Arriva il triplice fischio dell’arbitro Rocchi, il Wolfsburg si aggiudica il match d’andata contro un irriconoscibile Real Madrid vincendo per 2 a 0, al Bernabeu i blancos dovranno compiere un’impresa per ribaltare il punteggio. Finale tranquillo per i padroni di casa che non hanno problemi a gestire il doppio vantaggio, gli ospiti non hanno le forze nemmeno per l’arrembaggio disperato. Invasione di campo all’82’, tifoso fa irruzione sul terreno di gioco e viene inseguito dagli steward che non riescono ad acciuffarlo, ci pensano alcune riserve del Wolfsburg a fermarlo. All’89’ Navas salva su Kruse, evitando lo 0-3 al Real che avrebbe rappresentato il colpo del KO per i blancos. Nel recupero non succede nulla di significativo, con il Wolfsburg in pieno controllo.
Quando mancano solamente dieci minuti al novantesimo, resiste il vantaggio del Wolfsburg sul Real Madrid, con la formazione di Hecking sempre avanti per 2 a 0. Ospiti minacciosi su calcio di punizione al 62′ con Cristiano Ronaldo, il cui tiro viene murato dalla schiena di Luiz Gustavo. Poco dopo il Wolfsburg attacca in contropiede con Schurrle che serve Henrique, anticipato dall’intervento in chiusura di Marcelo. Al 68′ grande occasione per l’undici di Hecking, Schurrle servito da Henrique si divora davanti a Navas il gol del 3-0. Al 71′ Bale va col sinistro, palla sopra alta la traversa. Al 73′ Isco innesca Cristiano Ronaldo che davanti a Benaglio non trova la porta, mancando l’appuntamento con l’1-2 grazie all’intervento decisivo dell’estremo difensore avversario. Al 77′ nuova azione del Wolfsburg, Draxler inventa un corridoio per Henrique che controlla male il pallone e poi calcia addosso a Navas.
È ricominciato alla Volkswagen Arena il match tra Wolfsburg e Real Madrid, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio rimane sul 2 a 0 per i padroni di casa. A inizio ripresa i giocatori di Zidane provano subito a premere sull’acceleratore con Kroos che al 48′ cerca il tiro dal limite dell’area alzando troppo il pallone e con Cristiano Ronaldo che al 49′, servito da Bale, calcia male. In ogni caso, il Wolfsburg sembra tenere molto bene il campo e non soffre più di tanto l’iniziativa degli avversari.
Intervallo alla Volkswagen Arena, il primo tempo di Wolfsburg-Real Madrid si è concluso sul punteggio di 2 a 0 in favore della squadra allenata da Hecking. Sotto di due gol, gli ospiti provano a reagire e al 33′ Bale mette un bel pallone al centro per Benzema che stacca di testa, non trovando per poco la porta. Poco dopo si mette in evidenza Draxler con un gran tiro al volo, per sua sfortuna non abbastanza preciso per gonfiare la rete. Al 37′ Kroos tenta dalla distanza, Benaglio in tuffo blocca il pallone. Piove sul bagnato in casa Real Madrid, con Benzema che al 41′ è costretto a lasciare il campo per un problema alla coscia, il suo posto viene preso da Jese. Al 43′ Wolfsburg nuovamente all’attacco con l’accelerazione di Henrique che non riesce a servire Schurrle, anticipato dalla diagonale di Kroos. Al 44′ calcio di punizione dal limite per il Real Madrid battuto da Bale col pallone che si abbassa troppo tardi. Dopo un minuto di recupero arriva il duplice fischio di Rocchi.
Alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio di Wolfsburg-Real Madrid vede la formazione di Hecking clamorosamente avanti per 2 a 0. Padroni di casa aggressivi in contropiede al 12′ con lo scatto di Draxler che serve Henrique, il numero 16 del Wolfsburg colpisce piano di testa il pallone che termina comodamente tra le braccia di Navas. Gli ospiti reagiscono al 14′ con Benzema che calcia di prima intenzione, Benaglio col piede gli dice di no. Al 17′ arriva l’episodio che spezza l’equilibrio: Casemiro aggancia Schurrle dentro l’area di rigore, dopo un primo momento di esitazione Rocchi concede il penalty. Dagli undici metri si presenta Rodriguez che spiazza Navas e porta in vantaggio il Wolfsburg che, qualche minuto più tardi, sfiora il raddoppio con un’altra accelerazione devastante di Draxler che non riesce a mettere il pallone al centro per un compagno. Appuntamento con il 2 a 0 rinviato solamente di qualche minuto, quando Arnold finalizza un contropiede micidiale e trafigge Navas per la seconda volta. Al 28′ il Wolfsburg sfiora addirittura il terzo gol con Schurrle che calcia addosso a Navas, blancos in seria difficoltà.
È iniziato alla Volkswagen Arena il quarto di finale di Champions League 2015-2016 tra Wolfsburg e Real Madrid, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Le prime emozioni arrivano già al 2′ quando viene annullato un gol a Cristiano Ronaldo che viene fermato dal guardalinee (squadra arbitrale italiana diretta da Gianluca Rocchi), chiamata molto difficile con il numero 7 del Real Madrid che sembra di pochissimo avanti rispetto all’ultimo difensore del Wolfsburg. Decisamente meglio gli ospiti rispetto ai padroni di casa che non riescono a uscire dalla loro metà campo.
Sta per cominciare Wolfsburg-Real Madrid, la partita d’andata del quarto di Champions League 2015-2016 sulla carta meno equilibrato. Il Real ha goduto di un sorteggio senza dubbio favorevole, ma ora dovrà dimostrare sul campo la superiorità nei confronti della squadra tedesca e non sarà facile, soprattutto in questo match in trasferta: andiamo allora subito a vedere le formazioni ufficiali che sono state scelte dai due allenatori, Dieter Hecking e Zinedine Zidane. : 1 Benaglio; 8 Vieirinha, 25 Naldo, 18 Dante, 34 Rodriguez; 23 Guilavogui, 22 Luiz Gustavo; 16 Henrique, 27 Arnold, 10 Draxler; 17 Schurrle. Allenatore: Dieter Hecking. : 1 Navas; 23 Danilo, 4 Sergio Ramos, 3 Pepe, 12 Marcelo; 19 Modric, 14 Casemiro, 8 Kroos; 11 Bale, 9 Benzema, 7 Cristiano Ronaldo. Allenatore: Zinedine Zidane
Analizziamo insieme la chiave tattica di Wolfsburg-Real Madrid, in programma per l’andata dei quarti di Champions League. Il tecnico del club tedesco schiererà un 4-2-3-1 con l’unica punta Kruse supportata da Draxler, Arnold e Schurrle. In questo modulo è importantissimo il ruolo degli esterni che in questo caso saranno sicuramente Vieirinha e Schafer mentre in cabina di regia agiranno i soliti Luiz Gustavo e Guilavogui. Passiamo al Real Madrid, con Zinedina Zidane che si affiderà ad un motivo prettamente rivolto all’attacco: un 4-3-3 con il tridente composto da Benzema, Bale e Cristiano Ronaldo che non potranno certo mancare nella trasferta tedesca. Centrocampo compatto con Kroos, Cesemiro e Modric mentre in difesa agiranno Varane e Ramos con Danilo e Marcelo spostati sulle fasce che garantiranno palloni sicuri ai tre attaccanti
, in programma alle ore 20:45, sarà diretta dall’arbitro Gianluca Rocchi. Il nostro fischietto, affiliato alla sezione di Firenze, ha diretto 69 partite in ambito internazionale; sono già cinque quelle di questa stagione, e con il Wolfsburg ha già avuto a che fare nel 2-0 esterno con cui i tedeschi hanno battuto il Cska Mosca nel corso della fase a gironi. La prima volta in cui Rocchi aveva trovato il Wolfsburg era addirittura il 2008-2009: nel primo turno di Coppa UEFA i tedeschi avevano avuto la meglio sul Rapid Bucarest (1-0). Sono due anche i precedenti tra Rocchi e il Real Madrid: nel 2011-2012 5-2 al sorprendente Apoel Nicosia nel ritorno dei quarti di finale, nel 2012-2013 invece un 1-1 all’Etihad Stadium contro il Manchester City, nella fase a gironi. L’esordio internazionale di Rocchi è avvenuto il 5 maggio 2008 nelle qualificazioni agli Europei Under 21: la partita era Inghilterra-Portogallo e terminò 2-0.
Sta per cominciare: è un inedito nella storia ufficiale delle coppe europee. Le due squadre non si sono mai sfidate: il Real Madrid frequenta la Champions League da quando la qualificazione diretta è stata aperta anche alle prime piazzate dei campionati nazionali principali, il Wolfsburg è arrivato in Bundesliga soltanto nel 1998 e si è qualificato in Coppa UEFA per la prima volta nel 1999, con prima apparizione in Champions League nel 2009-2010 (fuori al primo turno) e oggi alla seconda esperienza assoluta. Contro una formazione di Madrid, ma l’Atletico, il Wolfsburg ha perso entrambe le partite del terzo turno di Coppa UEFA, nell’autunno 1999: 2-3 in casa e 2-1 in trasferta. In generale il bilancio contro le spagnole è negativo, una sola vittoria (4-1 al Villarreal nel febbraio 2010), un pareggio (sempre contro il Submarino Amarillo) e le due sconfitte di cui sopra. Il Real Madrid invece ha giocato per ben 28 volte in Germania: il rendimento in questo caso è addirittura pessimo, ci sono infatti 4 vittorie, 6 pareggi e 18 sconfitte. Se non altro tre delle vittorie sono arrivate negli ultimi due anni: due contro lo Schalke 04 e una contro il Bayern Monaco, con 12 gol segnati e uno subito.
Si avvicina Wolfsburg-Real Madrid; il sito ufficiale uefa.com ci fornisce le principali statistiche delle due squadre in campo questa sera alla VfL Arena. Numeri diversi: il Real Madrid, che ha il 54% di possesso palla, ha un incredibile numero di 184 tiri totali, 68 dei quali sono terminati nello specchio della porta. I gol segnati sono 23, meno soltanto del Bayern Monaco (25); ci sono anche due legni e 52 calci d’angolo battuti, particolare non indifferente avendo in squadra grandi saltatori come Pepe e Sergio Ramos (ma anche Cristiano Ronaldo). Sono 13 le ammonizioni subite dai giocatori del Real Madrid, generate dagli 89 falli commessi; i numeri “disciplinari” sono simili, il Wolfsburg ha commesso 83 falli per 10 ammonizioni e nessun calciatore di queste due squadre è ancora stato espulso. Il Wolfsburg ha invece il 50% di possesso palla da cui sono arrivati 107 tiri; 38 nello specchio con due legni, e 13 gol realizzati.
Nel girone eliminatorio Wolfsburg e Real Madrid hanno subito 3 gol a testa; negli ottavi i blancos hanno mantenuto la porta inviolata mentre i tedeschi hanno incassato due gol nell’andata contro il Gent. La porta di Keylor Navas è imbattuta da 277 minuti: ultimo gol subito quello di Dentinho, nel 4-3 esterno sul campo dello Shakhtar Donetsk.
Sarà diretta dall’arbitro italiano Gianluca Rocchi assistito dai guardalinee Elenito Di Liberatore e Gianluca Cariolato, dal quarto uomo Mauro Tonolini e dagli addizionali di porta Antonio Damato e Carmine Russo. Mercoledì 6 aprile 2016 alle ore 20:45 si terrà un incrocio inedito nell’andata dei quarti di finale di Champions League.
Mai la formazione tedesca si era spinta così in avanti nella massima competizione europea. Proprio nell’anno di crisi della Volkswagen, il club che rappresenta la principale casa automobilistica tedesca ha brillato maggiormente in campo continentale.
Prima conquistando la qualificazione da primo in classifica in un girone della fase a gruppi difficile ed equilibrato, quindi eliminando i belgi del Gent, con una prestazione d’autorità sia all’andata sia al ritorno. In campionato il Wolfsburg sta vivendo però un momento difficile ed è reduce da una pesante sconfitta, zero a tre, sul campo del Bayer Leverkusen. La zona Champions League è lontana ora sette lunghezze per i biancoverdi e la situazione appare dunque particolarmente complicata.
In Europa ora però c’è una delle sfide di assoluto prestigio che si possono parare di fronte a qualsiasi squadra: alla Volkswagen Arena arriverà infatti il Real Madrid, sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria in trasferta nel ‘Clasico’ sul campo del Barcellona. La squadra di Zidane resta a un punto dalla seconda posizione nella Liga, occupata dall’Atletico Madrid, e a sette lunghezze dallo stesso Barcellona capolista. Il francese sembra però aver riportato un entusiasmo testimoniato anche dalle prestazioni del gioiello della squadra, quel Cristiano Ronaldo capace con un suo gol di permettere al Real di sbancare il Camp Nou e che aveva trovato non pochi problemi nel lavorare col precedente tecnico Rafa Benitez. L’Europa potrebbe dunque diventare la porta principale per nobilitare la stagione delle ‘merengues’.
Ecco quali saranno le probabili formazioni del match. Wolfsburg in campo con il numero uno belga Casteels alle spalle di una linea difensiva a quattro composta da Trasch a destra, Knoche e il brasiliano Dante al centro e lo svizzero Ricardo Rodriguez come esterno mancino. L’altro brasiliano Luiz Gustavo affiancherà il francese Guilavogui al centro della linea mediana, con Schurrle, Draxler e Arnold a supporto del centravanti Max Kruse.
Nel Real Madrid dovrebbero scedere in campo il portiere del Costa Rica, Keylor Navas, i difensori centrali Sergio Ramos e il brasiliano Pepe e gli esterni di difesa, anch’essi brasiliani, Danilo a destra e Marcelo a sinistra. Il tedesco Kroos giocherà al fianco del croato Modric e di un altro carioca, Casemiro, a centrocampo, con James Rodriguez trequartista alle spalle della fantastica coppia composta dal gallese Gareth Bale e dal portoghese Cristiano Ronaldo.
La prestazione di Barcellona sembra aver convinto anche i bookmaker sulle possibilità del Real Madrid di recitare un ruolo da protagonista fino alla fine in questa Champions League. La vittoria esterna della squadra di Zidane viene quotata 1.70 da Bet 365, mentre l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 4.20 dall’agenzia 888.it, che offre invece a 5.40 il successo interno dei tedeschi: quote dunque abbastanza sbilanciate a dispetto del fattore campo.
La partita di Champions League tra Wolfsburg e Real Madrid sarà trasmessa in diretta tv da Mediaset Premium sul canale Premium Sport 2, il numero 371 del digitale terrestre disponibile anche in alta definizione (HD) al numero 381: telecronaca di Fabrizio Ferrero e commento tecnico di Nando Orsi, con interventi da bordo campo di Massimo Veronelli. Gli abbonati a Mediset Premium potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione Premium Play disponibile per pc, tablet e smartphone. Sul canale Premium Calcio 1, il numero 382 disponibile anche in HD al n.390, andrà in onda il programma Diretta Gol Champions League con aggiornamenti in tempo reale dai due campi della serata (l’altro sarà il Parco dei Principi per PSG-Manchester City). Il sito ufficiale www.uefa.com metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE