Per concludere l’analisi delle probabili formazioni di Villarreal-Sparta Praga, partita d’andata dei quarti di finale di Europa League, ecco una breve presentazione dei due allenatori. Il tecnico del Villarreal è lo spagnolo Marcelino, ex centrocampista che ha dovuto interrompere la carriera da calciatore per un infortunio a soli 28 anni. Da allenatore, Marcelino ha cominciato dal basso e ha scalato le varie serie del campionato spagnolo, arrivando al Villarreal nel 2013 dopo alcune stagioni al Saragozza, Racing Santander e Siviglia. Zdenek Šcasný invece è l’allenatore dello Sparta Praga dallo scorso aprile. Da giocatore fu impiegato sia come difensore sia come centrocampista, ha vinto il titolo cecoslovacco con l’FK Dukla Praha e lo Sparta. Da allenatore ha guidato lo Sparta Praga alla vittoria di due campionati negli anni ’90 e poi ha allenato in Grecia e Ungheria prima di tornare a casa.



In attesa di Villarreal-Sparta Praga, andiamo a vedere alcune curiosità sui giocatori che compongono le probabili formazioni delle due squadre. Citazione speciale per Ruiz del Villarreal e Costa dello Sparta, che sono fra i pochi giocatori che finora hanno giocato tutti i 900 minuti delle 10 partite disputate finora fra fase a gironi, sedicesimi e ottavi. Castillejo del Villarreal è invece il giocatore che ha subito più falli (32), sempre a partire dalla fase a gironi. Dockal dello Sparta ha invece al suo attivo ben quattro assist: fra le otto squadre rimaste in gioco, solo Rafa Silva del Braga ha fatto lo stesso.



Villarreal-Sparta Praga è una sfida di ‘nicchia’ nei quarti di finale di Europa League. Merito dei cechi, che nessuno si aspettava potessero arrivare fin qui, mentre il Villarreal che è quarto nella liga non è certo una sorpresa fra le prime otto della ex Coppa Uefa. Un confronto dunque stuzzicante: nelle probabili formazioni adesso prendiamo in esame i due portieri. Gli spagnoli a dire il vero devomno ancora decidere se schierare il titolare di campionato Asenjo (al Villarreal dal 2013 ed ex Atletico Madrid) o se invece punteranno sul francese Areola, che è in prestito dal Paris Saint Germain. Per lo Sparta Praga invece ci sarà Bicik, classe 1981, cresciuto nel vivaio del club dove è tornato dopo esperienze all’estero, nella vicina Slovacchia ma anche in Turchia.



Esaminando le probabili formazioni di Villarreal-Sparta Praga, diamo adesso uno sguardo ai giocatori che non potranno prendere parte alla partita d’andata dei quarti di finale di Europa League perché indisponibili. L’elenco è piuttosto lungo per i padroni di casa, dal momento che il Villarreal dovrà rinunciare a quattro giocatori: si tratta di Jonathan dos Santos, Musacchio, Rukavina (nel suo caso per squalifica) e del nostro Daniele Bonera. La situazione comunque non è molto diversa per lo Sparta Praga, che dovrà rinunciare a tre giocatori e per la precisione Vacha, Zahustel e Jirácek. Inoltre va considerato che sono ancora in dubbio Bicík e Holek, per i quali verrà presa una decisione solo in extremis.

Esaminando le probabili formazioni di Villarreal-Sparta Praga, andata dei quarti di finale di Europa League, diamo ora uno sguardo ai diffidati presenti nelle due squadre, che dunque subiranno un turno di squalifica se e quando riceveranno il prossimo cartellino giallo. La situazione è certamente più pesante per la formazione ceca: lo Sparta Praga infatti deve fare i conti con ben quattro calciatori diffidati, cioè Brabec, Dockal, Frýdek e Costa. Il Villarreal sta certamente molto meglio da questo punto di vista, dal momento che l’unico giocatore sotto diffida del ‘Sottomarino Giallo’ è Bruno Soriano.

Nella formazione spagnola ci sarà spazio anche per Bakambu, giocatore di 24 anni che gioca come attaccante accanto a Soldado. Autore di 17 gol in stagione con 4 assist, è il più pericoloso e in questi giorni si è parlato tanto di un suo possibile approdo alla Lazio visto che piace molto al club biancoceleste. Occhio anche a Suarez, esterno interessante in grado di fare la differenza ma anche a Mario Gaspar, esterno difensivo che piace molto alla Roma. Nello Sparta Praga invece attenzione a Frydek che è stato uno dei giustizieri della Lazio all’andata.

Tra gli spagnoli il bomber è Roberto Soldado, attaccante spagnolo di 30 anni autore di 8 gol e 13 assist, giocatore di grande livello internazionale e molto dotato tecnicamente. Un calciatore importante dal punto di vista tecnico che potrebbe far male alla difesa avversaria. E’ chiaro che il Villareal dovrà supportare il bomber ex Tottenham. Nello Sparta Praga occhio al 34enne lafata autore di 18 gol in stagione e 4 assist, tutti importanti e vincenti. Un duello tra giocatori sicuramente di grande livello con Soldado che ha tanta esperienza internazionale ma anche Lafata è un calciatore molto forte.

Altra partita interessante è quella tra Villarreal e Sparta Praga con i padroni di casa pronti a chiuedere ogni discorso qualificazione contro la formazione che ha sbattuto fuori la Lazio dall’Europa League. I padroni di casa giocheranno con un 4-4-2 con due esterni come Castillejo e Suarez che aiuteranno i due bomber Bakambu e Soldado. Nello Sparta invece 4-2-3-1 che ha già fatto male alla Lazio con Lafata attaccante e dietro di lui Dockal, Frydek e Krejcl, giocatore molto interessanti dal punto di vista della corsa. E lo Sparta sogna un’altra impresa, fuori casa la formazione ceca gioca in maniera molto intelligente con ripartenza pungenti.

Lo stadio El Madrigal ospita l’andata dei quarti di finale di Europa League, tra gli spagnoli padroni di casa e i cechi dello Sparta. Il calcio d’inizio è in programma alle ore 21:05, a dirigere la partita sarà l’arbitro rumeno Ovidiu Hategan. Il return match invece è previsto giovedì prossimo (14 aprile 2016), allo Stadion Letna di Praga e sempre alle ore 21:05. Prima di passare alle probabili formazioni di Villarreal-Sparta Praga diamo un’occhiata alle quote per il pronostico della sfida. 

Il pronostico SNAI pende nettamente dalla parte del Villarreal: il segno 1 per la vittoria del ‘Sottomarino giallo’ è abbassato a quota 1,53. Per gli scommettitori può essere più intrigante il segno 2 per il colpo esterno dello Sparta Praga, che in questa edizione di Europa League non ha ancora perso in trasferta: per chi ci crede la quota è 6,75. Il segno X per il pareggio vale invece 4 volte la posta in palio. Opzione Under valutata 1,75, Over 2, Goal 2,10 e NoGoal 1,67.

Problemi in difesa per mister Marcelino: oltre all’indisponibilità per infortunio dei centrali Musacchio e Bonera, c’è da registrare la squalifica del serbo Antonio Rukavina. Nella linea difensiva a quattro, davanti al portiere francese Areola, dovrebbero quindi giocare Mario Gaspar a destra, il diciannovenne Adrian Marin a sinistra, l’ivoriano Bailly e l’ex Napoli Victor Ruiz in mezzo. A centrocampo il capitano Bruno Soriano e Pina, sulle fasce Denis Suarez e il classe ’95 Samu Castillejo. Per la coppia d’attacco se la giocano in quattro: Soldado, Adrian Lopez, il congolese Bakambu e il brasiliano Leo Baptistao.

Modulo 4-2-3-1 per la formazione ceca allenata da Zdenek Scasny. In porta giocherà l’esperto Bicik, nel pacchetto arretrato dovrebbero agire Zahustel a destra, lo zimbawese Costa Nhamoinesu a sinistra, Holek e Brabec nella coppia centrale. Centrocampo con Vacha e Matejovsky (favorito su Vacha, non al meglio) a coprire la difesa, più avanzato si muoverà Frydek mentre sulle fasce avremo Dockal e Kejcì. Per il ruolo di attaccante avanzato il ventunenne Lukas Julis è favorito sul più esperto Lafata, pronto a subentrare dalla panchina in caso di necessità.

Villarreal (4-4-2): 13 Areola; 2 Gaspar, 24 Bailly, 6 Ruiz, 27 Adrian Marin; 18 D.Suarez, 21 B.Soriano, 4 Pina, 19 Castillejo; 9 Soldado, 17 Bakambu

Allenatore: Marcelino

Squalificati: Rukavina

Indisponibili: Musacchio, Bonera

Sparta Praga (4-2-3-1): 35 Bicik; 16 Zahustel, 25 Holek, 5 Brabec, 26 Nhamoinesu; 8 Matejovsky, 11 Marecek; 9 Dockal, 14 Frydek, 23 Krejcì; 30 Julis

Allenatore: Zdenek Scasny

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Holek

 

 

Arbitro: Ovidiu Hategan (Romania)

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti