Arriva il triplice fischio dell’arbitro Eriksson al Municipale di Braga, vittoria esterna dello Shakhtar Donetsk per 2 a 1, un successo molto importante in vista del match di ritorno in programma in Ucraina tra sette giorni. Pur avendo la partita in pugno, i giocatori di Lucescu gestiscono male il pallon e all’89’ Wilson Eduardo riapre il match (e il discorso qualificazione) accorciando le distanze, grazie ai difensori dello Shakhtar che non lo marcano e gli consentono di calciare indisturbato a rete per l’1-2. Nel recupero la situazione non cambia, e con il successo in trasferta la formazione ucraina avrà sicuramente il coltello dalla parte del manico.
Quando mancano cinque minuti al novantesimo, il punteggio di Braga-Shakhtar Donetsk vede la squadra ucraina avanti per 2 a 0. I padroni di casa cercano a tutti i costi il gol del pari, con Baiano che va più volte al tiro senza però inquadrare mai lo specchio della porta, così facendo lasciano enormi spazi agli avversari che in contropiede ne approfittano per dare loro il colpo di grazia. Al 75′ lo Shakhtar infatti raddoppia con Marlos che sorprende l’altissima difesa del Braga, e serve l’assist per Facundo Ferreyra che non deve far altro che appoggiare il pallone in rete per il 2 a 0. L’undici di Lucescu ora gioca sul velluto e all’80’ sfiora il terzo gol con Srna che su calcio di punizione mette paura al Braga.
Al ventesimo minuto del primo tempo, resiste il vantaggio dello Shakhtar Donetsk sul Braga, sempre 1 a 0 il punteggio in favore della formazione di Lucescu. Ovviamente i portoghesi non ci stanno a perdere davanti al loro pubblico e si portano in avanti alla ricerca del pari. Al 51′ i padroni di casa colpiscono la traversa con Rafa Silva che prende bene la mira ma non basta per trovare il gol dell’1-1. Gli ospiti si difendono con ordine e senza troppi affanni, nelle file del Braga uno dei più ispirati è sicuramente Pedro Santos che stasera non sembra però molto fortunato. Al 62′ la formazione di Paulo Fonseca si guadagna un calcio d’angolo, ma non lo sa sfruttare appieno. Il Braga insiste ma ancora non ha trovato la via del gol.
Il primo tempo di Braga-Shakhtar Donetsk è finito sul punteggio di 1 a 0 per la formazione di Lucescu. Continua a latitare lo spettacolo sul terreno di gioco, al 26′ è il turno di Stoiljkovic che si fa parare il tiro da Pyatov, dopodiché nessuna delle due squadre riesce a finalizzare un’azione offensiva e ad affacciarsi nelle rispettive porte avversarie. Gara bloccata tatticamente che viene vivacizzata dalle singole giocate, come quella di Luiz Carlos al 42′ che scalda le mani a Pyatov. Al 44′ si fa finalmente vivo lo Shakhtar con Kovalenko che innesca Marlos, il numero 11 ospite si incarta col pallone e perde l’attimo per calciare a rete. È il segnale di avvertimento prima del gol, che arriva quasi allo scadere con Rakitskiy che trafigge Matheus e porta in vantaggio la formazione ucraina. Prima del duplice fischio dell’arbitro, l Braga prova a reagire con Stoiljkovic, che viene nuovamente fermato da Pyatov.
Braga-Shakhtar Donetsk 0-0 al venticinquesimo minuto del primo tempo. Permane l’equilibrio in mezzo al campo, con i padroni di casa che cercano di fare la partita, anche se gli ospiti non glielo consentono più di tanto. Al 19′ va al tiro Pedro Santos, il numero 23 del Braga trova l’opposizione di Marlos che devia il pallone con il corpo. Al 25′ Rafa Silva si crea un corridoio interessante, ma la conclusione non è il massimo e Pyatov blocca senza problemi. Poche emozioni finora, entrambe le squadre non voglio scoprirsi più di tanto per svelare i propri punti deboli agli avversari.
Ha preso il via allo stadio municipale di Braga l’andata dei quarti di Europa League 2015-2016 tra i padroni di casa e lo Shakhtar Donetsk, al quinto minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. I padroni di casa partono all’attacco, Rafa Silva entra nel match già al 2′ con un destro che mette a dura prova Pyatov, che si rifugia in calcio d’angolo, sugli sviluppi del corner sfuma però l’azione offensiva del Braga.
Inizia: possiamo dunque andare a vedere quali sono le formazioni ufficiali di una partita che promette di essere intensa e combatutta. Due outsider che cercano il pass per le semifinali di Europa League; il calcio d’inizio è fissato per le ore 21:05. 92 Matheus; 15 Baiano, 5 Boly, 24 Ricardo Ferreira, 87 Marcelo Goiano; 23 Pedro Santos, 8 Luiz Carlos, 35 N. Vukcevic, 18 Rafa Silva; 19 Stoiljkovic, 20 Ahmed Hassan. In panchina: 28 Marafona, 6 André Pinto, 7 Wilson Eduardo, 16 Djavan, 21 Filipe Augustop, 50 Joca, 63 Mauro. Allenatore: Paulo Fonseca
Uno sguardo alla potenziale chiave tattica di Braga-Shakhtar Donetsk. Sarà 4-4-2 per il tecnico dello Sporting Braga Paulo Fonseca. Modulo 4-2-3-1 per l’allenatore dello Shakhtar Donetsk Mircea Lucescu. Scelte tattiche mai così chiare per due squadre chiamate comunque ad affrontare con prudenza un impegno che potrebbe rappresentare la svolta delle rispettive stagioni. A favore degli ucraini potrebbe giocare la maggiore esperienza in campo internazionale e soprattutto il fatto di aver affrontato avversari più quotati nel cammino continentale, a partire dal difficilissimo girone di Champions League con Paris Saint Germain e Real Madrid sulla propria strada. Più agevole è stata la strada per i lusitani, che pur avendo battuto in questa Europa League avversari ostici come il Marsiglia o il Fenerbahce, non si sono trovati di fronte una vera e propria big in grado di far presagire un vero e proprio salto di qualità nella corsa alla vittoria finale del trofeo.
Il sorteggio li ha messi di fronte, con la possibilità poi di giocarsi il tutto per tutto a partire dalle semifinali. Il cammino europeo in questa stagione rappresenta senza ombra di dubbio il fiore all’occhiello per il Braga, che in campionato in Portogallo, pur assestandosi saldamente in quarta posizione, con la prospettiva di disputare anche nella prossima stagione l’Europa League, si è ritrovato staccato dal terzetto di testa composto dalle grandi storiche del calcio nazionale portoghese.
L’ultima sconfitta (uno a cinque) contro il Benfica ha dimostrato come la squadra di Fonseca non sia pronta per lottare per il vertice. Per questo l’Europa potrebbe garantire un exploit importantissimo, come ai tempi della finalissima disputata nel 2011. Lo Shakhtar Donetsk in campionato è reduce da una clamorosa vittoria per otto a uno contro il Metalist Kharkiv, ma si trova ancora staccato di tre lunghezze dalla prima posizione occupata dalla Dinamo Kiev. Una lotta per il titolo che resterà animata per le sei giornate restanti da disputare nel campionato ucraino.
Queste le probabili formazioni del match: lo Sporting Braga scenderà in campo con il portiere Matheus tra i pali, brasiliano come il terzino destro Wanderson Souza Carneiro, il terzino sinistro Marcelinho Goiano e il centrocampista centrale Mauro. Il difensore centrale francese Boly sarà affiancato dal capitano della squadra, Pinto, mentre anche il montenegrino Vukcevic si muoverà al centro della linea mediana. Josué e Rafa Silva saranno gli esterni di centrocampo sulla fascia destra e sulla fascia sinistra, mentre in avanti l’egiziano Ahmed Hassan farà coppia con il serbo Stojiljkovic.
Risponderà lo Shakhtar Donetsk con Pyatov in porta, il capitano croato Srna sulla corsia di destra e il brasiliano Ismaily sulla corsia di sinistra in difesa, mentre la zona centrale sarà presidiata da Rakitsky e da Ordets, che sostituirà lo squalificato Kucher. A centrocampo Malyshev e Stepanenko copriranno le spalle agli incursori brasiliani Taison e Marlos e a Kovalenko, mentre in posizione di centravanti sarà schierato l’altro brasiliano Ismaily.
Secondo le quote delle principali agenzie di scommesse, la partita tra Sporting Braga e Shakhtar Donetsk risulta essere la più equilibrata del programma dei quarti di finale. Vittoria interna dei portoghesi quotata 2.60 da Betfair, mentre Eurobet propone a 2.90 l’affermazione esterna degli ucraini. Snai offre invece a 3.25 la quota per l’eventuale pareggio.
Sporting Braga-Shakhtar Donetsk, giovedì 7 aprile 2016 alle ore 21.05, come tutti i match di Europa League sarà un’esclusiva televisiva di Sky, con diretta tv sul canale 254 del boquet satellitare (Sky Calcio 4 HD) e in diretta streaming video sul sito skygo.sky.it, disponibile a tutti gli abbonati Sky con un collegamento tramite personal computer oppure device mobili. CLICCA QUI PER LA DIRETTA DEI RISULTATI DI EUROPA LEAGUE