In vista del match tra Spezia e Novara, analizziamo le statistiche di entrambe le squadre. Il Latina ha siglato finora quarantuno gol in questo campionato, di cui otto tra il 75′ ed il 90′ e sette tra il 15′ ed il 30′. I gol subiti invece sono stati trentanove: nove tra il 45′ ed il 60′, altrettanti tra il 30′ ed il 45′. Il numero di palloni giocati è stato di cinquecentocinquantaquattro finora, sessantuno invece i passaggi riusciti. Passiamo al Novara, che ha segnato finora quarantasei gol in questo campionato di cui quattordici tra il 75′ ed il 90′ e nove tra il 30′ ed il 45′. I gol subiti sono stati invece ventotto di cui uno solo nei primi quindici minuti di gara, undici tra il 75′ ed il 90′. Il numero di palloni giocati ammonta a quattrocentonovantasette, cinquantasei i passaggi riusciti.



Nello Spezia non ci sono da segnalare indisponibilità dovute alle decisioni del giudice sportivo ma ci sono comunque dei giocatori che dovranno porre particolare attenzione negli interventi per non rischiare di saltare il successivo impegno e per la precisione sono Gennaro Acampora, Errasti Zabalete, Juande Pratos Lopez, Francesco Migliore, il difensore Claudio Terzi e Biagio Meccariello. Anche nel Novara non figurano squalificati mentre a rischio squalifica ci sono Davide Lanzafame, Agostino Garofalo e David Da Costa.



Allo stadio Picco lo Spezia di Domenico Di Carlo ospita il Novara di Marco Baroni. Tra le Aquile c’è da mettere in evidenza tra i protagonisti sicuramente Sciaudone, il calciatore regala equilibrio non solo al centrocampo ma proprio a tutta la squadra. E’ lui il calciatore fondamentale per la squadra ligure, in grado con la sua personalità di far cambiare passo anche ai suoi compagni. Dall’altra parte invece troviamo come al solito pronto a fare male agli avversari il bomber Felice Evacuo. Con undici gol in stagione è il capocannoniere della squadra piemontese, giocatore tecnico e di grande rapidità può punire l’avversario in ogni momento con una delle sue giocate.



Le due formazioni sono appaiate a quota 54 punti e stanno quindi battagliando per ottenere il miglior piazzamento possibile nella griglia playoff. Il campionato di Serie B è giunto alla trentacinquesima giornata, la numero 14 del girone di ritorno e sabato 9 aprile 2016, allo stadio Alberto Picco di La Spezia, gli Aquilotti padroni di casa affrontano i piemontesi del Novara a partire dalle ore 15:00. Spezia che arriva dall’ottima vittoria in casa del Cagliari (1-2) e che dall’inizio del 2016 ha ottenuto 8 successi, 4 pareggi e solo una sconfitta, il Novara invece non vince da tre turni e nell’ultimo si è visto rimontare in piena zona Cesarini dalla Salernitana (1-1). Passiamo alle quote per il pronostico di Spezia-Novara e alle probabili formazioni della partita.

Difficile sbilanciarsi sull’esito finale di Spezia-Novara: ci affidiamo a SNAI il cui pronostico pende dalla parte dei padroni di casa. Il segno 1 per la vittoria casalinga dello Spezia è favorito a quota 2,20, mentre il segno 2 per il colpo esterno del Novara equivale a quota 3,70. Il segno X per il pareggio vale 3 volte la posta in palio. Opzione Under quotata 1,62, Over 2,15, Goal 1,83 e NoGoal 1,87.

Solito 4-3-3 con Calaiò al centro dell’attacco, visto l’infortunio di Nené che ne avrà per un mesetto. Come sabato scorso assente il difensore spagnolo Postigo, al centro della retroguardia quindi confermati Valentini e Terzi, mentre De Col e Migliore saranno i terzini e Chichizola il portiere. A centrocampo Pulzetti, Errasti e Sciaudone, le punte esterne saranno Antonio Piccolo e Catellani.

Davanti al portiere Da Costa i difensori centrali saranno Troest e Mantovani, sulla sinistra invece Dickmann dovrebbe sostituire l’infortunato Dell’Orco mentre a destra rimarrà Faraoni. Solita coppia di centrocampo con Nicolas Viola e Casarini, più incerta la trequarti: Faragò parte favorito per il posto sulla fascia destra, Corazza è insidiato da Nadarevic per la corsia mancina mentre al centro ci sarà Pablo Gonzalez. Centravanti Evacuo o Galabinov, probabilmente questo ballottaggio sarà sciolto all’ultimo. 

Spezia (4-3-3): 1 Chichizola; 2 De Col, 3 Valentini, 19 Terzi, 17 Migliore; 32 Pulzetti, 15 Errasti, 7 Sciaudone; 23 A.Piccolo, 11 Calaiò, 10 Catellani

Allenatore: Domenico Di Carlo

Squalificati: nessuno

Diffidati: Terzi, Migliore, Errasti, Juande, Acampora, Situm

Indisponibili: Nené

Novara (4-2-3-1): 1 Da Costa; 25 Faraoni, 2 Troest, 21 Mantovani, 24 Dickmann; 4 N.Viola, 7 Casarini; 8 Faragò, 19 P.Gonzalez, 11 Corazza; 32 Evacuo

Allenatore: Marco Baroni

Squalificati: nessuno

Diffidati: Da Costa, Garofalo, Lanzafame

Indisponibili: Tozzo, Dell’Orco

 

 

Arbitro: Marco Serra (sezione di Torino)