In vista del match tra Ascoli e Cagliari andiamo ad analizzare le statistiche delle due squadre. I padroni di casa hanno totalizzato finora trentaquattro gol in campionato, di cui otto tra il 75′ ed il 90′ e solo tre tra il 15′ ed il 30′. I gol incassati sono stati invece ben cinquanta di cui dieci subiti tra il 60′ ed il 75′ e undici tra il 15′ ed il 30′. Il numero di palloni giocati ammonta a quattrocentonovantanove, mentre i passaggi riusciti sono stati cinquantanove. Passiamo al Cagliari che ha segnato finora cinquantanove gol, di cui undici tra il 15′ ed il 30′ e diciassette tra il 75′ ed il 90′. I gol subiti sono stati trentaquattro: due incassati tra il 15′ ed il 30′ e nove tra il 45′ ed il 60′. Il numero di palloni giocati è di cinquecentottantaquattro, i passaggi riusciti sono stati invece sessantaquattro.



Nell’Ascoli nessuna indisponibilità di natura comportamentale mentre devono giocare con massima attenzione in quanto in diffida Daniele Altobelli, Benedicic Zan, Tommaso Bianchi, Michele Canini e Andrea Petagna. Nel Cagliari nessun squalificato ugualmente, mentre a rischio squalifica ci sono Daniele Dessena, Farias, Joao Pedro Dos Santos Galvao e Salamon Bartosz.



Sfida importante per il Cagliari di Massimo Rastelli quella che si gioca al Del Duca di Ascoli e dove verrà affrontata la squadra di Devis Mangia. I sardi non possono più sbagliare dopo il pesante ko interno di settimana scorsa contro lo Spezia. Andiamo a vedere chi saranno i protagonisti delle due compagini. Tra i rossoblu sicuramente sarà molto importante il ruolo in cabina di regia di Davide Di Gennaro. Nato trequartista e cresciuto nel Milan nel tempo si è trasformato in un regista dai piedi contraffini e il gesto tecnico intelligente. Certo arrivato a 28 anni il calciatore ha avuto poche occasioni in Serie A, ma nella cadetteria fa davvero la differenza. Dall’altra parte attenzione al momento di forma che vive il centrocampista Addae, autore di uno dei due gol che hanno steso il Perugia tra le mura amiche del Curi.



Alle ore 15:00 di sabato 9 aprile 2016 le due formazioni saranno di fronte allo stadio Cino e Lillo Del Duca, nella partita valida per la 35^giornata del campionato di Serie B (la numero 14 del girone di ritorno). L’Ascoli è reduce dalla bella vittoria di Perugia che lo ha portato a +2 sulla zona playout (39 punti), il Cagliari invece è tornato al secondo (68 punti) posto dopo la sconfitta casalinga per mano dallo Spezia. Le lunghezze che separano i sardi dalla terza posizione sono comunque 14, che a otto giornate dalla fine significa avere un piede già in Serie A. Di seguito le probabili formazioni di Ascoli-Cagliari e le quote per il pronostico del match.

Nonostante il gap in classifica tra le due formazioni la quota SNAI per il successo dell’Ascoli non è altissima: il segno 1 è valutato 3,70, contro il 2,20 attribuito al segno 2 per la vittoria del Cagliari che logicamente rappresenta l’opzione favorita, nonostante il fattore campo. A quota 3 il segno X per l’eventuale pareggio. Under quotato 1,73, Over 2, Goal 1,75 e NoGoal 1,95.

Per la difficile sfida contro il Cagliari Devis Mangia dovrebbe schierare il modulo 4-5-1. Nella difesa a quattro davanti al portiere Lanni Cinaglia si sposterà sulla destra, i centrali saranno Canini e Mitrea mentre a sinistra confermato baby Dimarco. A centrocampo Addae, Bianchi e Carpani, sulle fasce il ceco Jankto e l’altro classe ’97 Orsolini. Il riferimento avanzato sarà ancora Cacia.

Rispetto alla sconfitta casalinga contro lo Spezia dovrebbero cambiare i terzini: Balzano per Pisacane a destra e Barreca per Murru a sinistra, per la coppia centrale invece dentro Krajnc al posto dell’acciaccato Ceppitelli e confermato Salamon. A centrocampo l’avvicendamento previsto è tra Fossati e Cinelli; davanti potrebbe trovare spazio Giannetti al fianco di Sau, in tal caso Farias arretrerebbe tra le linee. 

Ascoli (4-5-1): 1 Lanni; 13 Cinaglia, 23 Canini, 6 Mitrea, 11 Dimarco; 16 Orsolini, 19 Addae, 30 Bianchi, 8 Carpani, 16 Orsolini; 21 Cacia

Allenatore: Devis Mangia

Squalificati: nessuno

Diffidati: Canini, Altobelli, Bianchi, Benedicic, Petagna

Indisponibili: Pecorini, Almici, Giorgi, Benedicic

Cagliari (4-3-1-2): 30 Storari; 21 Balzano, 35 Salamon, 15 Krajnc, 3 Barreca; 13 Cinelli, 8 Di Gennaro, 26 Munari; 17 Farias; 32 Giannetti, 25 Sau

Allenatore: Massimo Rastelli

Squalificati: nessuno

Diffidati: Ceppitelli, Colombatto, Dessena, Joao Pedro, Faris

Indisponibili: Ceppitelli, Dessena, Melchiorri

 

 

Arbitro: Gianluca Manganiello (sezione di Pinerolo)