Roberto Bautista Agut-Paolo Lorenzi 6-3 6-1: dopo un’ora e 24 minuti, cade anche il decimo giocatore italiano agli Internazionali di Tennis 2016. Cecchinato, Caruso, Sonego, Fognini, Volandri, Lorenzi; Errani, Knapp, Schiavone, Giovine. Dieci tennisti fuori al primo turno: non c’è che dire, il bilancio per il tennis azzurro è pessimo. Lorenzi se non altro era uno di quelli con un compito proibitivo: Bautista Agut è un giocatore solido e miglioratissimo da un paio di stagioni, e per di più si giocava sulla terra rossa che è la superficie sulla quale il ventottenne di Castellon de la Plana si esprime meglio. E’ lui che avanza, e che ora incrocerà Jeremy Chardy; con questo match andato in scena sul Pietrangeli si è completato tutto il quadro del primo turno Atp, e si era già concluso anche quello Wta in precedenza. A proposito: Serena Williams ha fatto il suo esordio sul centrale.



Non vediamo la numero 1 al mondo dalla sconfitta di Miami contro la Kuznetsova, c’è grande attesa per verificare le sue condizioni in un anno nel quale non sono in pochi a dire che, dopo oltre tre stagioni, potrebbe perdere la vetta del ranking. Il primo set contro Anna-Lena Friedsam è scivolato senza problemi: 6-4 senza mettere le marce alte. 



Diretta Volandri-Ferrer 6-4 5-7 1-6: dopo due ore e un minuto si spegne il sogno di Filippo Volandri di battere, agli Internazionali di Tennis 2016, la testa di serie numero 9 David Ferrer e volare al secondo turno. Il secondo set ha fatto tutta la differenza del mondo: Ferrer ha ripreso la fiducia che aveva perso e Volandri invece ha perso non solo lucidità ma anche solidità mentale, sapendo di aver perso una grande occasione. Il terzo set è stato quasi un pro forma: durato di fatto 22 minuti, lo ha vinto Ferrer concedendo le briciole al livornese. Il quale diventa così il nono italiano eliminato al primo turno: Paolo Lorenzi, in campo ora contro Roberto Bautista Agut, proverà a rendere meno imbarazzante questo bilancio. Ferrer invece prosegue la sua corsa: al secondo turno se la vedrà con Guillermo Garcia-Lopez, il giocatore che ha battuto Fognini. Da un possibile derby italiano a un derby spagnolo.



Diretta Volandri-Ferrer 6-4 5-7: agli Internazionali di Tennis 2016 si va al terzo set tra il livornese e il valenciano, nel primo turno del torneo di Roma. Nel secondo set Volandri è rimasto attaccato a Ferrer facendo sognare i tifosi; si era anche portato sul 30-0 con servizio avversario e la possibilità di centrare il break. Purtroppo è stato Ferrer a togliere il servizio all’avversario: nel dodicesimo game è arrivato finalmente il primo break a favore dello spagnolo, che ha annullato tutte le possibilità (3) che Volandri si era costruito per allungare. Il miglioramento con le prime di servizio (61% in campo) è stato fondamentale per la testa di serie numero 9; dopo 91 minuti dunque siamo al terzo set. Intanto ha vinto Carla Suarez Navarro, prima qualificata al terzo turno Wta; la finalista 2015 si è incredibilmente complicata la vita nel secondo set, facendosi rimontare da Teliana Pereira ma riuscendo comunque a chiudere sul .

Sfiderà ora una tra Lesia Tsurenko (ha battuto la Goerges) e Timea Bacsinszky; nel torneo Atp vittoria per il lucky francese Lucas Pouille – in tabellone al posto del connazionale Tsonga – che ha piegato in tre set (4-6 6-4 7-5) Ernests Gulbis, un giocatore che nel 2014 era arrivato fino alla Top Ten ma poi ha avuto problemi e infortuni e si è perso per strada. Sono al secondo set Kevin Anderson e Juan Monaco, risultato 6-3 1-3. 

Diretta Volandri-Ferrer 6-4: grande primo set da parte del tennista livornese agli Internazionali di Tennis 2016. Il campo centrale del Foro Italico diventa una bolgia quando al decimo game del parziale Volandri strappa il vantaggio sul numero 9 del ranking Atp. Un set vinto grazie al 76% di prime, con le quali Volandri ha avuto un fantastico 84% di punti; ma anche grazie al 5/6 sulle seconde. Ferrer invece al momento è sotto il 50% di prime in campo, e questo fa tutta la differenza del mondo: lo spagnolo ha 69% con le prime e 66% con le seconde, ma in risposta non è stato così efficace e infatti non ha avuto a disposizione nemmeno una palla break. Adesso Volandri spera davvero: sarebbe solo il secondo italiano a volare al secondo turno qui a Roma, e lo farebbe in quello che era forse il match più difficile capitato ai tennisti azzurri.

Intanto vola al secondo turno Timea Bacsinszky, che completa così il quadro delle tenniste qualificate nel tabellone Wta; sta per chiudere, in poco più di un’ora, Carla Suarez Navarro contro Teliana Pereira, e la spagnola sarebbe la prima ad accedere al terzo turno. 

Diretta Volandri-Ferrer: anche per il tennista livornese è arrivato il momento dell’esordio agli Internazionali di Tennis 2016. Per lui c’è il campo centrale del Foro Italico: il pubblico di Roma ha già visto otto azzurri eliminati al primo turno e proverà a spingere Filippo Volandri al di là di un ostacolo semi-insormontabile. David Ferrer non solo è la testa di serie numero 9 del tabellone, giocatore solidissimo che in tempi recenti ha anche conosciuto la Top Five della classifica: è anche un grandissimo specialista della terra rossa, forse in questa epoca il migliore alle spalle di un certo Rafa Nadal del quale è anche amico. Il pronostico insomma non gioca a favore di Volandri… gli altri match ci dicono che Kei Nishikori è sfuggito all’insidia di Troicki diventando – dopo Berdych – il secondo qualificato al terzo turno; tra le donne, rimonta completata per Samantha Stosur ai danni di Alison Riske e altra sconfitta per una Sabine Lisicki calata tantissimo negli ultimi mesi e fatta fuori in due set da Daria Gavrilova, nonostante nel secondo parziale fosse avanti 4-1.

Ha vinto il primo set Timea Bacsinszky contro Yanina Wickmayer (6-2 senza troppi problemi); esordio per Carla Suarez Navarro, finalista dello scorso anno, che se la vede con Teliana Pereira (la brasiliana ieri ha eliminato Annika Beck, campionessa al Roland Garros juniores qualche anno fa. 

Giovine-McHale 1-6 6-2 1-6: purtroppo agli Internazionali di Tennis 2016 continua il periodo nero dei tennisti italiani. Roma non ci dice bene: anche Claudia Giovine cade al primo turno, lasciando dunque il tabellone femminile con una sola azzurra, Roberta Vinci che deve ancora esordire (lo farà al secondo turno contro Johanna Konta). Certo però la Giovine esce a testa altissima: la sconfitta contro Christina McHale arriva solo al terzo set, dopo un’ora e 39 minuti, con il risultato di . Tra l’americana del New Jersey e la brindisina ci sono 365 posizioni nel ranking WTA; la Giovine ha lottato colpo su colpo e nel secondo set ha demolito la sua avversaria, ma nel terzo è rimasta subito indietro senza più riuscire a rimontare. Dopo Cecchinato, Caruso, Fognini, Sonego, Errani, Knapp e Schiavone si tratta quindi dell’ottavo tennista italiano che viene eliminato al primo turno del torneo di casa: un bilancio pessimo, con il solo Andreas Seppi in grado di vincere (Volandri e Lorenzi ci proveranno oggi).

Nel frattempo, Samantha Stosur ha ribaltato il match contro la qualificata Alison Riske ed è vicina al secondo turno; Kei Nishikori ha perso a sorpresa il primo set contro Viktor Troicki, appena ha ceduto il servizio è rimasto indietro e ora dovrà tentare una difficile rimonta (anche se ha già un break di vantaggio nel secondo set). Sul campo numero 1, la coppia Fognini-Seppi gioca il primo turno del doppio: avversari l’austriaco Oliver Marach e il polacco Marcin Matkowski. 

Agli Internazionali d’Italia 2016, straordinaria Claudia Giovine: la brindisina, numero 423 del ranking WTA, reagisce a un pessimo primo set (1-6) togliendo tutte le certezze a Christina McHale e ottenendo il secondo set con il risultato di 6-2. Dopo 68 minuti di gioco siamo dunque in parità, con la Giovine che però ha il vantaggio dell’inerzia; la McHale resta superiore ovviamente, vedremo cosa riuscirà a fare la nostra tennista per provare a portarsi al secondo turno del torneo di Roma. Dove è arrivata Eugenie Bouchard, che prova a rilanciarsi: vittoria in due set contro Jelena Jankovic, due volte campionessa al Foro Italico, e match prenotato contro la seconda testa di serie, Angelique Kerber.

In campo maschile, sta giocando Kei Nishikori sul centrale: il giapponese non è ancora riuscito a scrollarsi di dosso Viktor Troicki, si procede senza break ma soprattutto senza che nessun giocatore abbia ancora concesso un’opportunità all’altro per strappare il servizio. 

Agli Internazionali di Tennis 2016 in corso di svolgimento a Roma è arrivato il momento della prima italiana di giornata: Claudia Giovine, la cugina di Flavia Pennetta – presente oggi al Foro Italico – è impegnata sul campo numero 2 contro l’americana Christina McHale. La prima nel tabellone principale per la venticinquenne brindisina: la sua avversaria, 24enne del New Jersey, è numero 56 del ranking WTA ma chissà che sulla terra rossa di Roma la Giovine non possa riuscire a centrare un grande risultato. Nel frattempo altri match si sono conclusi: vittoria a sorpresa per Nicolas Mahut, che ha sorpreso il più quotato Pablo Cuevas in tre set (7-6 2-6 7-5) regalandosi peraltro un secondo turno “aperto”, visto che non dovrà incrociare Gael Monfils ma il brasiliano Thomaz Bellucci. Come da previsione ha chiuso Tomas Berdych, sempre dalla parte del tabellone di Murray (come a Madrid), sono bastati solo due set a Svetlana Kuznetsova per avere ragione di Caroline Garcia (7-5 6-4), in 74 minuti ha vinto Jelena Ostapenko mentre ne sono serviti appena 61 a Johanna Konta (semifinalista agli Australian Open) per battere la Larsson (6-1 6-2).

Passa il turno anche Timea Babos, contro la qualificata Kiki Bertens (eroina in Fed Cup, molto meno performante qui), e infine Mariana Duque-Marino sorprende Monica Niculescu, che come a Madrid (allora dalla Chirico) perde al primo turno contro una giocatrice reduce dalle qualificazioni. 

Risultati Internazionali di Tennis 2016: a Roma, sono iniziate le prime partite del giorno. Il Foro Italico sta ospitando i match di primo turno dei tabelloni Atp e Wta, ma anche quelli del secondo: è il caso di Tomas Berdych, che sul GrandStand è avanti di un set e un break nei confronti dello spagnolo Albert Ramos-Vinolas. Primo set al tie break per Nicolas Mahut, contro l’uruguayano Pablo Cuevas; nel torneo femminile invece Svetlana Kuznetsova (che nel 2009 ha vinto il Roland Garros) ha strappato per 7-5 il primo set a Caroline Garcia, un parziale durato oltre un’ora e che dunque ci fa pensare a un match che potrebbe essere ben lungo.

Hanno iniziato Jelena Jankovic ed Eugenie Bouchard sul centrale – la serba ha aperto con un break – mentre si sta comportando benissimo la lettone classe ’97 Jelena Ostapenko, che ha vinto il primo set per 6-3, contro una specialista della terra rossa come Kristina Mladenovic, e ora è avanti di un break nel secondo (4-1). 

Andiamo a vedere quali sono i principali match del tabellone del singolare femminile, nel torneo che si gioca a Roma presso il Foro Italico. Alle ore 11 sul Pietrangeli aprono Svetlana Kuznetsova, che due mesi fa ha giocato una sorprendente finale a Miami, e Caroline Garcia che sulla terra rossa è un’insidia da non sottovalutare; alla stessa ora sul campo numero 2 giocano Kristina Mladenovic, che della Garcia è la compagna di doppio in Fed Cup (a novembre giocheranno la finale) e Jelena Ostapenko, campionessa Wimbledon juniores e ancora in cerca di una sua posizione nel ranking (anche se ha già centrato qualche risultato importante). Le big ovviamente sono sul centrale: Serena Williams farà il suo esordio verso le 19:30 per sfidare Anna-Lena Friedsam. Per la numero 1 del mondo tanti punti di domanda in questo inizio di 2016: ha perso le finali di Australian Open e Indian Wells, a Miami è uscita praticamente subito e poi non ha più giocato (nè prima nè dopo). Riuscirà a ritrovarsi in una Roma che ha detto di amare alla follia?

La giornata sul centrale è comunque inaugurata da Jelena Jankovic, campionessa per due anni consecutivi agli Internazionali d’Italia, e Eugenie Bouchard: la canadese nel 2014 era lanciata verso le vette del ranking (raggiunse la settima posizione con tre semifinali Slam e la finale a Wimbledon), oggi è scivolata al numero 46 della classifica e vuole tornare in alto, sperando di non rappresentare un fuoco di fiamma come tante altre giocatrici prima di lei. 

Se prima abbiamo dato uno sguardo in particolare ai match che attendono gli italiani al Foro Italico, vediamo ora come si presenta oggi il programma del torneo Atp. Si parte alle ore 11 con Tomas Berdych-Albert Ramos Vinolas, sul GrandStand; sul campo numero 1 è invece impegnato Nicolas Mahut, che sei anni fa perse il match più lungo della storia (a Wimbledon, contro John Isner) che sfiderà Pablo Cuevas nel primo turno del torneo. Oggi però ci sarà anche l’esordio dei big: il centrale ospita nel pomeriggio Kei Nishikori, semifinalista a Madrid e finalista a Miami, impegnato nel suo secondo turno contro Viktor Troicki. C’è anche Stan Wawrinka, che sul rosso ha avuto risultati importanti trionfando al Roland Garros lo scorso anno (spezzando il Grande Slam di calendario di Djokovic) e Montecarlo: lo svizzero se la deve vedere con Benoit Paire, che proprio a Roma tre anni fa si fece notare al grande pubblico conquistando la semifinale (perse poi da Federer). Giocherà anche David Goffin, che in questa stagione è partito benissimo nei Master 1000 (steccando però quello di Madrid): il belga, testa di serie numero 12 del tabellone, ha in Jack Sock il suo avversario.

Volandri-Ferrer, Lorenzi-Bautista Agut e Giovine-McHale sono i tre match che vedono impegnati tennisti italiani al torneo di Roma, che si gioca al Foro Italico (inizio dei match alle ore 11, sul centrale si scatta alle 12). Siamo sulla terra rossa e la giornata di ieri è stata pessima per gli azzurri che, presenti in gran numero nei tabelloni Atp e Wta, non hanno onorato il torneo di casa con un bilancio davvero negativo. I tre che giocano oggi sono meno della metà dei rimasti in corsa; visti gli incroci, è difficile ipotizzare che anche solo uno dei tre possa raggiungere il secondo turno. 

Filippo Volandri, oggi numero 203 del ranking ATP, ha una carriera da due titoli e nel 2016 non ha mai giocato un match di un tabellone principale del circuito; è reduce dalla semifinale del Challenger di Roma, persa da Kyle Edmund, e oggi affronta uno come David Ferrer che fa parte della Top Ten della classifica mondiale ed è uno specialista della superficie del Foro Italico. Pronostico chiuso, a meno che il livornese non trovi una giornata perfetta e qualche difficoltà da parte del valenciano.

Qualche possibilità in più ce l’ha Paolo Lorenzi, perchè il romano qualche match importante negli ultimi anni l’ha vinto; il suo avversario però è un altro spagnolo, quel Roberto Bautista Agut che, testa di serie numero 15 qui a Roma, ha già vinto due titoli nella stagione in corso e ha giocato il terzo turno di Madrid.

E’ all’esordio assoluto agli Internazionali d’Italia Claudia Giovine: 25 anni, brindisina, è “cugina d’arte” (di Flavia Pennetta) e nel circuito ITF si è costruita una certa nomea con 13 titoli nel doppio (ne ha anche 4 nel singolare). A livello WTA però non è mai sbocciata: numero 423 della classifica, l’ultimo torneo giocato è stato a Santa Margherita di Pula dove ha perso in semifinale da Jasmine Paolini. Gioca contro Christina McHale; l’americana e la terra rossa non convivono troppo bene, ma sicuramente la classe ’92 parte nettamente favorita.

Insomma: quella di oggi potrebbe essere un’altra giornata magra per i colori del tennis italiano, ma siccome la pallina è rotonda e si parte sempre e comunque dallo 0-0, la speranza è che i nostri giocatori possano farsi valere e, respirando l’aria di casa e caricandosi con il pubblico, riescano a centrare una vittoria che sarebbe davvero importante per questo torneo, e guardando più in là, per la loro carriera. Come sempre parola al campo, anzi ai campi.

La diretta tv del torneo maschile agli Internazionali d’Italia 2016 è in programma su Sky Sport 2 e Sky Sport 3; appuntamento dunque per tutti gli abbonati alla pay tv del satellite, che potranno usufruire anche del servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi, attivando l’applicazione Sky Go su PC, tablet o smartphone. Da non dimenticare che sarà disponibile anche il circuito dei sociale network Atp, alle pagine facebook.com/AtpWorldTour e, su Twitter, @AtpWorldTour.

Per quanto riguarda il torneo Wta, appuntamento sulla web-tv federale SuperTennis: qui sarà a disposizione anche la diretta streaming video senza costi aggiuntivi, accedendo al sito www.supertennis.tv. Sui social network trovate gli account di riferimento @WTA e facebook.com/WTA per tutte le informazioni utili sul mondo del tennis femminile di stanza a Roma.