Il Grifone ritrova un giocatore importante come l’argentino Cristian Ansaldi, che ha recuperato dopo l’operazione post appendicite. L’ex Atletico Madrid è stato sin qui uno dei giocatori più positivi di tutta la rosa genoana: contro il Sassuolo Gasperini dovrebbe schierarlo sulla fascia destra nel centrocampo a cinque. Una seconda ipotesi prevede l’arretramento di Ansaldi come terzo centrale difensivo, ruolo in cui l’argentino si è disimpegnato bene quest’anno, e l’inserimento di Fiamozzi sulla corsia laterale di destra. In questo caso a partire dalla panchina sarebbe uno tra Izzo e Munoz.
Per l’anticipo di sabato 9 aprile alle ore 18 mister Di Francesco sembra avere un solo dubbio di formazione. Riguarda il centrocampo dove il giovane Pellegrini insidia il posto a Biondini. Qualche dubbio in più per Gasperini che deve decidere se rischiare Pavoletti nell’undici titolare; il favorito per il ruolo di centravanti rimane comunque Matavz, così come Suso per la maglia di seconda punta. Altro ballottaggio in casa rossoblù è quello per la fascia sinistra: il brasiliano Gabriel Silva e l’uruguaiano Diego Laxalt si giocano il posto, leggermente favorito il secondo.
Si gioca alle ore 18.00 di sabato pomeriggio; è uno dei ben quattro anticipi della trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Sfida interessante a Reggio Emilia fra due squadre che puntano sul bel gioco: il Sassuolo ha ancora concrete speranze di qualificarsi in Europa League e proverà a giocarsele fino in fondo, per il Genoa invece ormai la salvezza è vicinissima ma un ulteriore passo avanti naturalmente farebbe comodo. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Sassuolo-Genoa.
Eusebio Di Francesco continua ad inseguire una storica Europa League, ma il Sassuolo deve fare i conti con una lista di indisponibili davvero lunga. Infatti sono assenti gli infortunati Missiroli, Gazzola, Antei, Terranova e Laribi, anche se l’assenza più pesante è naturalmente quella del centrocampista che di solito è con Magnanelli perno intoccabile della squadra rosanero. In mediana con il numero 4 dovremmo dunque vedere all’azione Duncan e uno fra Biondini e Pellegrini, con il primo che appare favorito. Titolari tutti a disposizione invece in difesa e in attacco, dove il Sassuolo potrà fare affidamento sul suo miglior tridente, quello con Berardi e Sansone esterni ai fianchi della punta centrale Defrel.
Tre assenze ma tutte pesanti per mister Gian Piero Gasperini, che dovrà fare a meno di tre veterani quali Burdisso, Pandev e Cerci. In difesa dunque il terzetto davanti al portiere Perin dovrebbe essere formato da Munoz, De Maio ed Izzo, ma la situazione è delicata soprattutto in attacco, dove la certezza è Suso (sperando che sia sui livelli di domenica scorsa) e per il resto andranno verificate le condizioni di Pavoletti. Se il bomber partirà dalla panchina, il titolare sarà lo sloveno Matavz. Dubbi da sciogliere anche sugli esterni: Ansaldi a destra e Laxalt a sinistra sono i favoriti, però insidiati rispettivamente da Fiamozzi e Gabriel Silva.
La diretta tv di Sassuolo-Genoa sarà trasmessa alle ore 18.00 di domani pomeriggio sia sui canali della pay tv del satellite, in particolare su Sky Calcio 1, sia su quelli del digitale terrestre, in questo caso su Mediaset Premium Calcio 1 e Mediaset Premium Calcio 1 HD.
47 Consigli; 11 Vrsaljko, 28 Cannavaro, 15 Acerbi, 13 Peluso; 8 Biondini, 4 Magnanelli, 32 Duncan; 25 Berardi, 92 Defrel, 17 Sansone. All. Di Francesco.
A disp.: 79 Pegolo, 1 Pomini, 98 Adjapong, 3 Longhi, 6 Pellegrini, 37 Broh, 16 Politano, 29 Trotta, 9 Falcinelli.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Missiroli, Gazzola, Antei, Terranova, Laribi.
1 Perin; 24 Munoz, 4 De Maio, 5 Izzo; 3 Ansaldi, 88 Rincon, 31 Dzemaili, 30 Rigoni, 93 Laxalt; 17 Suso, 42 Matavz. All. Gasperini.
A disp.: 23 Lamanna, 32 Donnarumma, 15 Marchese, 29 Fiamozzi, 34 G. Silva, 18 Ntcham, 77 Tachtsidis, 22 Lazovic, 16 Capel, 19 Pavoletti.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Burdisso, Cerci, Pandev.