Si gioca lunedì alle ore 19: è valida per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Allo stadio Luigi Ferraris un Genoa ampiamente salvo vuole comunque riscattare la brutta sconfitta di Bologna, mentre la Roma è impegnata nella corsa al secondo posto e deve recuperare i due punti di svantaggio che ha dal Napoli, battuto una settimana fa. Andiamo allora a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Genoa-Roma.
Genoa sempre privo di Perin e Pandev; l’idea di Gasperini è quella di giocarsela con il 3-5-2, avvicinando Suso a Pavoletti e dandogli quindi maggiori compiti offensivi. A presidiare le corsie, partendo qualche passo più indietro, penseranno Ansaldi e Diego Laxalt; in mezzo al campo a dirigere il traffico ci sarà Dzemaili – ma anche l’ex Tachtsidis potrebbe essere un’opzione – Luca Rigoni giocherà nel ruolo di mezzala che lo ha fatto esplodere a Palermo (soprattutto dal punto di vista degli inserimenti senza palla e dei gol segnati) mentre l’altro interno sarà Rincon, chiamato al compito di recuperare palloni.
Burdisso ha recuperato, ma non è ancora al 100% e potrebbe andare in panchina; dunque in difesa è confermato Munoz che giocherà sul centrodestra, con Izzo dall’altra parte e De Maio a comandare il reparto a protezione di Lamanna. Qualche possibilità anche per Cerci (altro ex), bocciato invece Matavz dopo la brutta prestazione del Dall’Ara.
La Roma crede nel secondo posto, ma Spalletti non avrà a disposizione Pjanic (squalificato) e Florenzi che per un problema muscolare sarà costretto a saltare la trasferta di Marassi. Nel 4-3-3 del tecnico toscano ci sarà dunque spazio per Maicon, che giocherà da terzino destro con Digne dall’altra parte; in mezzo non cambia nulla, Manolas e Rudiger proteggono il portiere Szczesny. Ballottaggio per prendere il posto di Pjanic: difficile che si possa vedere Strootman dal primo minuto, più probabile la pista Vainqueur ma il vero favorito è De Rossi, che restituirà Seydou Keita al ruolo di interno.
Nainggolan sarà il leader del centrocampo e – come si è visto lunedì scorso – sarà importante anche in zona gol; per quanto riguarda il reparto offensivo, Spalletti conferma la sua soluzione ideale e cioè quella con il finto centravanti, dunque panchina per Dzeko e il grande ex Perotti in campo da falso nueve, con Salah ed El Shaarawy – lui pure un ex – che giocheranno al suo fianco. Da valutare, come sempre, quale sarà invece l’eventuale impiego di Totti nel secondo tempo.
Sarà trasmessa in diretta tv dai canali della pay tv del satellite – su Sky Calcio 2 – e da quelli della pay tv del digitale terrestre – su Premium Calcio 2 e Premium Calcio 2 HD.
23 Lamanna; 24 Munoz, 4 De Maio, 5 Izzo; 3 Ansaldi, 88 Rincon, 31 Dzemaili, 30 L. Rigoni, 93 Diego Laxalt; 17 Suso, 19 Pavoletti
A disposizione: 32 An. Donnarumma, 39 Sommariva, 29 Fiamozzi, 8 Burdisso, 15 Marchese, 18 Ntcham, 77 Tachtsidis, 34 Gabriel Silva, 22 Lazovic, 11 Cerci, 42 Matavz, 16 Diego Capel
Allenatore: Gian Piero Gasperini
Squalificati: –
Indisponibili: Perin, Pandev
25 Szczesny; 13 Maicon, 2 Rudiger, 44 Manolas, 3 Digne; 20 S. Keita, 16 De Rossi, 4 Nainggolan; 11 Salah, 8 Perotti, 22 El Shaarawy
A disposizione: 26 De Sanctis, 35 Torosidis, 5 Castan, 23 Gyomber, 87 Zukanovic, 33 Emerson, 48 Salih Uçan, 21 Vainqueur, 6 Strootman, 14 Iago Falque, 10 Totti, 9 Dzeko
Allenatore: Luciano Spalletti
Squalificati: Pjanic
Indisponibili: Lobont, Florenzi