La Lazio attende all’Olimpico l’Inter di Mancini, reduce dal successo interno contro l’Udinese e desiderosa di conquistare i tre punti per ottenere la certezza di fatto del quarto posto. In questa sfida non ci sono giocatori squalificati né dall’una, né dall’altra parte. Inzaghi dovrà fare i conti con le diffide di Keita, Biglia e Hoedt in odore di squalifica per la prossima trasferta sul campo del Carpi. Nell’Inter la lista dei diffidati è corposa è annovera giocatori di primo piano come l’attaccante Stevan Jovetic (4 ammonizioni stagionali per lui) e Ivan Perisic. Tra i diffidati anche il portiere sloveno Handanovic e il difensore esterno Telles, che quest’anno ha deluso le aspettative di tecnico e tifosi. Nella prossima sfida l’Inter attende l’Empoli in casa per salutare al meglio i propri tifosi dopo una stagione tra alti e bassi.



È il posticipo domenicale della 36^ giornata di Serie A 2015-2016; si gioca allo stadio Olimpico alle ore 20.45 di domani. L’Inter vuole blindare il quarto posto e con l’ultima vittoria sembra essersi avvicinata, per la Lazio è ormai sostanzialmente impossibile tornare in corsa per un posto in Europa ma si punta a chiudere la stagione con segno positivo. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Lazio-Inter.



Lazio sempre in emergenza, anche se alcuni degli infortunati sono rientrati; Simone Inzaghi non potrà comunque contare su alcuni giocatori, ad esempio Matri – e dunque come prima punta giocherà Klose – e Radu, che libera la fascia sinistra per Konko, visto che nei piani del tecnico c’è nuovamente l’avanzamento di Lulic a centrocampo, insieme a Lucas Biglia e Onazi.

Il bocciato dunque è di nuovo Milinkovic-Savic, a favore del giovane nigeriano che con Inzaghi ha ritrovato una maglia da titolare; di fatto è questa l’unica novità apportata dal nuovo allenatore, che per il resto dovrebbe confermare i due esterni offensivi con Candreva che, stando alle indiscrezioni di mercato, potrebbe giocare contro il suo futuro prossimo e Keita Balde Diao ancora in bilico tra una conferma e una cessione. In difesa Hoedt e Gentiletti sembrano essere favoriti su Mauricio – le cui quotazioni sono comunque in ascesa – per la fascia destra Patric è tornato disponibile dopo la squalifica ma ormai Basta ha pienamente recuperato, e dunque sarà in campo. In porta c’è Marchetti, che in queste ultime giornate potrebbe giocarsi il posto da terzo portiere nella spedizione azzurra agli Europei.



Tutta la rosa è a disposizione di Roberto Mancini; sarà 4-3-3 per il tecnico nerazzurro e in questo schieramento tornerà a disposizione Gary Medel, che ha scontato la squalifica. A fare compagnia al cileno in mezzo al campo sicuramente Brozovic, mentre l’altro mediano uscirà dal consueto ballottaggio tra Kondogbia e Felipe Melo (ma il francese è nettamente favorito avendo più caratteristiche da interno).

Jovetic, dopo la doppietta contro l’Udinese, ha sostanzialmente il posto garantito; sarà l’esterno a destra in caso di tridente, altrimenti scalerà sulla trequarti in posizione centrale (e il sacrificato in mediana dovrebbe essere Kondogbia). Pronto a riprendersi la maglia da titolare é Perisic; Ljajic o Biabiany con il 4-2-3-1 sulla fascia destra, in difesa invece D’Ambrosio è in vantaggio per la corsia destra visto che Nagatomo dovrebbe essere dirottato a sinistra (sta fuori Juan Jesus), Miranda-Murillo la solita coppia centrale a protezione di Handanovic. In attacco c’è Mauro Icardi, che abdicherà ufficialmente dal trono di capocannoniere di Serie A ma in ogni caso ha garantito un altro discreto bottino di gol.

Sarà trasmessa in diretta tv dai canali della pay tv del satellite – su Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1 – e da quelli della pay tv del digitale terrestre – su Premium Sport e Premium Sport HD.

 

 22 Marchetti; 8 Basta, 2 Hoedt, 18 Gentiletti, 29 Konko; 23 Onazi, 20 Lucas Biglia, 19 Lulic; 87 Candreva, 11 Klose, 14 Keita B.

A disposizione: 99 E. Berisha, 55 Guerrieri, 4 Patric, 13 Bisevac, 33 Mauricio, 5 Braafheid, 21 Milinkovic-Savic, 32 Cataldi, 16 Parolo, 10 Felipe Anderson, 6 S. Mauri, 9 F. Djordjevic

Allenatore: Simone Inzaghi

Squalificati:

Indisponibili: De Vrij, Radu, Kishna, Matri

 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 25 Miranda, 24 Murillo, 55 Nagatomo; 7 Kondogbia, 17 Medel, 77 Brozovic; 10 Jovetic, 9 Icardi, 44 Perisic

A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 21 Santon, 5 Juan Jesus, 12 Telles, 83 Felipe Melo, 11 Biabiany, 22 Ljajic, 97 Manaj, 8 Palacio, 23 Eder

Allenatore: Roberto Mancini

Squalificati: –

Indisponibili: –