Anche l’allenatore dell’Argos Filippo Vedovotto ha rilasciato alcune dichiarazioni alla vigilia del primo match contro la Tonno Callipo. Il coach dei calabresi ha espresso il suo entusiasmo per il traguardo raggiunto ma non intende certo fermarsi a questo punto: “Sono arrivate le partite più belle, ci giochiamo questa promozione e penso che ce la siamo meritata sia noi che Sora di potercela giocare e adesso viene il bello. Sono partite da giocare con la testa giusta soprattutto in casa loro. Dovremo tenere d’occhio Rosso che è il punto di riferimento per Sora. Speriamo che ci sia un palazzetto pieno perché avremo molto bisogno del pubblico e credo che la città si meriti una squadra nella massima serie”. Parole tratte dal sito ufficiale www.legavolley.it.



L’allenatore della Tonno Callipo, Vincenzo Mastrangelo, ha presentato gara-1 delle finali per la promozione in Super Lega sottolineando la difficoltà dell’impegno contro l’Argos. Queste le dichiarazioni del coach riportate dal sito ufficiale www.legavolley.it: “Mi aspetto una partita complicata, difficile, ma non solo per noi. Siamo due squadre che si equivalgono con due giochi totalmente differenti. Sappiamo che ogni palla sarà importante, che ogni giocata sarà determinante. Ci abbiamo messo il massimo finora e siamo pronti ad affrontare una squadra importante. Rispetto tutto il loro organico con delle individualità di spicco, ma è la squadra che determina poi i risultati. Dieci anni dopo ci ritroviamo con Marco Fabroni da avversario. Sappiamo io e lui come abbiamo perso in quella stagione quella finale. Entrambi abbiamo voglia di vincere una finale”.



Sarà diretta dagli arbitri Andrea Bellini e Giorgia Spinnicchia, assistiti dai sig.ri Alessandro Lauria (addetto al video-check) ed Antonino Richichi (segnapunti).

Al Pala Valentia si gioca gara-1 delle finali playoff per il campionato di Serie A2 (inizio ore 18:00): la serie, al meglio delle cinque partite (vince chi ne conquista per primo tre), mette in palio la promozione nella SuperLega di volley maschile. Domenica 1 maggio 2016 comincia quindi l’ultimo capitolo stagionale del campionato di A2: l’accoppiamento Vibo Valentia-Sora è quello previsto, perché le due squadre hanno dominato la stagione regolare concludendo rispettivamente al primo e al secondo posto, distanziate di una sola lunghezza (58 punti per la Tonno Callipo, 57 per la Argos). Inoltre entrambe le compagini hanno proseguito nei playoff senza sconfitte: Vibo Valentia ha estromesso Cantù nei quarti (2 partite a 0) e Reggio Emilia nelle semifinali (3-0), con gli stessi punteggi Sora ha fatto fuori prima Potenza Picena e Poi Tuscania.



Ora l’ultimo atto: quello di domenica 1 maggio 2016 sarà il settimo scontro diretto tra Vibo Valentia e Sora, il bilancio dei precedenti vede in vantaggio i laziali con 4 vittorie, ottenute tutte in campionato (due l’anno scorso ed altrettante nell’ultima stagione regolare); i 2 successi di Vibo Valentia invece sono arrivati in Coppa Italia compreso quello nella finale del 7 febbraio scorso, maturato al tiebreak nella cornice del Mediolanum Forum di Assago.

Quanto ai probabili schieramenti, la Tonno Callipo di coach Vincenzo Mastrangelo dovrebbe presentarsi in campo con Pinelli nel ruolo di palleggiatore, Michalovic opposti, Forni e Presta centrali, Casoli-Vedovotto schiacciatori e Marra libero. Per Sora previsti invece Fabroni al palleggio, l’olandese Hogendoorn opposto, Sperandio-Giglioli centrali, Bacca e Russo schiacciatori e Santucci libero.

Gara-1 delle finali di volley A2 tra Vibo Valentia e Sora sarà trasmessa in diretta streaming video sul canale web Lega Volley Channel, raggiungibile dal portale sportule.tv. Diretta radio sulle frequenze di Radio Onda Verde, in FM sui 98 MHZ e in streaming sul sito www.radioondaverde.it, con la cronaca di Nicola Galloro.