Analizzando i pronostici di Champions League, mettiamo ora l’accento sul Psg. La formazione transalpina ha raggiunto i quarti di finale per il terzo anno consecutivo, ma non si può tacere il fatto che per la Francia del calcio questa manifestazione è diventata proibitiva. Segno del declino di un movimento ben lontano dai fasti del passato: l’ultima finale di una squadra francese rimane quella giocata dal Monaco nel 2004 (persa 3-0 dal Porto di José Mourinho) e prima ancora dall’Olympique Marsiglia nel 1993, quando i transalpini batterono 1-0 il Milan (gol di Basile Boli) e regalarono al proprio Paese quella che finora è l’unica affermazione in Champions League (o Coppa dei Campioni) nella storia. Il Marsiglia aveva già giocato e perso ai rigori la finale di Bari due anni prima; e già prima di allora la Francia non aveva mai qualificato una sua squadra alla partita per il titolo se non il St. Etienne nel 1976 (perse 1-0 dal Bayern Monaco) e lo Stade de Reims (nei quali hanno militato splendidi attaccanti come Raymond Kopa e Just Fontaine, quest’ultimo ancora primatista per il maggior numero di gol in una edizione di un Mondiale) che nel 1956 (prima edizione della Coppa dei Campioni) e nel 1959 ha perso le sue finali contro il Real Madrid (3-4 e 0-2).
Si avvicinano le partite di Champions League; se prima abbiamo parlato della sfida del Parco dei Principi, vediamo ora quali sono le principali quote per Wolfsburg-Real Madrid. Naturalmente i blancos sono chiari favoriti: analizzando le quote proposte da Snai scopriamo che la vittoria del Real, segno 2, vale 1,57 contro il 5,50 per la vittoria del Wolfsburg, mentre per il pareggio siamo a 4,25. Siccome stiamo parlando di una sfida che si gioca sui 180 minuti, è interessante e importante tenere conto del risultato esatto: una vittoria del Real Madrid sarebbe in ogni modo definitiva o quasi, dunque che sia 0-2 (8,50), 1-2 (7,50) o 0-1 (8,00) cambia poco il concetto, ovvero che la squadra di Zinedine Zidane avrebbe un piede e mezzo in semifinale. Diverso il caso per una vittoria del Wolfsburg: il 3-0 vale addirittura 100 e questo fa capire quanto sia difficile l’impegno per i tedeschi. Un 1-0 (17,00) sarebbe certamente migliore di un 2-1 (15,00) ma in ogni caso non chiuderebbe il discorso; il pareggio senza reti (15,00) ovviamente costringerebbe il Real Madrid a segnare almeno un gol ma al pari di un 1-1 (8,00) lascerebbe la sensazione di un’impresa che il Wolfsburg dovrebbe centrare per arrivare in semifinale di Champions League.
Anche quest’oggi vanno di scena i quarti di finale con un match fantastico come Psg-Manchester City. Un match fantastico pieno zeppo di campioni in cui sarà difficile capire chi potrà spuntarla per la vittoria finale. Eppure le quote Snai parlano a favore del Psg in maniera netta: l’1 dei francesi è dato a 1,70, il pareggio invece a quota 3,80 mentre il 2 a quota 5, sicuramente molto alta per il club inglese. Il City viene da un cammino in campionato decisamente sfavorevole e questo potrebbe indurre ad un sconfitta anche in Champions.
Continua l’abbuffata di Champions League: mercoledì 6 aprile sono in programma altre due partite per l’andata dei quarti di finale. Andiamo a vedere i pronostici sulle sfide, che si preannunciano entusiasmanti e comunque incerte perchè, nonostante i rapporti di forza in certi casi siano chiari, nell’arco dei 180 minuti potrebbe succedere di tutto e negli anni scorsi (come nel turno precedente) le sorprese non sono certo mancate.
E’ sicuramente una delle gare più interessanti dell’andata dei quarti di finale della Champions League. Due squadre che sanno giocare a calcio e che vivono due momenti completamente diversi. Il PSG ha già vinto matematicamente il campionato francese, dominato dalla prima giornata, mentre il City viene da una netta flessione che l’ha escluso dalla lotta al titolo. La Champions può salvare la stagione dei Citizens, ancora incompiuti dopo milioni e milioni di euro spesi. Il Paris Saint Germain appare favorito, anche perché da settimane sta lavorando in vista di questo doppio confronto, anche considerando la pratica campionato già chiusa. Ibrahimovic può essere l’uomo in più visto che potrebbe essere la sua ultima stagione in Francia e farà di tutto per portare il trofeo all’ombra della Torre Eiffel. Il Manchester City farà una gara intensa e d’orgoglio contro l’ostico PSG di Blanc: Pellegrini ha ammesso come l’attenzione della squadra è unicamente rivolta a questa sfida, con l’intenzione di giocare alla grande entrambe le sfide per portare a casa il passaggio del turno.
Gara praticamente senza storia quella che si giocherà in terra tedesca tra il Wolfsburg e il Real Madrid. I valori tecnici sono assolutamente diversi, ma non è un incontro da sottovalutare quello contro i tedeschi per il Real Madrid. Wolfsburg che ha disputato, finora, una deludente stagione, e che potrebbe rialzare la testa proprio grazie alla Champions. Contro ci sarà un Real Madrid letteralmente esaltato dopo la bella vittoria nel Clasico contro il Barcellona. Zidane punta alla conferma sulla panchina dei Blancos e il passaggio del turno potrebbe aiutarlo. Hecking, tecnico del Wolfsburg, ha ammesso che queste due gare potranno valere una stagione, anche considerando la probabile esclusione dalle coppe europee dei tedeschi visto il pessimo andamento di questa stagione rispetto a quella scorsa. Non sarà una gara facile, dunque, per Ronaldo e company, ma i valori non si discutono: il Real Madrid, come successo già agli ottavi contro la Roma, proverà a mettere in cassaforte il passaggio del turno già nella gara d’andata in terra tedesca così da concentrarsi sulla rimonta al secondo posto in campionato.
Tra le opzioni dei pronostici di Champions League rientra anche quella sul risultato esatto delle partite dei quarti di andata. Vediamo le valutazioni proposte da SNAI per Bayern Monaco-Benfica. I risultati pro Bayern vedono l’1-0 quotato 7, il 2-0 a 5,50, il 2-1 a quota 8,50, il 3-0 a 7 e il 3-1 a 10. Attenzione anche alle goleade che all’Allianz Arena sono all’ordine del giorno o quasi: SNAI valuta il 4-0 a 9,50, il 4-1 a 16 e il 4-2 a 40, mentre le altre possibilità (dal 5-0 in su ad esempio) rientrano tutte sotto quota 6. Possibili pareggi: 0-0 quotato 20, 1-1 a 11, 2-2 a 30 e 3-3 addirittura a 125, mentre l’eventuale clamoroso 4-4 frutterebbe agli scommettitori una somma pari a 300 volte quella investita. Risultati pro Benfica: 0-1 a quota 35, 0-2 a 75, 1-2 a quota e 0-3 a 300, la stessa valutazione attribuita anche allo 0-4 e all’1-4.
Partita importante tra Barcellona e Atletico Madrid, un derby spagnolo che potrebbe mostrare due stili di gioco completamente diversi. Due formazioni che battagliano anche nella Liga spagnolo, vediamo grazie alle quote Snai chi sarà il primo marcatore. Messi e Suarez sono a quota 4,00 come quote da parte di Snai, i due fenomeni del Barcellona potranno essere i primi marcatori. A 5 Neymar e a 8,00 il primo dell’Atletico Madrid ovvero Griezmann. L’Atletico Madrid dovrà sperare nella giornata di grazia del giovane talento francese che piace molto a tanti club stranieri.
Si avvicinano i quarti di andata di Champions League: per i pronostici sulle partite di oggi, per esempio su quella del Camp Nou, possiamo prendere in esame quali siano stati i risultati delle due squadre quando si sono trovate di fronte formazioni dello stesso Paese. E’ successo tante volte: il Barcellona ha ospitato in 10 occasioni una squadra spagnola, e ne è uscita con 4 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Ultima vittoria che risale però addirittura al 2001: 2-1 al Celta Vigo nell’andata dei quarti di Coppa UEFA. L’ultima sconfitta è quella interna contro il Real Madrid (semifinale di andata di Champions League, stagione 2001-2002) ma va anche detto che nel 2011 il Barcellona ha superato il turno contro il Real pur pareggiando in casa (anche in quel caso si trattava di semifinale). In campo neutro, risultati opposti nelle due Supercoppe Europee contro il Siviglia: 0-3 nel 2006, pirotecnico 5-4 ai supplementari nell’agosto dello scorso anno. L’Atletico Madrid ha giocato 7 trasferte contro formazioni del suo Paese e non se l’è cavata bene: c’è una sola vittoria che risale all’aprile 2012 (ritorno della semifinale di Europa League), l’ultima sconfitta è quella dello scorso anno al Bernabeu, costata l’eliminazione dai quarti di Champions League. Per i Colchoneros anche due finali-derby, non considerando l’Intertoto (contro il Villarreal, una vittoria e una sconfitta): vinta quella di Europa League 2012 contro l’Athletic Bilbao, persa in maniera beffarda quella di Champions League 2014 contro il Real Madrid.
Dopo aver eliminato con grande fatica la Juventus, il Bayern Monaco giocherà in casa contro il Benfica l’andata dei quarti di finale. Sulla carta i bavaresi hanno una marcia in più, sicuramente favoriti contro la formazione portoghese, ma è chiaro che la formazione tedesca dovrà mettere in campo tutta la concentrazione possibile per evitare il tracollo. Le quote Snai sono ovviamente a favore del Bayern Monaco: l’1 è dato a 1,50 mentre l’X è dato a 4,00, il 2 del Benfica invece è quotato a 7,50. Per quanto riguarda l’Under 2,5 le quote sono 1,80 mentre l’Over 2,5 è dato a 1,95. Il Goal di entrambe le squadre è dato a 2,10, il No Goal a 1,67.
Nei pronostici dei quarti di finale di Champions League non si può non partire dal derby spagnolo del Camp Nou: le quote Snai ci dicono che il Barcellona parte favorito e anche in maniera piuttosto netta, con un 1,47 per il segno 1 contro il 7,50 per il segno 2 (vittoria dell’Atletico Madrid) mentre il pareggio vale 4,25. Tuttavia si gioca sui 180 minuti, e se i blaugrana vogliono chiudere subito i conti dovranno badare anche al risultato: il fatto che la quota NoGoal valga 1,95 contro il 2,15 della quota Goal ci dice che l’Atletico ha comunque le sue possibilità di segnare almeno una rete, cosa che potrebbe cambiare radicalmente le sorti della sfida. Le quote per il risultato esatto in questo senso stuzzicano la fantasia: in campionato il Barcellona ha vinto qui per 2-1, una possibilità che oggi vale 8,50. Per quote più alte, sempre con il segno 1, bisogna andare su risultati più netti come il 3-0 (11,00) o il 4-0 (22,00). Le vincite potenziali ovviamente sono in aumento laddove ci si sposti sul segno 2: uno 0-1 vale già 16,00 mentre per lo 0-2 in favore dell’Atletico Madrid siamo addirittura a 40,00.
La Champions League 2015-2016 torna questa sera: in programma le partite di andata dei quarti di finale, quattro gare entusiasmanti delle quali forniamo i pronostici, cominciando da quelle di martedì 5 aprile. Ricordiamo che le partite di ritorno si giocheranno la prossima settimana; la qualificazione è dunque sulla base dei 180 minuti, con la solita formula dei gol in trasferta che valgono doppio e l’eventualità di tempi supplementari e calci di rigore.
Il derby spagnolo che varrà per l’andata dei quarti di finale di Champions League metterà di fronte due squadre che vivono un momento di grande forma. Rispettivamente prima e seconda della Liga spagnola, Barcellona ed Atletico daranno spettacolo per guadagnarsi l’accesso alla parte finale della Champions. Un Barcellona ferito nell’orgoglio dopo aver perso il Clasico di sabato sera contro il Real Madrid in casa: il Camp Nou vuole tornare a gioire e per farlo la migliore occasione è quella di battere i Colchoneros. Diego Simeone vuole regalare ancora una volta un sogno all’Atletico Madrid: vincere a Barcellona appare molto difficile, ma potrebbe essere non del tutto impossibile visto l’eccezionale andamento di questa stagione. Barcellona che parte nettamente favorito anche per via di una rosa che, qualitativamente parlando, non ha uguali in Europa. Luis Enrique vuole arrivare in finale, anche se l’Atletico Madrid non è uno scoglio del tutto facile da superare.
Una gara che metterà di fronte due squadre che dominano i rispettivi campionati. Il Bayern Monaco è primo in Bundesliga nonostante i tanti infortuni che da qualche tempo tartassano Guardiola. Il Benfica non è da meno, con il bomber Jonas che contende a Higuain la Scarpa d’Oro come miglior marcatore in Europa. Un Bayern Monaco che quest’anno non vuole mancare l’appuntamento con la finale di Champions League, anche se il Benfica non vorrà essere la vittima sacrificale di turno. Favorito il Bayern Monaco: gara che sulla carta sembra non avere storia, anche considerando che si gioca all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Benfica che farà di tutto per avere almeno un pareggio e tentare il tutto per tutto nella gara di ritorno al Da Luz per provare quello che sarebbe un autentico miracolo sportivo. Bayern concentrato sulla sfida contro i lusitani, come confermato anche dalle parole del tecnico spagnolo al termine della gara vinta contro l’Eintracht Francoforte e che non ha visto i bavaresi esprimere un buon calcio.