E’ terminato sul risultato di uno a zero in favore del Real Sociedad, la sfida di Liga tra i padroni di casa e il Barcellona. Vittoria incredibile da parte degli uomini di Eusebio, protagonisti di una partita interpretata al meglio. Nota di merito all’autore del gol Oyarzabal e al portiere Rulli, tra i migliori in campo della serata.
E’ ricominciato da quasi venti minuti il secondo tempo di Liga tra Real Sociedad e Barcellona, con il risultato sempre fermo sull’uno a zero in favore della formazione di casa. Durante l’intervallo nessuno dei due allenatori ha effettuato cambi, si riparte quindi con gli stessi ventidue protagonisti del primo tempo. Al cinquantacinquesimo chance per i blaugrana, che si rendono pericolosi con un tentativo dalla distanza di Iniesta, bravissimo Rulli a metterci la manona e a respingere.
Inizio difficile per il Barcellona sul campo della Real Sociedad, storicamente sempre ostico per i blaugrana. Infatti i padroni di casa sono passati in vantaggio dopo soli cinque minuti di gioco grazie al gol segnato da Mikel Oyarzabal con uno splendido colpo di testa. I blaugrana dunque adesso sono chiamati a rimontare sul campo che nello scorso campionato fu teatro del momento più difficile dell’avventura di Luis Enrique sulla panchina del Barcellona. La Real Sociedad punta a fare il bis…
Per quanto riguarda i pronostici, non si può non indicare il Barça come favorito non solo per la forza della squadra catalana, ma anche per il confronto tra il rendimento interno della Real Sociedad e quello esterno dei blaugrana. La Real Sociedad infatti ha perso 5 delle 15 partite giocate in casa, di cui l’ultima, quella che la vedeva opposta al modesto Las Palmas. Il Barca da trasferta ha invece un ritmo impressionante, secondo solo a quello della squadra di Simeone: basti pensare che sono ben 33 i punti che Messi e compagni hanno messo insieme lontano dal Camp Nou. Questi due semplici dati statistici fanno capire come il risultato più probabile, nonostante i conti che il Barca dovrà fare con le fatiche di Champions League, sia una sconfitta della Real Sociedad.
È una delle partite della Liga spagnola in programma sabato 9 aprile 2016, valida per la 32^giornata del massimo campionato spagnolo. Appuntamento allo stadio Anoeta, casa della Real Sociedad, dalle ore 20:30.
La corsa al titolo di campione di Spagna è in un momento fondamentale: siamo infatti a poche giornate dalla fine e anche se il Barca rimane nettamente favorito, visto il vantaggio accumulato su Real Madrid e Atletico Madrid, il discorso scudetto non è ancora del tutto chiuso: il merito va al Real, che battendo il Barca nel Clasico ha impedito che i blaugrana potessero mettere la pietra tombale sulla corsa scudetto.
La squadra catalana rimane nettamente favorita, ma senza dubbio la sconfitta patita nel match contro i blancos ha fatto in modo che il Barca debba ancora faticare un po’per laurearsi campione.
I blaugrana, reduci dal successo nel derby Champions contro l’Atletico Madrid, successo che non ha dato la sicurezza dell’accesso alle semifinali, si rituffano ora in campionato e andranno a fare visita alla Real Sociedad.
Obiettivo dichiarato della banda di Luis Enrique è ritrovare i tre punti, che mancano da due gare: la sconfitta contro il Real Madrid ha infatti fatto seguito al pari contro il Villareal, capace di bloccare la squadra catalana dopo undici affermazioni di fila. Il Barcellona parte ovviamente con i favori del pronostico, vista la forza della squadra, ma le fatiche europee potrebbero farsi sentire.
Dall’altro lato c’è una Real Sociedad che ormai ha davvero poco da chiedere a questo campionato: la squadra occupa infatti una posizione di classifica, il decimo posto, che la colloca ormai sicuramente fuori dalla lotta per l’Europa (sono infatti dieci i punti che dovrebbe recuperare per entrare nella zona della classifica che permette l’accesso all’Europa League) e sicura di non retrocedere (sono anche in questo caso dieci i punti che la separano dalla coppia formata da Getafe e Sporting Gijon, che occupano la terzultima piazza con 28 punti).
Questa situazione potrebbe senza dubbio favorire Messi e compagni, anche se ovviamente tutti sono portati a giocare al massimo quando davanti c’è il Barcellona dei marziani. Inoltre, se si aggiunge il fatto che la Real Sociedad è reduce dalla bella vittoria contro il Siviglia, si capisce come il Barca sia assolutamente favorito, ma come non debba prendere sottogamba questo impegno.
Per quanto riguarda i moduli con cui le due squadre scenderanno in campo, il Barcellona giocherà con il solito 4-3-3 e ovviamente saranno Messi, Neymar e Suarez i giocatori che dovranno scardinare la difesa avversaria e trascinare i compagni alla vittoria. Dall’altro lato la Real Sociedad dovrebbe giocare con modulo identico, anche se non è escluso il ricorso al 4-3-1-2, modulo comunque tutt’altro che rinunciatario. L’uomo di punta sarà sicuramente Vela, che in entrambi i moduli sarà il terminale offensivo della squadra.
Che il match presenti delle insidie per il Barcellona appare chiaro anche dalla dichiarazioni di Luis Enrique, che ha parlato di questa trasferta come più importante del match contro il Real, perso nel turno precedente, nella corsa alla vittoria della Liga. Il tecnico ha spiegato come una sconfitta contro le merengues era possibile, vista la forza dell’avversario e come fosse stata messa in conto anche dagli addetti ai lavori. In altri termini, i punti persi contro il Real erano stati preventivati come possibili e quindi non incidono sulla corsa allo scudetto, almeno secondo Luis Enrique. Una sconfitta contro la Real Sociedad invece, a detta del tecnico peserebbe ancora di più, visto che nessuno si aspetta un tale risultato.
La partita di Liga spagnola tra Real Sociedad e Barcellona sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Fox Sports HD, il numero 204 dedicato interamente al calcio internazionale: telecronaca dalle ore 20:30 a cura di Gabriele Giustiniani. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Quote SNAI: Barcellona strafavorito con il segno 2 abbassato a quota 1,50. Il segno 1 per il successo della Real Sociedad sale invece a quota 6,50, mentre la X per il pareggio è valutata 4,25. Ricordiamo però che il Barça ha perso negli ultimi tre precedenti all’Anoeta…