Ricapitoliamo anche i giocatori diffidati nell’andata dei quarti di Champions League. Per quanto riguarda i tedeschi l’unico giocatore a rischio è l’ala Daniel Caligiuri, che però non dovrebbe essere del match causa infortunio. Tre invece i giocatori diffidati tra le fila del Real Madrid: il difensore centrale Sergio Ramos, il terzino brasiliano Danilo e l’altro verdeoro, il centrocampista centrale Casemiro che si sta ritagliando uno spazio sempre più importante nelle gerarchie dei Blancos. Chi di loro dovesse ricevere nu cartellino giallo in Wolfsburg-Real Madrid salterà il return match in programma tra una settimana al Santiago Bernabeu.
In vista della partita Wolfsburg-Real Madrid, valida per l’andata dei quarti di finale della Champions League, analizziamo i protagonisti attesi di entrambe le squadre. Per i padroni di casa sicuramente il più atteso sarà Julian Draxler, autore di tre reti in questa stagione 2015/2016 di Champions League su sette partite disputate. Il giocatore di è reso protagonista anche di otto tiri in porta, il che lo rendono sicuramente quello più pericoloso tra le file tedesche. Passiamo invece al Real Madrid, dove il più atteso non può che essere Cristiano Ronaldo. L’attaccante portoghese ha realizzato tredici gol in questa stagione di Champions League su otto partite disputate, e si è reso protagonista anche di ben trenta tiri in porta dall’inizio della competizione. Suoi i quattro assist che hanno portato alla vittoria del Real Madrid.
Un focus sui possibili jolly che potrebbero decidere la partita entrando dalla panchina. Nel Wolfsburg attenzione all’olandese Bas Dost: nella stagione scorsa era arrivato fino a 20 gol tra Bundesliga e coppe, quest’anno ha timbrato 9 volte il cartellino. Nell’andata dei quarti di Champions League dovrebbe cominciare dalla panchina, ma mister Hecking sa di poter contare su di lui in caso di necessità. Dost può aiutare l’attacco del Wolfsburg con sponde e lavoro sporco, ma ha dimostrato di sapersela cavare all’interno dell’area di rigore. Un altro possibile protagonista a sorpresa è il brasiliano Bruno Henrique: il venticinquenne brasiliano è arrivato a gennaio dal Goias e può essere impiegato sia come punta centrale che da esterno d’attacco. Scelte più variegate per Zinedine Zidane che può contare su una rosa di valore tecnico quasi unico, se pensiamo che gente come il colombiano James Rodriguez o lo spagnolo Isco rischiano di partire dalla panchina. Entrambi rappresentano dei veri e propri assi da calare in caso di situazione sfavorevole.
Qualche dubbio per entrambi gli allenatori in vista del quarto d’andata di Champions League. L’allenatore del Wolfsburg Dieter Hecking dovrebbe arretrare il portoghese Vieirinha sulla linea dei difensori escludendo così Christian Trasch dall’undici titolare. A centrocampo tornerà Luiz Gustavo e questo dovrebbe spostare Arnold nella batteria dei trequartisti. Due opzioni per il pacchetto offensivo, in base alla posizione di Schurrle; se l’ex Chelsea giocherà nel suo ruolo naturale, quello di ala sinistra, il centravanti sarà uno tra Kruse e l’olandese Bas Dost. Altrimenti Schurrle potrebbe essere avanzato in posizione di attaccante, in questo caso possibile spazio per il brasiliano Bruno Henrique sulla fascia sinistra. Quanto al Real Madrid l’unico vero ballottaggio riguarda la corsia destra: se la giocano Dani Carvajal e Danilo, quest’ultimo sembra in vantaggio per la maglia da titolare.
Ricapitoliamo i giocatori assenti per l’andata dei quarti di Champions League tra i tedeschi e le Merengues. Il Wolfsburg deve fare a meno del centrale difensivo Naldo: la stagione del trentatreenne brasiliano è già finita. Contro il Real Madrid non sarà della partita nemmeno il terzino Sebastian Jung, ex Eintracht Francoforte che qualche anno fa è stato accostato con insistenza a squadre italiane; per il venticinquenne laterale destro rottura del legamento crociato e stagione finita da tempo. Problemi all’inguine per l’esterno italo-tedesco Daniel Caligiuri, che nel giugno 2015 era stato convocato dal ct Antonio Conte per lo stage della Nazionale. Gli assenti del Real Madrid sono invece il difensore centrale francese Raphael Varane (infortunio ad un polpaccio) e il giovane terzino brasiliano Abner (ginocchio).
Già detti i nomi di Draxler e Ronaldo, ci sono ovviamente tanti altri calciatori pronti a fare la differenza nei due club. Si tratta ovviamente di calciatori come Gareth Bale e Karim Benzema, giocatori di grande qualità che hanno contribuito alla vittoria della Decima del Real Madrid di Carlo Ancelotti. Bale è tornato in campo dopo diversi mesi di assenza a causa di problemi fisici, mentre l’attaccante francese ha continuato a segnare con efficacia. Due nomi che potrebbero davvero fare la differenza quest’oggi contro il Wolfsburg. Nel club tedesco invece occhio a Schurrle, ex giocatore del Chelsea che con la sua velocità potrebbe mettere in difficoltà la difesa del club madrileno.
Il riferimento offensivo della formazione tedesca è sicuramente Julian Draxler, giocatore talentuoso ed esterno d’attacco in grado di fare la differenza. Un giocatore che la Juventus ha voluto fortemente in estate ma senza arrivare a prendere il fuoriclasse ex Wolfsburg. Nove gol totali in stagione, sei in campionato e tre in Champions League su sette partite, tutte reti importanti. Dall’altra parte c’è un alieno, ovvero Cristiano Ronaldo, 31 anni, 42 gol in 39 partite in stagioni, 13 su 8 presenze in Champions League, attualmente capocannoniere dell’attuale stagione di Champions League. Giocatore importante che vuole vincere ancora la Champions League dopo la vittoria di due anni fa.
Il Wolfsburg vuole giocarsela contro il Real Madrid nell’andata dei quarti di finale. Accoppiamento difficile per il club tedesco che dovrà vedersela contro il Real Madrid galvanizzato dalla vittoria sul campo del Barcellona. Il modulo del Wolfsburg sarà il 4-2-3-1 con Kruse attaccante titolare e unico terminale offensivo mentre Draxler giocherà come esterno d’attacco in grado di fare la differenza anche contro il Real Madrid. il Real di Zidane invece punterà sul 4-3-3 con il tridente d’attacco formato da Cristiano Ronaldo esterno assieme a Bale con Benzema attaccante titolare della formazione delle merengues. Tra l’altro sia Ronaldo che Benzema hanno segnato contro il Barcellona al Camp Nou.
Mercoledì 6 aprile 2016 va in scena l’andata dei quarti di finale di Champions League tra i tedeschi allenati da Dieter Hecking e le Merengues di Zinedine Zidane. Alla WfL Arena il calcio d’inizio è fissato per le ore 20:45, il match di ritorno si giocherà al Santiago Bernabeu martedì 12 aprile (sempre alle 20:45). A dirigere la partita sarà l’arbitro italiano Gianluca Rocchi. Vediamo di seguito le probabili formazioni di Wolfsburg-Real Madrid e le quote per il pronostico sulla partita di Champions League.
Il pronostico proposto da SNAI favorisce nettamente il Real Madrid, che pure gioca in trasferta: il segno 2 per la vittoria delle Merengues è abbassato a quota 1,67. Il segno 1 per il successo casalingo del Wolfsburg vale 5 volte la posta in palio ed è bene farci un pensierino, perché presumibilmente i tedeschi punteranno tutto o quasi sull’andata tra le mura amiche. Il segno X per il pareggio invece corrisponde a quota 4. Opzione Under valutata 2,25, Over 1,60, Goal 1,60 e NoGoal 2,25.
Il Wolfsburg non sta andando bene in campionato: dopo l’ultima sconfitta a Leverkusen (3-0) è rimasto all’attacco posto scivolando a meno 6 dalla zona coppe. A maggior ragione la squadra allenata da Dieter Hecking vuole far bene in Champions League cercando di arrivare il più avanti possibile. Contro il Real Madrid il Wolfsburg proporrà il consueto 4-2-3-1: davanti al portiere svizzero Benaglio i difensori centrali saranno il ventitreenne Robin Knoche ed il brasiliano Dante, terzini invece il portoghese Veirinha a destra e l’altro nazionale elvetico, Ricardo Rodriguez, sulla corsia mancina. A centrocampo la coppia formata dal francese Joshua Guilavogui, ex Atletico Madrid e Porto e dal brasiliano Luiz Gustavo, rimasto in panchina venerdì scorso a Leverkusen e quindi più fresco. Sulle fasce Draxler, talento classe 1993 accostato alla Juventus l’estate scorsa e Schurrle, trequartista centrale il ventunenne Maximilian Arnold mentre il ruolo di centravanti sarà occupato da Kruse.
Reduce dalla bella vittoria nel Clasico che lo ha portato a meno 7 dal Barcellona capolista nella Liga, il Real Madrid di Zidane proporrà alla WfL Arena il modulo 4-3-3. Tra i pali il costaricano Keylor Navas, per il ruolo di terzino a destra il brasiliano Danilo è in vantaggio su Carvajal mentre a sinistra giocherà Marcelo; centrali Sergio Ramos e Pepe. A centrocampo conferma per il trio che ormai si è imposto come quello titolare: Casemiro perno, Kroos e Modric mezzali. Davanti la BBC: Bale, Benzema, Cristiano Ronaldo.
Wolfsburg (4-2-3-1): 1 Benaglio; 8 Vieirinha, 31 Knoche, 18 Dante, 34 R.Rodriguez; 23 Guilavogui, 32 Luiz Gustavo; 10 Draxler, 27 Arnold, 17 Schurrle; 11 Kruse
In panchina: 28 Casteels, 4 Schafer, 6 Ascues, 15 Trasch, 16 Bruno Henrique, 12 Dost, 32 Putaro
Allenatore: Dieter Hecking
Squalificati: nessuno
Diffidati: Caligiuri
Indisponibili: Naldo, Jung, Caligiuri
Real Madrid (4-3-3): 13 K.Navas; 23 Danilo, 3 Pepe, 4 Sergio Ramos, 12 Marcelo; 19 Modric, 14 Casemiro, 8 Kroos; 11 Bale, 9 Benzema, 7 C.Ronaldo
In panchina: 13 Casilla, 6 Nacho, 15 Carvajal, 23 Isco, 10 J.Rodriguez, 18 L.Vazquez, 20 Jesé
Allenatore: Zinedine Zidane
Squalificati: nessuno
Diffidati: Sergio Ramos, Danilo, Casemiro
Indisponibili: Varane
Arbitro: Gianluca Rocchi (sezione di Firenze)