In occasione del match tra Livorno e Bari, analizziamo le statistiche di entrambe le squadre. I padroni di casa hanno realizzato finora trentatré gol in campionato, di cui dieci tra il 45′ ed il 60′ e due tra il 15′ ed il 30′. I gol subiti invece sono stati invece quarantaquattro: nove tra il 75′ ed il 90′ e sette tra il 30′ ed il 45′. Il numero di passaggi riusciti ammonta a sessanta mentre le palle giocate sono state cinquecentocinquantatré. Passiamo al Bari che ha segnato finora quarantasette, con dodici gol tra il 45′ ed il 60′ e undici tra il 75′ ed il 90′. I gol subiti sono stati invece trentanove: nove tra il 60′ ed il 75′ e quattro nei primi quindici minuti di gara. Il numero di palle giocate ammonta a cinquecentottantadue, mentre i passaggi riusciti sono stati sessantacinque.



Nel Livorno c’è da fare i conti con la pesante squalifica per tre turni di Palazzi e quella di una giornata dell’attaccante Comi. Invece nessun giocatore risulta tra i diffidati per cui nessun cruccio per il tecnico della squadra toscana. Nel Bari tutti a disposizione da un punto di vista disciplinare mentre la lista dei diffidati annovera nel proprio interno il fantasistica Giuseppe de Luca, l’esterno Christian Del Grosso, Nikola Iakimovski, il mediano Filippo Porcari e l’altro trequartista Gianluca Sansone.



Sfida da testa coda al Picchi dove si affrontano il Livorno e il Bari. Andiamo a vedere quali saranno i protagonisti del match. Da una parte bisognerà senza dubbio fare grande attenzione allo stato di forma di Fedato. Questi è l’unico in grado di saltare l’uomo, giocando nello spazio e muovendosi sempre tra le linee. Ha gamba e piede, muovendosi sempre molto da una mano anche fisicamente al reparto al centro del campo. Dall’altra parte invece occhio a Gianluca Sansone, il calciatore non è riuscito ancora a sfondare in Serie A ma è un lusso in cadetteria. Ha fisico e grandissima tecnica e inoltre salta l’uomo davvero come pochi. Vedremo se metterà in difficoltà la difesa del Livorno che in questo momento è un grande emergenza.



Tre sconfitte consecutive e nove giornate senza vittoria sono il mesto biglietto da visita dei labronici, che occupano la terzultima posizione nella classifica della Serie B. La giornata numero 35, quattordicesima del girone di ritorno, opporrà al Livorno il Bari che invece sta lottando in zona playoff: 33 punti per la squadra toscana e 54 per i Galletti pugliesi, in buona compagnia assieme a Cesena, Novara e Spezia. La partita di sabato 9 aprile 2016 si presenta quindi molto importante per entrambe le formazioni: il Livorno punta ad agganciare il Modena distante tre lunghezze, per il Bari invece l’obiettivo è ottenere il miglior piazzamento possibile nella griglia playoff. Di seguito le probabili formazioni di Livorno-Bari e le quote per il pronostico del match.

Il pronostico SNAI si presenta in equilibrio: segno 1 per la vittoria del Livorno a quota 2,60, segno 2 per il successo esterno del Bari a quota 2,85. Il segno X per il pareggio tra le due formazioni è fissato invece a quota 3,10. Under quotato 1,65, Over 2,10, Goal 1,87 e NoGoal 1,83.

Mister Colomba dovrebbe passare al modulo 4-3-3 già utilizzato sia da Panucci che da Mutti. Complici le assenze per infortuni vari di Jelenic, Vajushi e Bunino e la squalifica di Comi le scelte per il tridente d’attacco si riducono: i favoriti per una maglia da titolare sono Aramu, Vantaggiato e Fedato, Valoti e Baez in seconda fila. A centrocampo mancherà lo squalificato Palazzi ma rientra capitan Luci, che farà reparto con Schiavone e Biagianti. Verso la conferma la difesa con Antonini a destra, Gasbarro a sinistra e coppia centrale Ceccherini-Lambrughi. In porta Pinsoglio.

Tutti a disposizione per mister Camplone ad eccezione del centrocampista camerunese Minala. Probabile una formazione simile se non uguale a quella che ha cominciato l’ultimo match contro il Cesena. Un dubbio riguarda il ruolo di terzino destro: potrebbe essere confermato Defendi oppure schierato il senegalese Issa Cissokho, a sinistra invece confermato Gemiti così come Tonucci e Di Cesare in mezzo, davanti al portiere Micai. Centrocampo: Romizi più di Andrea Lazzari per la cabina di regia, le mezzali saranno Dezi e Valiani. Nel tridente d’attacco Rosina, Maniero e Gianluca Sansone anche se De Luca scalpita per un posto. 

Livorno (4-3-3): 12 Pinsoglio; 23 Antonini, 17 Ceccherini, 11 Lambrughi, 6 Gasbarro; 8 Luci, 4 Schiavone, 27 Biagianti; 30 Aramu, 10 Vantaggiato, 19 Fedato

Allenatore: Franco Colomba

Squalificati: Palazzi, Comi

Diffidati: nessuno

Indisponibili: Borghese, Gonnelli, Jelenic, Vajushi, Bunino

Bari (4-3-3): 12 Micai; 25 Defendi, 21 Tonucci, 13 Di Cesarem 23 Gemiti; 30 Dezi, 4 Romizi, 29 Valiani; 18 Rosina, 19 Maniero, 11 G.Sansone

Allenatore: Andrea Camplone

Squalificati: nessuno

Diffidati: Jakimovski, G.Sansone, De Luca

Indisponibili: Minala

 

 

Arbitro: Leonardo Baracani (sezione di Firenze)