Il fanalino di coda Como ospita tra le mura amiche l Ternana. I padroni di casa sono ultimi con 29 punti dopo 4 vittorie, 17 pari e 17 ko con 33 gol fatti e ben 60 subiti che ne fanno la peggiore difesa della categoria. Dall’altra parte le fere invece sono quattordicesime con 45 punti grazie a 13 successi, 6 pari e 19 sconfitte con 48 gol fatti e 58 subiti. Dall’altra parte invece i rossoverdi sono quattordicesimi con 45 grazie a 13 successi, 6 pari e 19 ko con 43 gol fatti e 51 incassati. Il possesso palla medio a partita è in grande equilibrio, 23’21” a 23’41”. La supremazia territoriale invece è 9’10” a 9’17”. La media di conclusioni è invece di 14.1 a 12.1, in porta 5.2 a 4.4. Il numero di palle giocate è a favore dei padroni di casa 522.8 a 509, con una percentuale di passaggi riusciti pari a 59.8% a 58.1%. 



Ecco quelli che sono stati i migliori fino a questo momento della sfida Como-Ternana. I top scorer sono da un lato Simone Ganz con quattordici reti e dall’altra Cesar Falletti e Fabio Ceravolo con nove. Quelli che tirano di più invece sono Federico Gerardi con 3.6 conclusioni di media a partita e dall’altro lato lo stesso Ceravolo con 3.3. Antonio Giosa e Biagio Meccariello sono quelli che rubano più palloni, il difensore del Como ne recupera di media 24.2 a partita e quello delle fere invece 23.9. I calciatori che invece completano più passaggi in media sono Daniel Bessa con il 66.1% e dall’altra Manuel Coppola con 69.5%. 



Al Sinigaglia il Como ultimo in classifica ospita la Ternana. Nella squadra di casa c’è una stella che vuole continuare a brillare nonostante la situazione davvero complicatissima della squadra. Si tratta di Simone Ganz, bomber di razza che sembra destinato alla Juventus per poi magari andare a giocare in prestito in Serie A. Dall’altra parte invece attenzione al momento di forma straordinario di Coppola. Giocatore di grande esperienza in mezzo al campo sa come dettare i tempi e giocare con continuità la palla nel reparto centrale del campo. Inoltre è un vero trascinatore e quando c’è lui gioca meglio tutta la squadra.



Il Como è ormai matematicamente retrocesso in serie B e attende una Ternana in cerca dei punti per festeggiare con largo anticipo la permanenza nella categoria. I lariani dovranno rinunciare al centrocampista Bessa, squalificato per somma di ammonizioni, mentre su Giosa, Pettinari e Gerardi pesa il rischio squalifica alla prossima ammonizione. La Ternana dovrà invece fare i conti con la squalifica di Luca Mazzoni, fermato per un turno dal giudice sportivo, anche lui per raggiunto limite di cartellini gialli. Molto corposa e ricca di nomi illustri la lista dei diffidati per la formazione di mister Breda. Si tratta di Avenatti, Faletti, Meccariello, Palumbo, Vitale e Zampa, tutti a rischio di saltare la prossima gara interna contro il Cesena.

Al Sinigaglia di Como arriva la Ternana per una gara molto delicata che si gioca nel prestigioso palcoscenico della domenica. Chi sostituirà lo squalificato Bessa? Ballottaggio tra La Camera e Brillante. Davanti invece vicino a Ganz si giocano una maglia Eric Lanini e la torre Gerardi. Tra i rossoverdi dubbio invece dubbio in difesa tra Vitale e Valjent. Dietro all’unica punta Ceravolo si giocano tre maglie in cinque: Grossi, Furlan, Falletti, Janse e Avenatti.

Il posticipo della 39^giornata di Serie B si gioca domenica 1 maggio 2016 allo stadio Giuseppe Sinigaglia. Dalle ore 17:30 di fronte i padroni di casa del Como e la Ternana: per i lariani la retrocessione in Lega Pro, ad un anno di distanza dalla risalita in B, è ormai realtà mentre le Fere navigano in acque più tranquille, a quota 45 punti che prima di questo turno significa +5 sulle posizioni playout (29 invece i punti del Como, ultimo in classifica). All’andata il Como fu travolto al Liberati: il 12 dicembre 2016 la Ternana s’impose per 4-0 con le reti degli uruguaiani Falletti ed Avenatti, dell’ivoriano Gondo e di Palumbo. Vediamo di seguito le probabili formazioni del return match tra Como e Ternana, oltre alle quote per il pronostico della partita. 

In questo caso i favori del pronostico puntano verso la squadra ospite: quota più bassa, 2,30 per il segno 2 che indica la vittoria esterna della Ternana. Invece il segno 1 per il successo interno del Como e il segno X per l’eventuale pareggio tra le due formazioni si equivalgono, a quota 3,20. Opzione Under quotata 1,65, Over 2,10, Goal 1,78 e NoGoal 1,92.

Non sarà della partita il brasiliano Daniel Bessa dopo l’espulsione ricevuta sabato scorso a Crotone. A centrocampo spazio a La Camera che farà parte del trio di mezzo assieme a Barella e all’albanese Basha, sulle fasce invece Marconi e Cristiani vista l’indisponibilità di Madonna. Torna a tre la retroguardia con Ambrosini, Giosa e l’argentino Casasola davanti al portiere Scuffet, in attacco invece dovrebbe esserci Ganz che si è allenato regolarmente da giovedì. Accanto a lui uno tra Eric Lanini e Gerardi, con il primo favorito.

Squalificato il portiere titolare Mazzoni: tra i pali gioca il dodicesimo Andrea Sala, classe 1993. Lo slovacco Valjent dovrebbe spostarsi nel ruolo di terzino sinistro per coprire l’assenza di Vitale, che in settimana ha svolto terapie per la lombalgia; a completare la retroguardia i centrali Gonzalez e Meccariello e sulla destra Zanon. A centrocampo out Signorelli che ha rimediato un infortunio muscolare nella seduta di venerdì: giocano quindi Busellato e Zampa. Non convocato Falletti che ha svolto lavoro differenziato nei giorni scorsi: sulla trequarti agiranno Janse, Grossi e l’ivoriano Gondo, unica punta Ceravolo. 

Como (3-5-2): 22 Scuffet; 5 Ambrosini, 4 Giosa, 32 Casasola; 23 Marconi, 33 Barella, 6 Basha, 14 La Camera, 11 Cristiani; 7 E.Lanini, 9 Ganz

Allenatore: Stefano Cuoghi

Squalificati: Bessa

Diffidati: Giosa, Gerardi

Indisponibili: Madonna, Fietta, Pettinari

Ternana (4-2-3-1): 1 Sala; 2 Zanon, 32 A.Gonzalez, 6 Meccariello, 4 Valjent; 8 Busellato, 16 Zampa; 27 Janse, 29 Grossi, 15 Gondo; 9 Ceravolo

Allenatore: Roberto Breda

Squalificati: Mazzoni

Diffidati: Meccariello, Zampa, Falletti, Avenatti

Indisponibili: Monteleone, Lo Porto, Vitale, Coppola, Signorelli, Falletti

 

 

Arbitro: Vincenzo Ripa (sezione di Nocera Inferiore)