Nel primo dei due minuti di recupero concessi dall’arbitro sloveno Zganec, l’attaccante tedesco Renat Dadashov ha messo in rete il gol del definitivo 4-0; il numero 9 della selezione teutonica ha girato in gol da posizione ravvicinata, dopo un cross deviato di testa da Kubler. Netta affermazione della Germania che ha fatto un sol boccone dell’Austria, concludendo al primo posto il gruppo B degli Europei Under 17. Austria che accede comunque ai quarti di finale come seconda, mentre Bosnia ed Ucraina salutano il torneo. I rispettivi abbinamenti dei quarti sono Germania-Belgio e Portogallo-Austria: entrambi i match sono in programma sabato (14 maggio 2016).
La partita sembra già chiusa dopo il primo tempo. Al 25′ minuto il centrocampista e capitano tedesco Atakan Akkayak, del Bayer Leverkusen, ha concluso con un bel pallonetto a scavalcare il portiere una volata in contropiede da parte di Arne Maier. Al 32′ invece un altro centrocampista del vivaio Leverkusen, Kal Havertz, cala il tris dopo aver ricevuto il passaggio di Yari Otto. All’intervallo Germania 3 Austria 0.
Al 3′ minuto di gioco la nazionale tedesca è già in vantaggio. Passaggio di Havertz all’indirizzo di Yari Otto, che si porta la palla sul sinistro e prova la conclusione in porta: la deviazione del difensore austriaco Meisl mette fuori causa il portiere Karalic, la palla termina in rete e la Germania si ritrova davanti. Queste le formazioni con cui le due squadre hanno cominciato la partita.
1 Bartels; 2 Amade, 4 Baack, 5 Baak, 3 G.Itter; 7 Havertz, 6 Akkaynak, 8 Maier; 13 Beste; 17 Y.Otto, 9 Dadashov In panchina: 12 Grill, 10 Schreck, 11 Baxmann, 14 Hanraths, 15 Sonnenberg, 16 Kubler, 18 D.Itter Allenatore: Meikel Schonweitz
21 Karalic; 2 Zottele, 5 Meisl, 14 Maresic, 4 Borkovic; 17 Mathis, 6 V.Muller, 10 Baumgartner, 9 Meister; 11 Maresic, 18 Arase In panchina: 1 Ozegovic, 7 Sittsam, 12 Malicsek, 13 Fitz, 20 C.Muller Allenatore: Andeas Heraf Arbitro: Mitja Zganec (Slovenia)
Sarà diretta dall’arbitro sloveno Mitja Zganec, assistito dai guardalinee Ceyhun Sesiguzel (Turchia) ed Alain Heiniger (Svizzera) e dal quarto uomo Aliyar Aghayev (Azerbaigian). E’ una partita valida per la terza giornata del Girone B degli Europei Under 17 che si stanno svolgendo proprio in Azerbaigian e che andrà in scena oggi al Dalga Stadium della capitale Baku alle ore 17:15 italiane.
Si affrontano le prime due del raggruppamento, rispettivamente a quota di 4 e 6 punti. I tedeschi, dopo il pareggio all’esordio per 2-2 contro l’Ucraina, hanno vinto la sfida seguente contro la Bosnia&Erzegovina per 3-1 e oggi servirà una vittoria per balzare in testa alla classifica e sperare poi in un accoppiamento agevole al turno successivo.
Gli austriaci sono a punteggio pieno e già qualificati grazie ai successi contro Bosnia&Erzegovina (2-0) e Ucraina (2-0), gli basta un pareggio per mantenere la propria posizione in vetta. Quello di oggi è uno scontro diretto vero e proprio, praticamente un derby considerando la storia dei due Paesi.
Andriamo adesso a dare un occhio alle probabili formazioni della sfida. I tedeschi si disporranno in campo con il 4-4-2. A difendere la porta Bartels, difeso dal quartetto Itter-Baack-Baak-Itter. A centrocampo da destra a sinistra Havertz, Schreck, Akkaynak e Maier. In attacco tandem Dadashov-Baxmann. Per gli austriaci invece modulo equilibrato 4-1-4-1. In porta Ozegovic, davanti a lui Malicsek, Meisl, Maresic e Burgastaller.
Schermo difronte alla difesa Muller. Mediani più avanzati Schmid e Wagnes, sulle fasce laterali agiranno Sittam e Baumgartner. Unica punta Arase.
Germania-Austria, oggi pomeriggio mercoledì 11 maggio 2016 alle ore 17:15, potrà essere seguita in diretta tv e in esclusiva su Eurosport, disponibile sia sul canale 210 della piattaforma satellitare Sky sia al numero 372 del digitale terrestre di Mediaset Premium. Gli abbonati potranno seguire il match in diretta anche usufruendo della diretta streaming video, tramite le applicazioni Sky Go oppure Mediaset Premium, oltre ad Eurosport Player (servizio a pagamento). Aggiornamenti sul risultato e l’andamento della partita saranno disponibili sul sito ufficiale www.uefa.com.