La finale scudetto di Volley tra Modena e Perugia è inedita nella storia della pallavolo italiana. C’è grande attesa a Modena per gara uno, basta pensare che la quasi totalità dei biglietti in prevendita è andata polverizzata in un’ora e mezza. Nel pre partita, alcuni dei protagonisti della sfida hanno rilasciato dichiarazioni sulla finale che sta per prendere il via. Ha parlato anche lo schiacciatore serbo perugino, Alexader Atanasjevic, uno dei mattatori della straordinaria stagione di Perugia, ottimista in vista di gara 1: ‘Nonostante partiamo per sfavoriti, sappiamo di poterci giocare le nostre chance per vincere lo scudetto. Ci è voluto molto tempo per noi per assimilare gli schemi del nuovo coach Kovac, la svolta per noi è arrivata dopo gara 5 nei quarti contro Verona. Da allora è stata tutta un’altra Perugia, più consapevole nei propri mezzi’. 



Dagli arbitri Sandro La Micela e Omero Satanassi, sarà gara-1 della finale dei playoff scudetto di volley maschile. Dunque oggi pomeriggio alle ore 18.15 presso il PalaPanini della città emiliana inizierà la serie al meglio delle cinque partite che assegnerà il titolo della Superlega tricolore: fattore campo a favore della Dhl, tanto che si giocheranno a Modena anche gara-3 (domenica prossima) e l’eventuale gara-5 (domenica 15), mentre a Perugia la Sir Safety Conad giocherà in casa giovedì 5 gara-2 e poi l’eventuale gara-4, in programma giovedì 12.



Modena è l’unica delle tre big arrivate fino in fondo: il campionato doveva essere un affare riservato ai gialloblù emiliani, a Trento e a Civitanova tuttavia Diatec e Lube (che pure sono arrivate alla Final Four di Champions League) si sono fermate prima lasciando così il palcoscenico italiano tutto per Modena, già vincitrice a febbraio della Coppa Italia, che adesso proverà a conquistare lo scudetto che clamorosamente nella città simbolo della pallavolo italiana manca dall’ormai lontano 2002. Allora in panchina c’era Angelo Lorenzetti, che poi è tornato a Modena nel 2012 e nella sua seconda avventura da queste parti ha già vinto due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana. Lo scudetto però ovviamente sarebbe tutt’altra cosa…



L’ultimo ostacolo è dunque a sorpresa la Sir Safety Perugia allenata dal serbo Slobodan Kovac. La squadra umbra aveva chiuso al quinto posto la stagione regolare ma poi ha eliminato prima Verona ai quarti e poi soprattutto Civitanova in semifinale, una bella impresa contro la Lube capolista. Un successo nettissimo, se si considera che le due partite giocate a Perugia sono finite con altrettante vittorie per 3-0 dei padroni di casa, capaci di vincere anche una volta nelle Marche per ribaltare il fattore campo sfavorevole.

Per gli appassionati ricordiamo che l’appuntamento con Modena-Perugia in diretta tv sarà su Rai Sport 1, canale numero 57 del telecomando e disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky, come sempre rete di riferimento per gli amanti della pallavolo. Per chi invece questo pomeriggio non potesse mettersi davanti a un televisore, ricordiamo la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video su www.rai.tv, il sito Internet della Tv di Stato. Non solo: informazioni utili per seguire la partita saranno disponibili anche sui social network ufficiali delle due squadre. Per Modena abbiamo la pagina Facebook Modena Volley e l’account su Twitter @modenavolley, invece per Perugia abbiamo la pagina Facebook Sir Safety Perugia e l’account su Twitter @SIRVolleyPG.