Arriva il triplice fischio dell’arbitro Hategan, il Villarreal batte di misura lo Sparta Praga per 2 a 1 al termine di una gara dominata dagli spagnoli. Nel finale i padroni di casa cercano il terzo gol per ipotecare la qualificazione in semifinale, al 75′ Bakambu cerca la tripletta ma Bicik con una bella parata gliela nega. All’80’ altra palla gol per il Villarreal con Soldado che si fa ribattere il tiro da Costa, con il portiere Bicik fuori causa. All’85’ è Baptistao a cercare la porta, anche lui non è fortunato. Nel recupero i padroni di casa continuano ad attaccare senza soluzione di continuità, ma i giocatori di Marcelino oggi si sono dimostrati davvero poco cinici e lucidi sotto porta, sciupando davvero tante occasioni. Al ritorno in Repubblica Ceca, allo Sparta Praga potrebbe bastare l’1 a 0 per passare il turno.
Villarreal-Sparta Praga 2-1 al venticinquesimo minuto del secondo tempo. I padroni di casa continuano a fare la partita, mentre gli ospiti si fanno vedere in contropiede, come al 52′ quando Julis fa partire un tiro potente ma centrale per Asenjo che para senza problemi. Al 63′ il Villarreal torna meritatamente in vantaggio con Bakambu che su assist di Suarez fa doppietta e trafigge per la seconda volta Bicik, riportando in vantaggio la formazione spagnola che finora aveva dominato in mezzo al campo sul piano del gioco. Lo Sparta Praga è costretto nuovamente ad attaccare e ad alzare il baricentro.
Al quinto minuto del secondo tempo, Villarreal e Sparta Praga si trovano sull’1-1, un risultato assolutamente bugiardo per quanto visto in campo. I padroni di casa stanno letteralmente prendendo a pallonate gli ospiti, già più di dieci le conclusioni verso la porta avversaria con Bicik che è costretto a compiere gli straordinari per limitare i danni. Al 33′ intervento decisivo dello stesso Bicik sul tiro di Bakambu che non si accontenta di aver sbloccato il match e vuole la doppietta a tutti i costi. Al 36′ Castillejo si divora il gol del 2 a 0, servito da Suarez, il numero 19 del Villarreal non inquadra la porta da pochi passi. Continua a soffrire lo Sparta Praga che combina davvero ben poco in fase offensiva, essendo troppo indaffarato a contenere le avanzate dei giocatori di Marcelino. Proprio allo scadere arriva a sorpresa il pari dello Sparta Praga con Brabec che sugli sviluppi di un calcio d’angolo beffa Asenjo e firma la rete dell’1-1. A inizio ripresa Villarreal sfortunato con Mario Gaspar che fa tremare la traversa, Sparta Praga nuovamente graziato dagli episodi.
Alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio di Villarreal-Sparta Praga è sempre di 1 a 0 per i padroni di casa. Continua il dominio degli spagnoli in mezzo al campo, con gli ospiti che sembrano in balia degli avversari. Al 13′ gli uomini di Marcelino sfiorano il raddoppio con Castillejo che si fa sbarrare la porta da Bicik. Al 16′, sugli sviluppi di un corner, Soldado si libera della marcatura e stacca di testa, col pallone che esce di poco. Al 22′ altro errore grossolano della difesa ospite, Bakambu si invola verso la porta ma stavolta si fa ipnotizzare da Bicik che col piede devia il pallone in calcio d’angolo ed evita lo 0-2 allo Sparta Praga. Al 24′ arriva la prima conclusione in porta dei cechi, Asenjo non ha comunque problemi a bloccare il tiro di Konaté.
Al Madrigal siamo giunti al decimo minuto del primo tempo, il punteggio di Villarreal-Sparta Praga vede la formazione di Marcelino avanti per 1 a 0. I padroni di casa impiegano appena tre minuti per sbloccare il match con Bakambu che approfitta di un rinvio disastroso di Bicik e deposita la palla in rete per l’1 a 0. Gara subito in salita per gli ospiti, che solitamente in trasferta hanno dato il meglio di sé (si veda il 3 a 0 all’Olimpico di Roma contro la Lazio).
Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Villarreal-Sparta Praga, partita d’andata dei quarti di finale di Europa League. Eccovi dunque le formazioni ufficiali delle squadre, scelte dai due allenatori Marcelino e Scasny. Si gioca alle ore 21.05 allo stadio Madrigal, casa del Villarreal che è anche la favorita per la qualificazione, forte del quarto posto nella Liga. Per lo Sparta l’obiettivo è fare la sorpresa: oggi potrebbe essere prezioso riuscire a segnare, in attesa del recupero a Praga.VILLARREAL (4-4-2): 1 Asenjo; 2 M. Gaspar, 24 Bailly, 6 V. Ruiz, 11 J. Costa; 18 Suarez, 14 Trigueros, 21 B. Soriano, 19 Castillejo; 9 Soldado, 17 Bakambu. Allenatore: Marcelino. SPARTA PRAGA (3-5-2): 35 Bicik; 5 Brabec, 25 Holek, 26 Costa; 9 Dockal, 14 Frydek, 11 Marecek, 8 Matejovsky, 23 Krejcl; 18 Konaté, 30 Julis. Allenatore: Scasny.
Analizzando tatticamente Villarreal-Sparta Praga, possiamo notare che al 4-4-2 dell’allenatore del Villarreal Marcelino sarà contrapposto il 4-2-3-1 del tecnico dello Sparta Praga Zdenek Scasny. I ceki quest’anno, soprattutto in Europa, hanno giocato le loro migliori partite in trasferta e hanno dimostrato di saper colpire nei momenti giusti anche squadre blasonate. Dopo un momento di flessione che aveva fatto riavvicinare le pretendenti alla Champions League nella Liga, il Villarreal sembra aver recuperato invece quella solidità che contraddistinto il cammino del ‘submarino amarillo’ per tutto il corso della stagione. Valutazione importante, alla luce di un cammino europeo che potrebbe portare gli spagnoli a cercare di alzare il primo trofeo continentale della loro storia, dopo il grande rimpianto della finalissima di Champions League mancata di un soffio nel 2006, quando il rigore fallito da Riquelme non permise al Villarreal di eliminare l’Arsenal e raggiungere l’atto conclusivo del torneo a Parigi contro il Barcellona di Ronaldinho.
Si gioca per la prima volta in partite ufficiali; entrambe le squadre non hanno una grandissima tradizione in Europa (lo Sparta non ce l’ha recente, se non altro) e oggi dunque si trovano faccia a faccia in una sfida inedita, per l’andata dei quarti di Europa League. Il Villarreal ha giocato tre volte in Repubblica Ceca: per due volte è uscito con un pareggio (nel 2003 1-1 contro lo Zbrojovka Brno, nel girone dell’Europa League in corso 3-3 sul campo del Viktoria Plzen con i gol di Bakambu, Jonathan Dos Santos e Bruno Soriano al 94’) e ha vinto nel novembre 2007 contro il Mlada Boleslav, un 2-1 firmato Nihat e Cazorla. Lo Sparta Praga è stato in Spagna otto volte: la vittoria è arrivata soltanto una volta, sul campo del Barcellona nell’ottobre 1985 (gol di Griga, ma i blaugrana avevano vinto 2-1 a Praga e superarono il primo turno di Coppa dei Campioni). Per il resto ci sono due pareggi e cinque sconfitte.
La partita Villarreal-Sparta Praga sarà diretta dall’arbitro rumeno Ovidiu Alil Hategan; un direttore di gara classe ’80, quindi molto giovane per quanto riguarda la sua categoria, arbitro dal ’96 che approda nel campionato principale nel 2006 ed è internazionale dal 2008. Anche lui farà parte della spedizione per gli Europei del 2016 in Francia. L’estate scorsa ha partecipato ai Mondiali Under 20 in Nuova Zelanda.
In avvicinamento a Villarreal-Sparta Praga, andiamo a leggere quali sono alcune delle quote – secondo l’agenzia Bet365 – previste per la partita dei quarti di andata di Europa League. Il Villarreal nel suo fortino del Madrigal è favorito nel match contro lo Sparta Praga; gli spagnoli infatti vengono quotati a 1,53 mentre il pareggio è dato a 4,00, il due a 6,75. L’Under è dato invece a 1,75 mentre l’Over è quotato a 2,00, quote molto alte. Il Goal di entrambe le squadre è dato a 2,10 mentre il No Goal a 1,67. Una partita che sulla carta vede super favorito il Villareal nei confronti dello Sparta Praga.
, diretta dall’arbitro rumeno Ovidiu Hategan, si gioca giovedì 7 aprile 2016 alle ore 21.05 e vedrà opposte due squadre lanciate verso la qualificazione in Champions League nei rispettivi campionati, ma che proveranno a nobilitare al massimo la loro campagna europea che ha già regalato alle due compagini importanti soddisfazioni.
Il Villarreal con il successo esterno sul campo dell’Eibar nella Liga ha riportato a otto i punti di vantaggio sul Celta Vigo quinto in classifica, riuscendo così a sette giornate dalla fine del torneo ad ipotecare la qualificazione al preliminare della massima competizione europea. Preliminare al quale punta anche lo Sparta Praga, che si ritrova però ora a ben nove punti di distanza dal primo posto del massimo campionato ceko, a nove punti di distanza dal Viktoria Plzen.
Fatale l’ultima sconfitta esterna in casa dello Slovacko: aumentano i rimpianti per la Lazio che contro i ceki ha perso rovinosamente nel ritorno degli ottavi di finale, vedendo così sfumare la possibilità di portare avanti quello che era diventato l’unico obiettivo stagionale dei biancocelesti. Curiosamente, in questo quarto di finale si troveranno di fronte due formazioni che hanno eliminato due squadre italiane nel loro cammino. Infatti il Villarreal, prima di eliminare il Bayer Leverkusen negli ottavi, ha superato il Napoli nei sedicesimi di finale: per quanto visto nel corso di questa competizione, gli spagnoli sembrano essere tra i favoriti per la conquista della Coppa.
Andiamo a scoprire quelle che saranno le probabili formazioni che si fronteggeranno allo stadio Madrigal. Villarreal in campo con Sergio Asenjo in porta, Mario Gaspar schierato in posizione di terzino destro e Adrian Marin in posizione di terzino sinistro, visto che mancherà il croato Rukavina, squalificato. L’irlandese Bailly e Victor Ruiz saranno i due difensori centrali, mentre nella zona centrale del centrocampo si muoveranno il capitano della squadra Bruno e Tomas Pina.
Castillejo sarà l’esterno mancino di centrocampo, mentre dalla parte opposta si muoverà Denis Suarez. In attacco il congolese Bakambu farà coppia con Soldado. Nello Sparta Praga scenderanno in campo Bicik in porta, Zahustel in posizione di terzino destro ed il terzino sinistro dello Zimbabwe Costa, mentre Brabec e Holek saranno schierati come difensori centrali. Marecek e Vacha copriranno le spalle come playmaker a centrocampo al trio offensivo composto da Frydek, Krejci e Dockal, mentre Lafata manterrà il suo posto come punta centrale.
Lo Sparta Praga ha saputo stupire nel corso di questa Europa League, dando filo da torcere a Schalke 04 e Lazio ed eliminando i russi del Krasnodar che pure nella fase a gironi avevano sopravanzato il Borussia Dortmund. Inoltre va sottolineato come i ceki siano imbattuti in trasferta in questa edizione del torneo.
Nonostante questo, il tasso tecnico del Villarreal, che peraltro nelle partite casalinghe ha sempre prodotto prestazioni importanti, appare superiore e la vittoria interna degli spagnoli viene quotata 1.55 da William Hill. I bookmaker propongono ad una quota di 4.00 il pareggio (William Hill) e di 7.00 la vittoria esterna dei ceki (888.it).
Villarreal-Sparta Praga, giovedì 7 aprile 2016 alle ore 21.05, andrà in diretta tv sul canale 253 (Sky Calcio 3 HD) del boquet satellitare, con tutti gli abbonati alla pay tv satellitare che potranno seguire anche la partita in diretta streaming video, usufruendo dello streaming tramite pc, tablet o smartphone sul sito skygo.sky.it per attivare l’applicazione Sky Go senza costi aggiuntivi.