. All’84esimo Bisoli rompe gli indugi mandando in campo Spinazzola per Belmonte e ordinando ai suoi di assumere un atteggiamente decisamente più offensivo. Intanto Di Cesare viene ammonito per un fallo su Prcic. Nel finale la gara viene interrotta da numerosi falli. L’arbitro allontana Bisoli per conntinue proteste. Nonostante ciò i cartellini gialli non mancano. Donkor e Ardemagni per comportamento non regolare. Nei minuti di recupero ci prova Aguirre ma non basta. La partita termina senza reti.



Il Perugia parte forte nel secondo tempo. Fabinho propone uno splendido cross dalla sinistra sul quale si avventura di testa Ardemagni. Micai risponde bene salvando il risultato. Il Bari non riesce a uscire dalla propria metà campo e i padroni di casa sfiorano ancora il gol. Guberti crossa dalla bandierina, Aguirre fa la sponda e Ardemagni da due passi sbaglia tutto. Il Bari si riprende riuscendo a chiudere gli spazi alzando il proprio baricentro. Intanto Guberti esce lasciando il posto a Drole. Marco Rossi per il Perugia e Tonucci per gli ospiti si fanno ammonire. Gli ospiti riescono ad addormentare il match mentre Camplone manda in campo Tutino, all’esordio in B, che rileva Sansone. Bisoli risponde inserendo Parigini per Fabinho.



Le due squadre non impongono un ritmo elevato al match che offre poche occasioni in questo primo tempo. Al 25esimo è Prcic a provarci dalla distanza. Tentativo interessante. La palla esce di poco. Sansone si conferma invece il più pericoloso tra le fila del Bari. Al 27esimo si gira bene disegnando un diagonale respinto efficacemente da Rosati. Qualche minuto più tardi trova con un cross magico Valiani che di testa non trova la porta. Il Bari cresce nel finale riuscendo a mantenere il pallino del gioco. Dezi arriva al tiro ma Rosati afferra la sfera senza sforzi. Nel finale di tempo Aguirre si surriscalda troppo insultando Di Cesare. L’arbitro prova a calmarlo con un cartellino giallo.



Nella fase iniziale del match le due squadre si studiano senza spingere sull’acceleratore. Ardemagni prova a rompere l’inerzia del match scattando per vie centrali e concludendo con un destro interessante dai 30 metri. La palla termina fuori di poco. Anche il Bari si fa vedere. Sansone ci prova dalla distanza senza fortuna. Al 13esimo prima ammonizione della gara: l’ex Belmonte per un fallo di mano. Le squadre non insistono cercando di capire le intenzioni avversarie. Al 21esimo break del Bari. Rosina offre un cross delizioso sul quale si avventura Valiani. Bravissimo Rosati a opporsi con il piede. Il Perugia risponde subito: Guberti sfugge ancora sulla sinistra proponendo un cross interessante per il colpo di testa senza precisione di Aguirre.

Mancano pochi minuti al calcio di inizio di Perugia-Bari, partita valida per la trentanovesima giornata del campionato di Serie B 2015-2016. Le due squadre stanno ultimando la fase del riscaldamento, nel frattempo i due allenatori hanno comunicato le rispettive scelte tecniche, diramando le formazioni ufficiali dell’incontro che avrà inizio alle ore 15.00 allo stadio Curi, importante soprattutto per gli ospiti che sono in piena bagarre per la migliore posizione possibile ai playoff. PERUGIA (4-4-2): Rosati; Belmonte, Volta, Mancini, Rossi; Fabinho, Prcic, Zebli, Guberti; Aguirre, Ardemagni. A disposizione: Zima, Monaco, Miloš, Spinazzola, Molina, Della Rocca, Drolè, Parigini. Allenatore: Pierpaolo Bisoli. BARI (4-3-3): Micai; Donkor, Tonucci, Di Cesare, Gemiti; Valiani, Romizi, Dezi; Rosina, Maniero, Sansone. A disposizione: Gori, Rada, Jakimovski, Di Noia, Defendi, Donati, Lazzari, Tutino, Pu?ca?. Allenatore: Andrea Camplone.

Modulo 4-2-3-1 per la squadra umbra che a Novara ha dimostrato almeno sul piano caratteriale di essere vivo e vitale e di voler fortemente provare a chiudere la stagione con la rincorsa all’ottavo posto. Difficile, visto che il livello della concorrenza è esponenzialmente migliorato nelle ultime giornate, e la distrazione costata il pari dei piemontesi ha dimostrato come gli umbri non abbiano trovato il passo giusto per coronare la loro scalata. 4-3-3 per il Bari che contro il Modena ha pagato le incertezze già viste contro il Como e l’Ascoli. Soprattutto contro i lariani in casa i biancorossi avevano faticato a sbloccare il risultato, e la determinazione messa in campo dagli emiliani è costata la frenata ai pugliesi.

Pierpaolo Bisoli ha espresso rammarico per i due punti persi nel finale contro il Novara, ma secondo il tecnico la squadra ha reagito nel migliore dei modi dopo la pesante sconfitta nel turno infrasettimanale contro il Modena, che avrebbe potuto portare la squadra a vivere un finale di stagione dimesso. Secondo l’allenatore dei pugliesi Andrea Camplone il Modena ha avuto il merito di prendere di sorpresa il Bari, che dopo essersi trovato in svantaggio ha saputo però mettere in campo il carattere di sempre, limitando i danni in una partita difficile. Il terzo posto è lontano ancora un solo punto e il tecnico si è detto convinto di vivere un’appassionante volata con Pescara e Trapani che durerà fino all’ultima giornata.

Sarà diretta dall’arbitro Francesco Paolo Saia della sezione di Palermo. Quello di sabato 30 aprile 2016 alle ore 15:00 sarà un faccia a faccia tra squadre dal consolidato blasone nel campionato di Serie B. Il torneo cadetto è giunto ormai a quattro giornate dalla fine, e tra umbri e pugliesi ci sono i play off di mezzo. La formazione allenata dall’ex Camplone viaggia ormai da settimane spedita verso il raggiungimento della post season, ma l’ultimo pareggio interno contro il Modena ha confermato come al Bari manchi sempre qualcosa per lanciare l’assalto a quel terzo posto che garantirebbe una posizione di privilegio negli spareggi finali. I grifoni allenati da Bisoli hanno perso invece lunedì scorso una grande occasione, facendosi raggiungere sul pari a due minuti dalla fine nel match contro il Novara.

I punti di distacco dall’ottavo posto restano sei, e questo per gli umbri rischia di restare il campionato delle opportunità gettate al vento, con il cammino di Bisoli e della società che dovrebbe ormai separarsi alla fine della stagione. Il Bari vivrà invece questo finale di stagione con rinnovate ambizioni, dopo l’arrivo del nuovo proprietario malese Nordin che sembra in grado di disegnare un futuro diverso per il club.

Il Bari con il Pescara sembra la squadra sulla carta più attrezzata per i play off, ma la presenza di outsider agguerrite, come ad esempio il lanciatissimo Trapani, lascia aperta ogni possibilità per quella che si preannuncia già come una post-season particolarmente avvincente.

Allo stadio Renato Curi di Perugia sono previste le seguenti formazioni. I padroni di casa dovrebbero schierare Rosati in porta, Del Prete in posizione di terzino destro e Marco Rossi a sinistra, con Belmonte e Volta difensori centrali.

L’ivoriano Zebli e il bosniaco Prcic saranno i vertici bassi di centrocampo vista l’assenza di Rizzo per squalifica, mentre alle spalle del bomber Ardemagni si muoveranno sul fronte offensivo Guberti, il brasiliano Fabinho e l’uruguaiano Aguirre.

Il Bari giocherà con Micai tra i pali, Tonucci e Di Cesare al centro della difesa mentre sulle corsie laterali della retroguardia si muoveranno il ghanese Donkor a destr e Gemiti a sinistra. Romizi, Valiani e Defendi formeranno il terzetto sulla linea mediana, mentre nel tridente offensivo ci saranno il romeno Puscas, Rosina e Maniero, con De Luca che non potrà essere della partita poiché fermato per una giornata dal giudice sportivo.

Le agenzie di scommesse vedono in perfetto equilibrio la sfida di sabato pomeriggio, offrendo la stessa quota sia per il successo casalingo degli umbri (Eurobet), sia per la vittoria esterna dei pugliesi (888.it): 2.75. Il pareggio viene proposto ad una quota di 3.10 da Eurobet.

La partita di Serie B Perugia-Bari sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 2 HD, il numero 252 del Box: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 494041. Sui canali Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B, con collegamenti in tempo reale da tutti i campi del pomeriggio. Aggiornamenti anche via radio sulle frequenze di Rai Radio 1, all’interno del programma Tutto il calcio minuto per minuto Serie B che andrà in onda dalle ore 14:50 fino alle 17:00.