In occasione del match tra Salernitana e Latina, analizziamo le statistiche di entrambe le squadre. I padroni di casa hanno realizzato finora trentotto gol in campionato, di cui sette tra il 15′ ed il 30′ e ben dieci tra il 60′ ed il 75′. I gol subiti sono stati invece cinquantatré: ben tredici incassati tra il 75′ ed il 90′ e dieci tra il 15′ ed il 30′. Il numero di palloni giocati ammonta a quattrocentottantacinque, con cinquantasei passaggi riusciti. Passiamo al Latina che ha siglato finora trentasei gol, di cui otto tra il 15′ ed il 30′ e tre tra il 45′ ed il 60′. I gol subiti sono stati invece quarantuno: dieci tra il 60′ ed il 75′ e solo due tra il 30′ ed il 45′. Il numero di palloni giocati ammonta a cinquecentotrentotto, i passaggi riusciti sono stati invece sessantadue.
Nella Salernitana l’unico indisponibile da un punto di vista disciplinare è Bernardini, fermato dal giudice sportivo per una sola giornata di campionato. Nella lista dei giocatori a rischio squalifica per il successivo match ci sono invece Davide Gatto e Davide Moro, entrambi diffidati. Nel Latina nessuno squalificato, ma nella lista dei diffidati sono presenti Mbaye Maodo con 9 gialli stagionali, Giuseppe Figliomeni con 7 e Ivan Baldanzeddu con 4 ammonizioni subite.
Sfida delicatissima all’Arechi per la Salernitana che si gioca una delle ultime possibilità per la salvezza contro un Latina tornato a fare davvero molto bene. Tra i padroni di casa il giocatore che può dare la svolta alla squadra è senza dubbio Ronaldo. Acquistato dalla Lazio nel mercato di gennaio è arrivato in prestito a Salerno. E’ un regista di grande qualità e ha i tempi di gioco per mettere in difficoltà il reparto che gli si contrappone. Carmine Gautieri ha rispolverato un giocatore che si era fatto notare come straordinario al Sassuolo, tanto da far muovere per lui la Juventus, Richmond Boakye. In gol nell’ultima giornata è un giocatore rapido che può cambiare passo con la sua tecnica.
Sabato 9 aprile 2016 alle ore 15:00 lo stadio Arechi di Salerno ospita un delicato scontro salvezza. Di fronte la Salernitana padrona di casa, penultima in Serie B con 32 punti ed il Latina che invece si trova a +2 sulla zona playout, a quota 39. Nell’ultima giornata la Salernitana ha allungato a quattro la serie di partite senza vittoria (solo una nelle ultime otto), ottenendo però un prezioso pareggio in extremis sul campo del Novara (1-1). Il Latina di contro è tornato al successo dopo nove turni battendo per 3-0 l’Avellino al Francioni. Situazione quindi più serena per i pontini che però non possono ancora dirsi al sicuro nella corsa alla salvezza. Vediamo di seguito le quote per il pronostico e le probabili formazioni di Salernitana-Latina, match valido per la 35^giornata di Serie B.
SNAI favorisce il segno 1 per la vittoria casalinga della Salernitana, valutata 2,20. Il segno X per il pareggio è fissato a quota 3,15 mentre il segno 2 per il colpo esterno del Latina corrisponde a quota 3,50. Opzione Under valutata 1,65, Over 2,10, Goal 1,80 e NoGoal 1,90.
Probabile il ritorno al 4-4-2 per la formazione campana. In difesa torna titolare Bagadur vista la squalifica di Bernardini: il croato farà coppia con il brasiliano Empereur, mentre i terzini saranno Ceccarelli a destra e Franco a sinistra. A centrocampo possibile l’inserimento di Leonardo Gatto sulla fascia destra; l’australiano Oikonomidis dovrebbe tornare titolare a sinistra, in mezzo invece la coppia composta da Moro e dal ghanese Odjer che ha scontato il turno di squalifica. In attacco Massimo Coda ed Alfredo Donnarumma.
Problema per il tridente offensivo: manca Acosty che potrebbe essere rimpiazzato da Scaglia, avanzato in prima linea assieme a Dumitru e al centravanti Corvia. Il perno di centrocampo dovrebbe essere ancora Mariga con Ruben Olivera in panchina, per le altre due caselle favoriti il senegalese Malick Mbaye e Schiattarella. Confermata la difesa con da destra a sinistra Bruscagin, Dellafiore, Esposito e Calderoni. In porta Ujkani.
Salernitana (4-4-2): 1 Terracciano; 27 Ceccarelli, Bagadur, 13 Empereur, 3 Franco; 18 L.Gatto, 8 Moro, 20 Odjer, 35 Oikonomidis; 9 M.Coda, 30 A.Donnarumma
Allenatore: Leonardo Menichini
Squalificati: Bernardini
Diffidati: Moro, L.Gatto
Indisponibili: Prce, Tuia
Latina (4-3-3): 1 Ujkani; 3 Bruscagin, 5 Dellafiore, 27 Esposito, 24 Calderoni; 21 M.Mbaye, 14 Mariga, 28 Schiattarella; 25 Dumitru, 9 Corvia, 8 L.Scaglia
Allenatore: Carmine Gautieri
Squalificati: nessuno
Diffidati: Figliomeni, Baldanzeddu, M.Mbaye
Indisponibili: Di Gennaro, Marchionni, Acosty
Arbitro: Rosario Abisso (sezione di Palermo)