Allo Stadio Renzo Barbera il Palermo batte la Sampdoria per 2 a 0. Dopo il vantaggio iniziale segnato nel primo tempo con Vazquez al 19′ su assist di Gilardino, i rosanero chiudono definitivamente i conti all’85’ quando la deviazione del solito Gilardino, ispirato dallo stesso Vazquez, ha propiziato la sfortunata autorete di Krsticic. La squadra di Ballardini aggancia così il Carpi in classifica a quota 35, staccando il Frosinone di 4 punti a causa del pareggio di San Siro con il Milan. La formazione di Montella, invece, ha disputato una brutta partita e rimane ferma a 40 punti.
Mancano appena dieci minuti al novantesimo minuto del match tra Palermo e Sampdoria e le due squadre si trovano ancora sull’1 a 0. Nel corso di questo secondo tempo la formazione di casa riesce a riprendere in mano le redini della partita dopo aver subito il ritorno degli ospiti a caccia del pareggio e sprecano due grandi opportunità al 67′ col tiro altissimo di Maresca e quello largo fuori dallo specchio al 73′ da parte di Vazquez. Al 75′ anche Gilardino ci prova costringendo Viviano ad una parata impegnativa.
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, tra Palermo e Sampdoria persiste l’1 a 0 maturato nel primo tempo. In questo inizio di ripresa, gli ospiti, che sostituiscono l’infortunato Fernando con Muriel dal primo minuto, insistono con costanza nella loro ricerca del pareggio costringengo i padroni di casa a rintanarsi nella propria area e a difendersi con attenzione senza poter ripartire tranquillamente.
A Palermo i rosanero ed i blucerchiati sono da poco rientrati negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Finora infatti si rivela decisivo il goal di Vazquez realizzato al 19′ sugli sviluppi di un errore da parte di Ranocchia, quest’ultimo protagonista in negativo con un altro paio di duelli persi con il diretto avversario. Sul finire della frazione inoltre, l’ottimo Gilardino serve un pallone d’oro per Morganella al 40′, il cui tiro viene respinto da Viviano e dalla difesa doriana, mentre Maresca viene ammonito nel secondo minuto di recupero a causa di un fallo su Quagliarella.
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato di Palermo-Sampdoria si è sbloccato ed è ora di 1 a 0. Nonostante gli spunti di Quagliarella, i padroni di casa passano in vantaggio al 19′ quando Ranocchia commette un errore madornale facendosi rubare il pallone dai piedi da Gilardino, il cui tocco permette a Vazquez di involarsi in rete e superare Viviano. La squadra di Montella prova allora a reagire sfiorando il pareggio al 24′ sulla doppia opportunità per Alvarez e De Silvestri e poi con il tiro deviato di Soriano al 25′. Ammonito infinte Dodò al 30′ per proteste su un fallo da lui commesso.
Al Barbera la partita tra Palermo e Sampdoria è iniziata da una decina di minuti ed il punteggio è di 0 a 0. In questa fase iniziale della gara nessuna delle due formazioni riesce a prevalere sull’altra e, se i padroni di casa toccano più palloni, gli ospiti riescono ad uscire e a provare la via della porta col tiro di Quagliarella al 10′, terminato a lato della porta. Infine, Krsticic è il primo ammonito della sfida a causa del brutto fallo su Vazquez al 6′.
Le squadre hanno ultimato la fase di riscaldamento e sono pronte a contendersi i tre punti sul prato dello stadio Renzo Barbera. Formazioni ufficiali: un cambio nel Palermo rispetto allo schieramento annunciato, in difesa gioca il polacco Thiago Cionek mentre Goldaniga parte dalla panchina. Novità in retroguardia anche per la Sampdoria: maglia da titolare per lo slovacco Milan Skriniar, classe 1995 arrivato in estate dal MSK Zilina, panchina per Diakité.
70 Sorrentino; 2 Vitiello, 15 Cionek, 4 Andelkovic; 3 Rispoli, 10 Hiljemark, 25 Maresca, 77 Morganella; 20 Vazquez; 11 Gilardino, 8 Trajkovski. All. Ballardini. A disposizione: 1 Posavec, 23 Struna, 6 Goldaniga, 97 Pezzella, 7 Lazaar, 28 Jajalo, 18 Chochev, 24 Cristante, 16 Brugman, 21 Quaison, 22 Balogh, 96 La Gumina.
2 Viviano; 37 Skriniar, 23 Ranocchia, 5 Cassani; 29 De Silvestri, 21 Soriano, 7 Fernando, 10 Krsticic, 11 Dodò; 25 Alvarez; 27 Quagliarella. All. Montella. A disposizione: 57 Brignoli, 1 Puggioni, 26 Silvestre, 23 Diakité, 13 Pedro Pereira, 17 Palombo, 22 Sala, 18 Christodoulopoulos, 10 A.Correa, 28 Calò, 99 Cassano, 24 Muriel Arbitro: Paolo Silvio Mazzoleni
Andiamo a vedere la chiave tattica di questa sfida. Il Palermo di Davide Ballardini scenderà in campo con un modulo 3-4-1-2 nel quale il fulcro sarà senza dubbio il trequartista Vazquez, ma sarà importante anche allargare il gioco sulle fasce quando l’italo-argentino subirà marcature strette. I rosanero devono essere bravi a non affidarsi a un uomo solo, seppur il migliore del gruppo, ma a giocare da collettivo coinvolgendo tutti gli effettivi. Vincenzo Montella confermerà il 3-4-2-1 per la sua Sampdoria con esterni chiamati a fare bene il doppio compito, ripiegamento e spinta, e i due trequartisti che dovranno innescare la punta ma anche abbassarsi a centrocampo per prendere palloni giocabili senza aspettare là davanti.
Analizziamo le statistiche in vista del match tra Palermo e Sampdoria. I padroni di casa in questa stagione hanno segnato trentatré gol, di cui nove tra il 75′ ed il 90′ e tre tra il 30′ ed il 45′. I gol subiti in questo campionato sono stati invece sessantatré: dodici incassati tra il 60′ ed il 75′ ed otto tra il 30′ ed il 45′. Il numero totale di attacchi ammonta a seicentoquarantacinque, mentre il numero di tiri in porta ammonta a centoquaranta. Passiamo alla Sampdoria che in questa stagione ha realizzato quarantotto gol, di cui dieci tra il 30′ ed il 45′ e cinque nei primi quindici minuti di gare. I gol subiti invece sono stati cinquantuno: undici tra il 15′ ed il 30′ e sei tra il 60′ ed il 75′. Il numero totale di attacchi dei blucerchiati ammonta a seicentosettanta, i tiri in porta sono stati finora centosessantuno.
La partita tra Palermo e Sampdoria verrà diretta da Paolo Mazzoleni, della sezione di Bergamo. Il direttore di gara in questa stagione ha diretto quindici partite estraendo sessantaquattro cartellini gialli, quattro doppi gialli e quattro cartellini rossi. Nell’attuale campionato di Serie A 2015/2016 ha diretto un match del Palermo contro il Milan, terminato 0-2 per i rossoneri, ed una partita della Sampdoria contro la Juventus terminata 2-1 per i bianconeri. Nelle precedenti stagioni, invece, Mazzoleni ha arbitrato tre partite del Palermo al Barbera, estraendo sei cartellini gialli ed un rosso ai rosanero, ed ha arbitrato due partite della Sampdoria lontano da Marassi utilizzando un cartellino giallo ed un rosso ai blucerchiati. I suoi assistenti saranno Padovan e Di Fiore, il quarto uomo sarà Di Liberatore.
Palermo-Sampdoria, diretta dall’arbitro Paolo Silvio Mazzoleni, si gioca domenica 1 maggio 2016 alle ore 15.00, ed è una sfida che potrebbe decidere le sorti della formazione rosanero in questo campionato di Serie A 2015-2016. L’ultima vittoria in quello che è stato un vero e proprio spareggio contro il Frosinone ha riportato in alto le quotazioni della formazione allenata da Ballardini, che è tornata però alla conquista dei tre punti dopo ben tre mesi di digiuno. Particolare importante perché spiega quanto fosse profonda la crisi nella quale la formazione siciliana si è trovata a sprofondare.
Per il Palermo, vista la vittoria del Carpi contro l’Empoli lunedì scorso, la salvezza è ancora tutta da conquistare, e per compiere un altro passo decisivo bisognerà battere una Sampdoria che a sua volta ha ormai messo in cassaforte la permanenza nella massima serie.
Una stagione travagliatissima per i blucerchiati allenati prima da Zenga e poi da Montella, che dopo aver fallito l’appuntamento con il preliminare di Europa League hanno faticato tutto l’anno per staccarsi dalla zona pericolosa della classifica. Un ko a Palermo riporterebbe i genovesi a cinque punti di distanza dal terzultimo posto: dote rassicurante, ma è chiaro che con un pareggio allo stadio Barbera Montella chiuderebbe definitivamente la pratica.
Il ritorno di Ballardini sulla panchina del Palermo è coinciso con un ko quasi inevitabile in casa di una Juventus lanciatissima verso uno storico quinto scudetto consecutivo. E’ arrivato poi il pareggio casalingo contro l’Atalanta che ha rappresentato un primo segnale di riscossa, concretizzatosi poi con l’indispensabile due a zero sul campo del Frosinone. I gol di Gilardino e Trajkovski hanno regalato nuova linfa ad una squadra che pareva spacciata.
La Sampdoria dopo essere caduta in casa contro il Milan ha accelerato nella corsa salvezza ottenendo quattro preziosissimi punti in due partite. Prima il pareggio di Sassuolo, segnato dalla prodezza di Viviano che nel finale ha sventato un rigore di Berardi. Quindi la vittoria in rimonta contro la Lazio, col portiere doriano che ha parato anche un rigore di Candreva prima della rete decisiva di De Silvestri. Un’azione rocambolesca valsa però tre punti di platino per i blucerchiati.
L’ultimo precedente in Serie A giocato a Palermo risale alla prima giornata del campionato 2014/15: il 31 agosto 2014 la Sampdoria ha riacciuffato con Gastaldello al 91′ il gol del vantaggio siglato per i rosanero da Dybala. All’11 novembre del 2012 risale invece l’ultima vittoria interna nel confronto con i liguri dei siciliani, ottenuta grazie ad una doppietta dello stesso Dybala, ora stella di prima grandezza con la maglia della Juventus.
La Sampdoria ha espugnato lo stadio Barbera per l’ultima volta l’11 maggio del 2008, un secco due a zero grazie alle reti di Cassano e Maggio. Nella gara d’andata disputata allo stadio Ferraris in questa stagione un nuovo due a zero per i blucerchiati, con le reti messe a segno da Soriano e da Ivan entrambe nel secondo tempo.
Una vittoria sarebbe vitale per il Palermo e questa differenza di motivazioni, abbinata al fattore campo, porta i bookmaker a considerare nettamente favoriti i siciliani, la cui affermazione interna viene quotata 1.91 da GazzaBet. L’agenzia 888.it propone a una quota di 3.65 l’eventuale pareggio, mentre Bet365 offre a una quota di 4.20 il successo blucerchiato.
Palermo-Sampdoria, domenica 1 maggio 2016 alle ore 15.00, potrà essere seguita in diretta tv e in esclusiva dagli abbonati Sky sul canale 252 del boquet satellitare (Sky Calcio 2 HD, codice d’acquisto pay per view 494256) con diretta streaming video del match disponibile con un collegamento internet tramite personal computer, tablet oppure smartphone sul sito skygo.sky.it, attivando l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE