Alla fine l’hanno spuntata i giovani azeri, che hanno regalato una soddisfazione ai tifosi di casa battendo i parietà scozzesi per 0-1 e terminando il gruppo A al terzo posto. Il contemporaneo pareggio tra Portogallo e Belgio ha qualificato ai quarti queste due squadre, se non altro l’Azerbaigian ha lasciato alla Scozia il ‘Cucchiaio di legno’ terminando con 4 punti in classifica, contro gli 0 dei britannici. A decidere il match tra Scozia ed Azerbaigian è stato il gol del sedicenne Farid Nabiyev, attaccante esterno in forza alle giovanili del Qabala, realizzato a pochi secondi dall’80’. Da segnalare anche l’espulsione del centrocampista scozzese Fraser Hornby, nei minuti di recupero. Successo meritato per la nazionale padrona di casa che ha creato più pericoli nel corso della partita. Entrambe in ogni caso salutano l’Europeo.
Sta per cominciare: la partita valida per la terza giornata del girone A degli Europei Under 17 avrà infatti inizio a Baku alle ore 14.00 italiane. Per la Scozia è già certa l’eliminazione, mentre i padroni di casa saranno particolarmente motivati dal pareggio contro il Belgio che lascia loro una piccola speranza di qualificazione, che per l’Azerbaigian sarebbe davvero un’impresa inattesa. La parola dunque passa al campo, per scoprire se i giovani azeri vivranno un pomeriggio da ricordare: serve però una vittoria accompagnata da un risultato favorevole nell’altro incontro del gruppo, che si disputa in contemporanea. La parola al campo!
Sarà diretta dall’arbitro norvegese Svein-Erik Edvartsen, assistito dai guardalinee Marios Dimitriadis (Cipro) e Georgi Todorov (Bulgaria), mentre il quarto uomo sarà il lituano Sergejus Slyva. Partita valida per la terza giornata del Girone A degli Europei Under 17 che si stanno svolgendo proprio in Azerbaigian e che andrà in scena oggi al Bakcell Arena della capitale Baku alle ore 14:00 italiane.
Di fronte ci sono le ultime due squadre nella classifica del raggruppamento, rispettivamente con 0 e 1 punto. Gli scozzesi sono usciti sconfitti nelle prime due gare giocate contro Belgio e Portogallo con due 2-0 e ormai sono eliminati dalla competizione.
Oggi giocheranno comunque per vincere e non concludere all’ultimo posto. Gli azeri sono i padroni di casa e sono molto motivati a trionfare oggi per tentare di giocarsi la minuscola chance di accedere alla fase successiva.
Il pesante k.o. della prima giornata per 5-0 contro il Portogallo ha compromesso tutto, considerando che poi contro il Belgio è arrivato un buon pareggio per 1-1. Impresa difficile per loro.
Queste le probabili formazioni del match. La Scozia scenderà in campo con il mudulo 4-4-2 schierando McAdams tra i pali e una linea difensiva composta da Hegarty, Wilson, Baur e Meredith. Davanti alla difesa i due mediani: capitan Burt e Hornby. Sulle fasce laterali invece agiranno Connelly a destra e e McAllister.
In attacco il tandem sarà composto da Rudden e Adamson. Per l’Azerbaigian disposizione tattica 4-2-3-1: in porta Huseynon con davanti il quartetto Hasanov, Karakash, Seylighli e Garayev. In mediana Mehdiyev e Asadov. Sulla trequarti giostreranno Guler, Ekinjier e Ahmadov alle spalle dell’unica punta Nabiyev.
Per la sfida Scozia-Azerbaigian non è prevista una diretta tv o in diretta streaming video, differentemente da Portogallo-Belgio che sarà visibile su Eurosport. Dunque per seguire gli aggiornamenti del match sarà necessario rivolgersi al sito ufficiale www.uefa.com.