Andiamo a dare uno sguardo ai ballottaggi riguardanti le formazioni che si affronteranno oggi all’Olimpico. Nel Torino mister Giampiero Ventura ha un dubbio in difesa tra Maksimovic e Bovo, mentre a centrocampo è indeciso su chi impiegare tra il roccioso Acquah e il più tecnico Baselli. Per quanto concerne l’Atalanta, il tecnico Edi Reja ha un’unica incertezza, riguardante l’impiego di Stendardo o di Toloi nel reparto difensivo. Il primo parte come favorito per una maglia da titolare.
Si gioca alle ore 15.00 di domenica pomeriggio; è uno dei solo tre incontri pomeridiani della trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Granata e nerazzurri sono stati protagonisti nell’ultima giornata con i due successi sulle squadre di milano: ora la salvezza è vicinissima per entrambe le formazioni e chi dovesse vincere oggi potrebbe di fatto festeggiare con oltre un mese d’anticipo, magari al termine di una bella partita visto che la pressione non sarà eccessiva. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Torino-Atalanta.
Iniziamo dalla difesa, che torna al completo: dunque la scelta più probabile per mister Giampiero Ventura (sarà sfida fra i veterani della panchina) sarebbe il terzetto Maksimovic-Glik-Moretti davanti a Padelli, anche se pure Bovo e Jansson restano opzioni altrettanto valide.
A centrocampo non è ancora tempo delle scelte definitive perché vanno valutate le condizioni di Acquah e Benassi che non sono al top, anche per questo motivo però diciamo che la certezza dovrebbe essere Baselli dal primo minuto. Sempre assente Immobile (oltre ad Avelar), in attacco non dovrebbero dunque esserci dubbi: certa la coppia Maxi Lopez-Belotti.
La primavera sembra avere fatto rifiorire una squadra che era partita fortissimo ma poi in inverno era andata metaforicamente in letargo. Domani la rosa sarà praticamente per intero a disposizione dell’allenatore Edy Reja, con la sola eccezione dell’infortunato Carmona.
Dopo la convincente vittoria contro il Milan, si va verso la conferma di tutti i titolari della bella partita di domenica scorsa, dunque ipotizziamo un modulo 4-2-3-1 con Kurtic, Diamanti e Gomez dietro alla punta centrale Pinilla, lo specialista delle rovesciate. Non c’è dubbio che la rinascita del ‘Papu’ e la crescita di Diamanti siano alla base del ritorno in auge della Dea, che ora vede vicina la salvezza.
La diretta tv di Torino-Atalanta sarà trasmessa alle ore 15.00 di domani pomeriggio esclusivamente sui canali della pay tv del satellite, in particolare su Sky Calcio 3.
1 Padelli; 19 Maksimovic, 25 Glik, 24 Moretti; 33 B. Peres, 15 Benassi, 20 Vives, 16 Baselli, 3 Molinaro; 9 Belotti, 11 Maxi Lopez. All. Ventura.
A disp.: 28 Ichazo, 13 Castellazzi, 5 Bovo, 18 Jansson, 21 G. Silva, 7 Zappacosta, 14 Gazzi, 4 Obi, 8 Farnerud, 6 Acquah, 17 Martinez.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Avelar, Immobile.
57 Sportiello; 5 Masiello, 2 Stendardo, 29 Paletta, 93 Dramè; 21 Cigarini, 15 De Roon; 27 Kurtic, 23 Diamanti, 10 Gomez; 51 Pinilla. All. Reja.
A disp.: 30 Bassi, 24 Conti, 33 Cherubin, 6 Bellini, 77 Raimondi, 3 Toloi, 8 Migliaccio, 11 Freuler, 7 D’Alessandro, 13 Gakpè, 45 Monachello, 22 Borriello.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Carmona.