Resa dei conti al Sinigaglia, la Ternana batte il Como a domicilio per 2 a 1, condannando la formazione di Cuoghi alla retrocessione matematica in Lega Pro. Nel finale il Como deve fare i conti con l’infortunio di Cristiani che lascia in campo il barella, al suo posto entra Scapuzzi. Al 90′ Ternana nuovamente in avanti con il tiro da fuori area di Belloni che viene chiuso in calcio d’angolo. Nel recupero a provarci per il Como è Casasola, conclusione che viene bloccata senza troppa fatica dall’estremo difensore della Ternana. Proprio all’ultimo secondo arriva il gol-vittoria di Avenatti che con un colpo di testa scavalca Scuffet regalando i tre punti alla Ternana che ormai si può considerare praticamente salvo, mentre il Como saluta la Serie B dopo un solo anno di permanenza. 



Al trentacinquesimo minuto del secondo tempo non è cambiata la situazione al Sinigaglia, con Como e Ternana sempre sull’1-1. Al 57′ Scuffet si supera negando il gol a Ceravolo con una gran parata. Al 60′ altro intervento decisivo di Scuffet, stavolta sul nuovo entrato Belloni che innescato da Ceravolo si stava involando verso la porta. Viceversa, il Como non riesce a rendersi altrettanto pericoloso. Anche nei minuti successivi la Ternana continua a pressare, al 72′ Ceravolo inventa un corridoio per Janse che viene chiuso in calcio d’angolo, sugli sviluppi del corner Valjent stacca perfettamente di testa, ma il pallone si stampa sul palo che salva il Como dall’1-2. Al 75′ uscita scriteriata di Scuffet, Ceravolo si invola verso la porta vuota, trovando però il salvataggio sulla linea da parte di Cassetti. Al 78′ Como pericolosissimo in contropiede, la difesa della Ternana sale malissimo e lascia campo libero a Ganz che, solo davanti a Sala, non trova il modo di trafiggerlo sciupando un’occasione colossale. 



È ricominciato al Sinigaglia il match tra Como e Ternana, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio è fermo sull’1-1. In questo inizio di ripresa è la formazione di Breda a tenere palla e a costruire gioco, mentre i padroni di casa lasciano fare (ma non più di tanto), di conseguenza i ritmi sono leggermente più bassi rispetto alla prima frazione di gioco. Al 53′ il Como torna dalle parti di Sala con il tiro di Barella che termina però in tribuna, poco dopo ci prova Cristiani dalla distanza, senza però inquadrare la porta. Al 55′ Ternana pericolosa con Ceravolo che mette un pallone interessante in mezzo per Janse che manca la deviazione vincente. 



Intervallo al Sinigaglia, Como e Ternana vanno al riposo sul punteggio di 1-1. Primo tempo equilibrato e tutto sommato piacevoli tra le due squadre che non stanno giocando male. Al 25′ si fa vedere in attacco anche la formazione di Cuoghi con la conclusione di Basha, troppo centrale per creare grattacapi a Sala. Al 35′ ospiti vicini al gol, Ceravolo serve Falletti che davanti a Scuffet non trova la porta, colpendo solamente l’esterno della rete. E sul capovolgimento di fronte successivo, il Como punisce gli avversari con Marconi che, al termine di un micidiale contropiede, trafigge Sala portando in vantaggio la formazione di Cuoghi. All’undici di Breda bastano comunque cinque minuti per ristabilire la parità, al 41′ Palumbo viene lasciato libero di tirare dalla retroguardia avversaria e fa partire una conclusione a giro che – complice la deviazione di La Camera – sorprende Scuffet. Reazione immediata del Como al 44′ con Cristiani che a porta vuota si divora letteralmente il gol del 2-1. Nel recupero anche la Ternana sciupa una palla gol colossale con Meccariello che sbaglia un rigore in movimento. 

Al Sinigaglia ha preso il via da venti minuti la gara tra Como e Ternana, valida per la 39^ giornata di Serie B 2015-2016, il punteggio rimane fermo sullo 0-0. Buon pressing dei padroni di casa a inizio gara, ormai rassegnati alla retrocessione ma che vogliono fare almeno bella figura di fronte al loro pubblico e che non hanno più nulla da perdere. Il primo a cercare la porta è Falletti che al 6′ tenta la conclusione a giro, col pallone che termina in tribuna e Scuffet che non corre alcun pericolo. Al 10′ prima palla gol per la Ternana, Ceravolo serve Janse che prova a sorprendere Scuffet, l’estremo difensore del Como ci mette la mano deviando la sfera in corner. Col passare dei minuti è la formazione di Breda a prendere l’iniziativa, mentre faticano a guadagnare campo i giocatori di Cuoghi. Al 18′ viene anche annullato un gol alla Ternana, Ceravolo devia in porta la punizione di Furlan ma l’arbitro non convalida per un suo fallo in attacco. 

, diretta dall’arbitro Vincenzo Ripa di Nocera Inferiore, prende il via allo stadio Giuseppe Sinigaglia. I lariani devono vincere per rimanere aggrappati al filo dello speranza, gli umbri invece sono più tranquilli ma le 4 lunghezze di vantaggio sulla zona playout non rappresentano ancora un margine di totale sicurezza. Vediamo le formazioni ufficiali con cui le due squadre scendono in campo,

22 Scuffet, 5 Ambrosini, 27 Cassetti, 32 Casasola, 23 Marconi, 6 Basha, 14 La Camera, 33 Barella, 24 Cech, 11 Cristiani, 9 Ganz. 1 Sala, 2 Zanon, 4 Valjent, 6 Meccariello, 7 Furlan, 8 Busellato, 9 Ceravolo, 10 Falletti, 27 Janse, 28 Palumbo, 32 Gonzalez 

Quale sarà la chiave tattica di Como-Ternana? Stefano Cuoghi confermerà il 4-3-1-2 visto nelle ultime uscite del Como: al di là della differenza tecnica inevitabile contro la prima della classe, per la prima volta a Crotone si è vista una squadra ormai rassegnata all’imminente retrocessione, molto poco incisiva soprattutto sul fronte offensivo. Roberto Breda insisterà col 4-2-3-1 con la Ternana che è sembrata a sua volta in pesante flessione: il tecnico proverà a lavorare sulle ripartenze per riproporre quel gioco che nella fase centrale del campionato aveva reso i rossoverdi particolarmente efficaci nelle partite disputate lontano da casa.

Como-Ternana, diretta dall’arbitro Vincenzo Ripa della sezione di Nocera Inferiore, si gioca domenica 1 maggio alle ore 17.30; si tratta del posticipo domenicale della trentanovesima giornata del campionato di Serie B 2015-2016. Una partita particolarmente delicata tra due squadre che ormai non dovrebbero aver molto da chiedere a questo campionato. Un fattore sicuramente non positivo per il Como, che in questa giornata potrebbe veder sancita la matematica retrocessione nel campionato di Lega Pro dopo un solo anno di permanenza in Serie B. 

Con undici punti di svantaggio sulla zona play out, un epilogo inevitabile per i lariani che per tutta la stagione non hanno mai trovato il passo giusto per riuscire davvero a sperare nella salvezza. Anche quando il gioco espresso in campo è stato discreto, la squadra allenata da Cuoghi, ma passata nel corso dell’annata attraverso le gestioni tecniche di Sabatini e di Festa, si è ritrovata frenata da troppi pareggi che ne hanno di fatto frenato ogni possibile velleità di rimonta.

Di fronte stavolta allo stadio Sinigaglia ci sarà una Ternana capace di raccogliere solamente due punti nelle ultime cinque partite disputate. La formazione allenata da Breda sembrava vicinissima ad una soddisfacente salvezza, ma sta mancando tutti i possibili match point, ultimo dei quali quello contro l’Ascoli sabato scorso. I punti di vantaggio sulla zona retrocessione per gli umbri restano cinque: una dote ancora confortante a quattro giornate dal termine del campionato, a patto di tornare al brindisi con i tre punti in questa sfida sul campo del fanalino di coda della classifica.

Analizziamo le probabili formazioni del match. Como in campo con Scuffet in porta, Marconi terzino destro e Madonna terzino sinistro con l’argentino Casasola e Giosa impiegati come difensori centrali. A centrocampo mancherà il brasiliano Bessa, fermato per due turni dal giudice sportivo per aver rivolto espressioni ingiuriose all’arbitr nella sfida contro il Crotone. Al suo posto giocherà l’australiano Brillante, affiancato dall’albanese Basha e da Cristiani.

Barella sarà il trequartista alle spalle del tandem offensivo composto da Lanini e da Ganz. Nella Ternana scenderanno in campo Sala tra i pali al posto dello squalificato Mazzoni, l’uruguaiano Gonzalez e Meccariello come difensori centrali, mentre Zanon a destra e Vitale a sinistra saranno gli esterni di difesa. A centrocampo Coppola e Busellato copriranno le spalle a Furlan, all’uruguaiano Falletti e all’olandese Janse, con Ceravolo schierato come unica punta di ruolo.

Ternana dimessa negli ultimi match ma Como ormai solo in attesa della matematica retrocessione. Un quadro che invita i bookmaker a quote prudenti, con gli umbri leggermente favoriti nonostante il fattore campo avverso, con la quota per la vittoria esterna fissata a 2.60 da 888.it, mentre Snai propone a 3.20 sia la quota per l’affermazione interna dei lariani, sia la quota per l’eventuale pareggio.

Como-Ternana, domenica 1 maggio alle ore 17.30, potrà essere seguita in diretta tv e in esclusiva da tutti gli abbonati Sky sul canale 206 del boquet satellitare (Sky Super Calcio HD) con diretta streaming video garantita con un collegamento al sito skygo.sky.it, in modo da attivare l’applicazione Sky Go, senza costi aggiuntivi, su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone in assenza di un televisore.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE