Chiude la trentaseiesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016; in programma lunedì sera alle ore 21, è una delle tre partite nelle quali il Napoli deve provare a difendere, perso lo scudetto, il secondo posto dal ritorno importante della Roma, che l’ha appena battuto nella sfida diretta. L’Atalanta non è ancora aritmeticamente salva, ma solo una combinazione poco probabile di risultati potrebbe costarle la retrocessione. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Napoli-Atalanta.
Napoli al completo, e probabilmente in campo con la miglior formazione possibile. In questo momento significa affidarsi a Dries Mertens: il belga è in ballottaggio con Insigne ma nelle ultime giornate ha dimostrato di essere più in palla, dunque potrebbe essere in campo dal primo minuto nel tridente offensivo, che verrà ovviamente completato da Higuain – a caccia del record di Nordahl – e Callejon. Per il resto la formazione di Maurizio Sarri non cambia: difficile pensare al turnover, soprattutto dopo una sconfitta pesante e bruciante come quella dell’Olimpico.
Davanti a Pepe Reina giocheranno Raul Albiol e Koulibaly; qualche timida chance per Strinic di togliere il posto a Ghoulam, che resta comunque in vantaggio per il ruolo di terzino sinistro. A centrocampo è parso leggermente stanco Allan; Sarri si riserva la decisione di inserire in sua vece David Lopez, ma solo se il brasiliano sarà davvero lontano dalla forma migliore (al contrario, il suo lavoro è troppo importante per gli equilibri della squadra). Jorginho, la cui convocazione per gli Europei sembra sempre più vicina, agirà in cabina di regia mentre Hamsik deve riscattare una prestazione poco brillante fornita lo scorso lunedì.
L’Atalanta dell’ex Edy Reja deve fare a meno, oltre degli infortunati, di Paletta e Alejandro Gomez: entrambi squalificati, il Papu ha ricevuto tre giornate e dunque, a meno di uno sconto, il suo campionato è finito in anticipo. Per la partita del San Paolo il tecnico friulano potrebbe giocare con il 4-2-3-1: Borriello attaccante avanzato con Kurtic che si porta sulla linea dei trequartisti in posizione centrale, lasciando a Diamanti il compito di svariare sulla corsia destra (da dove può rientrare sul piede favorito per cercare la conclusione) e con D’Alessandro che invece partirà largo a sinistra.
Un modulo simile significherebbe lasciare due soli uomini in mediana: De Roon e Cigarini, altro ex della sfida. A prendere il posto di Paletta in difesa dovrebbe essere Cherubin; confermato invece Rafa Toloi come secondo centrale, Dramè quasi sicuro del posto a sinistra mentre dall’altra parte è ballottaggio tra Andrea Masiello e Andrea Conti, con il primo favorito avendo maggiore attitudine difensiva, e dunque essendo più adatto del giovane compagno a occuparsi di Callejon.
Sarà trasmessa in diretta tv dai canali della pay tv del satellite – su Sky Calcio 1 – e da quelli della pay tv del digitale terrestre – su Premium Sport e Premium Sport HD.
25 Reina; 2 Hysaj, 33 Raul Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 9 Higuain, 14 Mertens
A disposizione: 22 Gabriel, 1 Rafael C., 11 Maggio, 21 Chiriches, 18 Regini, 3 Strinic, 19 David Lopez, 6 Valdifiori, 88 A. Grassi, 77 El Kaddouri, 23 Gabbiadini, 24 L. Insigne
Allenatore: Maurizio Sarri
Squalificati: –
Indisponibili: –
47 Consigli; 5 A. Masiello, 3 Toloi, 33 Cherubin, 93 Dramé; 21 Cigarini, 15 De Roon; 23 Diamanti, 27 Kurtic, 7 D’Alessandro; 22 Borriello
A disposizione: 1 Radunovic, 6 Bellini, 24 A. Conti, 77 C. Raimondi, 55 Djimsiti, 28 Brivio, 11 Freuler, 8 Migliaccio, 4 Gagliardini, 45 Monachello, 13 Gakpé
Allenatore: Edoardo Reja
Squalificati: Paletta, A. Gomez
Indisponibili: Bassi, Carmona, Pinilla