Chaz Davies si impone da dominatore anche in gara 2 a Imola, dove fortunatamente la temuta pioggia non è arrivata. Il britannico chiude con poco più di quattro secondi di vantaggio sulle due Kawasaki, con Rea che ha prevalso in volata su Sykes. Quarto Davide Giugliano, quinto un ottimo Camier sulla MV Augusta. Seguono poi Lowes, Torres e le due Honda di Hayden e Van der Mark. Peccato per Savadori, partito molto bene sulla sua Aprilia, ma da metà corsa in grande difficoltà per il degrado delle gomme e costretto ad accontentarsi dell’undicesimo posto dopo essere stato nelle prime fasi anche in quarta posizione. Ritirati Baiocco e Vizziello.



Sotto un cielo sempre minaccioso, ma per ora fortunatamente sull’asciutto, Davies prova a imporre nuovamente la sua legge in questa Gara 2 della Superbike a Imola. Come già ieri, l’alfiere della Ducati è scattato bene dalla pole e dopo 6 giri ha già accumulato oltre tre secondi sulle Kawasaki che lo inseguono, con Sykes che prova a insidiare un Rea, poco fa è stato costretto ad un controllo al limite dando gas troppo presto sul rettilineo principale. Quarto è Giugliano, che aveva subito il sorpasso di Savadori per poi riuscire a sopravanzarlo nuovamente al quinto giro. Seguono poi Camier, Lowes, Reiterberger, Hayden e Torres. Scivolato e purtroppo costretto al ritiro Vizziello.



Pochi minuti alla partenza di gara 2 a Imola, quinta prova del Mondiale Superbike. Chaz Davies è pronto e determinato a bissare il successo di ieri, ma di sicuro né le due Kawasaki di Rea e Sykes, né il suo compagno in Ducati Giugliano vorranno rendergli la vita facile. Ad aggiungere un pizzico di incertezza le condizioni meteo e la possibilità che la pioggia possa favorire delle sorprese su un circuito molto impegnativo per moto e piloti. Ci si attende anche una bella prova da parte di Savadori con la Aprilia e la conferma dei progressi della MV Augusta di Camier.

Non potrà partecipare neanche alla Gara-2 Sylvain Guintoli che ieri è stato protagonista di un bruttissimo incidente nelle Superpole 2. Proprio mentre apriva il gas la sua moto si è sbizzarrita e lo ha catapultato in aria ed è caduto violentemente sull’asfalto, soccorso immediatamente dai medici.Le bandiere rosse sono state esposte subito sulla pista di Imola ma il pilota era subito cosciente ed ha subito collaborato con i paramedici per lasciare la pista. Si parla di costole rotte ed una frattura alla caviglia. Ieri il pilota non ha potuto prendere parte neanche alla Gara-1 e accadrà la stessa cosa tra poco sul circuito dedicato ad Enzo e Dino Ferrari. Nulla di compromettente per il pilota del team Pata Yamaha Racing, che dovrà restare ai box per diverso tempo ora. 



, Gran Premio d’Italia 2016 a Imola: è stato un warm up domenicale abbastanza insolito quello disputato oggi sul tracciato dedicato a Enzo e Dino Ferrari. La pista, infatti, presentava diverse macchie di umido che hanno indotto i piloti a montare gomme rain e in rari casi le intermedie. Nessuno dei big ha voluto forzare il ritmo, così hanno approfittato dell’occasione per mettersi in luce gli outsider. La soddisfazione di aver siglato il miglior tempo va a Van der Mark, che con la sua Honda ha fatto segnare un 2’00’812″. Alle sue spalle il nostro Vizziello, che con la Kawasaki privata e una intermedia al posteriore si è issato fino ad un inatteso secondo posto. Terzo Brookes su Bmw, che ha preceduto nell’ordine De Angelis, Camier, Lowes, Davies, Savadori, Torres e Reiterberger. Dodicesimo Giugliano, quattordicesimo il leader del Mondiale Rea, mentre Sykes ha preferito restarsene tranquillo ai box. Al momento il cielo è nuvoloso e il tracciato si sta progressivamente asciugando, ma le previsioni meteo non escludono la possibilità di pioggia nel corso della gara prevista come ieri alle ore 13.

In corso a Imola il warm up della Superbike. Oggi sul tracciato italiano temperature più basse e asfalto che presenta in alcuni tratti ancora qualche chiazza di bagnato, condizioni che probabilmente indurranno qualche cambiamento nel setup delle moto e magari nella scelta delle gomme. I piloti stanno prendendo confidenza con la pista girando su tempi ancora superiori ai 2 minuti. Davanti a tutti al momento c’è Davide Giugliano, seguito da Van der Mark, Rea e Savadori. Ovviamente, dopo lo spaventoso incidente di ieri non correrà Guintoli, anche se il francese della Yamaha sta recuperando bene ed è stato comunque annunciato il suo arrivo ai box più tardi.

Tornano in pista tra pochi minuti a Imola i protagonisti della Superbike per il consueto warm up domenicale in vista di gara2. Dopo la vittoria di ieri, vedremo se sarà ancora Chaz Davies a dettare legge sul circuito Enzo e Dino Ferrari sulla sua Ducati oppure se le Kawasaki di Rea e Sykes prepareranno la rivincita. Di sicuro vorrà riscattarsi anche Giugliano, che non può essere soddisfatto del quinto posto di ieri, così come Savadori che vorrà far meglio e portare più vicina al podio la sua Aprilia. Ricordiamo che l’appuntamento con la corsa è anche oggi alle ore 13.

Grande appuntamento sul circuito di Imola, che ospita il Gran Premio d’Italia 2016, quinta gara stagionale del Mondiale SBK 2016 delle derivate di serie: la Superbike ci sta proponendo in questo weekend l’appuntamento su questo storico tracciato dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, che ospita il primo dei due Gran Premi italiani della stagione della Superbike – il secondo sarà a Misano dal 17 al 19 giugno. 

Ricordiamo la grande novità di quest’anno, ormai ben nota a tifosi e appassionati: al sabato si disputa – oltre ai vari turni di qualifiche – anche gara-1 della classe principale. La domenica resta quindi dedicata a gara-2 della Superbike, oltre che alle gare delle categorie minori. Eccovi dunque i principali appuntamenti che ci attendono oggi, 1 maggio: alle ore 11.20 tocca appunto alla gara della categoria satellite delle Supersport, infine alle ore 13.00 ecco il semaforo verde per gara-2 del Mondiale Superbike, senza dimenticare che per riprendere confidenza con la pista, alle ore 9.25 si disputa il warm-up.

Per gli appassionati italiani bisogna notare che Mediaset per il quarto anno consecutivo trasmetterà tutta la stagione delle derivate di serie. La diretta tv degli appuntamenti che vi abbiamo ricordato sopra sarà garantita sia in chiaro su Italia 1 e Italia 2, sia in pay-tv su Mediaset Premium Sport sia in diretta streaming video tramite il sito sportmediaset.it e l’app Sportmediaset. La telecronaca di qualifiche e gare è affidata al sei volte campione del mondo Max Biaggi, che affianca i cronisti Giulio Rangheri e Max Temporali. In aggiunta ci saranno anche gli inviati Ronny Mengo, Alberto Porta e Carlotta Maggiorana. Su Italia 1 si vedranno le gare, mentre su Italia 2 sarà visibile tutto il weekend motociclistico di Superbike, Supersport e Superstock 1000, dalle qualifiche alle gare; su Premium Sport saranno disponibili le differite; infine, per quanto riguarda lo streaming, oltre alle dirette va ricordato che, una volta concluso, l’evento sarà fruibile sul sito di Sportmediaset in qualsiasi momento con servizi e gare integrali.

Come per la scorsa stagione, tutti gli appassionati delle due ruote potranno far parte della squadra Superbike di Mediaset: chiunque, scrivendo agli account ufficiali di Sportmediaset, su Facebook e Twitter, e con l’hashtag #sbksportmediaset, potrà interagire in diretta con i telecronisti e con gli inviati ai box e fare le domande che verranno girate direttamente ai protagonisti. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Internet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it. Ricordiamo anche l’account ufficiale su Twitter @sbk_official.

 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE