La giornata degli Internazionali d’Italia 2016 di tennis a Roma si avvia a conclusione ma stiamo ancora vivendo una intensa sessione serale, al momento incentrata sulla partita che si sta giocando sul Campo Centrale fra il tennista più vincente di tutti i tempi sulla terra rossa, cioè Rafa Nadal, e il tedesco Philipp Kohlschreiber. Da segnalare il risultato finale di uno degli incontri più interessanti fra quelli in programma oggi: l’australiano Nick Kyrgios ha avuto la meglio sul canadese Milos Raonic in due combattuti set, con il punteggio di 7-6 (5) 6-3. La giornata di mercoledì 11 maggio sarà però purtroppo ricordata soprattutto perché le eliminazioni di Andreas Seppi e Roberta Vinci sanciscono già al secondo turno la fine della presenza italiana nei due tornei al Foro Italico, un flop nell’unico appuntamento incluso nel calendario principale di Atp e Wta in Italia.

La giornata degli Internazionali d’Italia 2016 di tennis a Roma è stata tormentata dalla pioggia ma adesso si è tornati in campo, con particolare attenzione per il match fra Milos Raonic e Nick Kyrgios sul Pietrangeli, che a questo punto potremmo definire “antipasto” della sessione serale che sarà incentrata sulle ultime due partite che si disputano sul Campo Centrale, quella fra Rafa Nadal e il tedesco Philipp Kohlschreiber e poi a seguire l’incontro del torneo femminile fra la ceca Petra Kvitova e l’americana Madison Keys. Bisogna però purtroppo tornare anche sulle delusioni azzurre: oggi pomeriggio infatti sono stati eliminati anche Andreas Seppi e Roberta Vinci, ultimi nostri rappresentanti nei due tornei. Roma non ha per niente sorriso ai tennisti italiani e sarà dunque doveroso fare delle riflessioni su questo flop senza eccezioni.

La giornata degli Internazionali d’Italia 2016 di tennis a Roma riserva ancora delusioni ai tennisti italiani, il cui cammino al Foro Italico quest’anno si può definire disastroso. Oggi infatti hanno salutato la Capitale anche Andreas Seppi e Roberta Vinci: l’altoatesino ha ceduto al francese Richard Gasquet con il punteggio di 6-3 6-4, anche se va detto che la sfida con il transalpino era decisamente impegnativa; ci si aspettava invece qualcosa di più dalla tennista pugliese soprattutto nel primo set, perso con un clamoroso 0-6 al cospetto della britannica Johanna Konta, che poi ha chiuso i conti vincendo anche il secondo set, sia pure con un più combattuto 6-4. Chiusa dunque un’amarissima parentesi italiana, adesso tornano protagonisti i big a Roma: in particolare, adesso sul Centrale è il momento di Rafa Nadal, che affronta il tedesco Philipp Kohlschreiber, anche se la sessione pomeridiana si è chiusa e dunque kl’appuntamento con lo spagnolo sarà attorno alle 19.30.

La giornata degli Internazionali d’Italia 2016 di tennis a Roma vede ora protagonisti anche gli italiani. Infatti sul Campo Pietrangeli è da poco iniziata l’interessante sfida che oppone l’altoatesino Andreas Seppi al francese Richard Gasquet, testa di serie numero 11 del torneo Masters 1000 che si disputa sulla terra rossa del Foro Italico. Sulla stesso campo si è infatti conclusa la precedente partita, una bellissima sfida del torneo femminile che ha visto prevalere al terzo set la canadese Eugenie Bouchard sulla tedesca Angelique Kerber con il risultato di 6-1, 5-7, 7-5. Tornando agli uomini, nessuna sorpresa finora dai big: dopo Roger Federer infatti hanno passato il turno sia Andy Murray sia Novak Djokovic. Il britannico ha battuto il kazako Mikhail Kukushkin in due rapidi set con il punteggio di 6-3 6-3, mentre per il serbo la vittoria contro il francese Stephane Robert è arrivata con il punteggio di 7-5 7-5, dunque con un po’ più fatica del previsto per il numero 1 del mondo.

La giornata degli Internazionali d’Italia 2016 di tennis a Roma ci ha già regalato la vittoria di Roger Federer sul tedesco Alexander Zverev, certamente una buona notizia per i tanti appassionati che stanno seguendo la settimana del torneo Masters 1000 al Foro Italico. Federer è uno dei tennisti più amati anche nelal Capitale, anche se non è mai riuscito a vincere il più prestigioso torneo italiano, uno dei pochi ad essergli sfuggito nella sua gloriosa carriera. Il cammino del 2016 parte bene per Roger, che si è sbarazzato del tedesco in due set con il punteggio di 6-3 7-5: nessun problema dunque nel primo parziale, mentre il secondo è stato più combattuto. Da pochissimi minuti invece è sceso in campo Novak Djokovic, protagonista sul Centrale della partita seguente a quella di Federer: il serbo numero 1 del mondo sfida il francese Stephane Robert per un match dal pronostico teoricamente chiuso. Questo è un pomeriggio davvero ricco, infatti in contemporanea sul Grandstand si può vedere in azione anche Andy Murray, che è impegnato contro il kazako Mikhail Kukushkin.

La giornata degli Internazionali d’Italia 2016 di tennis a Roma è cominciata anche sul Centrale, dove Roger Federer sta giocando contro il tedesco Alexander Zverev e ha già vinto il primo set: per ora dunque è positivo l’impatto dello svizzero al Foro Italico, dove è sbarcato portandosi dietro i dubbi dovuti a una condizione non al top. Da segnalare però anche i primi verdetti, relativi alle partite femminili che erano cominciate alle ore 11.00: tutto facile per Garbine Muguruza, che ha travolto Ekaterina Makarova con un 6-1 6-0 che non ha bisogno di ulteriori commenti, saluta invece anzitempo Viktoria Azarenka, battuta in modo a dire il vero piuttosto netto dalla rumena Irina-Camelia Begu, che si è imposta sulla bielorussa con il punteggio di 6-3 6-2. Per le partite di Roberta Vinci e Andreas Seppi ci sarà invece ancora un po’ da attendere…

Proprio in questi minuti comincia la giornata degli Internazionali d’Italia 2016 di tennis a Roma. Le prime partite vedranno protagoniste le donne, in particolare segnaliamo i due appuntamenti più interessanti fra i match con orario d’inizio subito alle 11.00: sul Grandstand la testa di serie numero 3, la spagnola Garbine Muguruza, affronta la russa Ekaterina Makarova, mentre sul Pietrangeli il primo incontro di giornata sarà quello che vedrà sfidarsi la bielorussa Viktoria Azarenka (testa di serie numero 4) e la rumena Irina-Camelia Begu. Giornata dunque interessante fin da subito al Foro Italico: che lo spettacolo abbia inizio!

Non solo i due italiani, come abbiamo detto, nel programma odierno degli Internazionali di Tennis 2016. La prima parte della giornata, sul campo centrale, ci presenta l’esordio dei due giocatori più attesi: Roger Federer gioca il suo match di secondo turno nel tentativo di mettere le mani sul primo titolo agli Internazionali d’Italia (ha perso le quattro finali disputate), mentre Novak Djokovic può mettere in saccoccia il terzo Foro Italico negli ultimi tre anni e salire a quota 30 Master 1000 vinti (sarebbe il quarto in stagione). Se per il numero 1 al mondo l’impegno è agevole (il qualificato francese Stéphane Robert, che ha impedito al nostro Donati di entrare nel tabellone principale), per Federer questo match potrebbe essere una sorta di passaggio di consegne: il Re gioca contro il diciannovenne Alexander Zverev. Il quale oggi è numero 44 al mondo; il presidente della Federazione tedesca ha affermato senza mezzi termini che “da quando ha 3 anni, Zverev è destinato a diventare numero 1 al mondo”. I numeri sembrano dargli ragione: una recente statistica ha mostrato come, prendendo in esame i Big Four attuali (appunto Federer e Djokovic, poi Murray e Nadal), soltanto Rafa, alla stessa età del tedesco, fosse più avanti nel ranking Atp. Per Federer il momento di diventare grande avvenne a Wimbledon 2001, quando fece fuori il sette volte campione Pete Sampras (anche se impiegò due anni ancora per vincere il primo Slam); per Zverev sarà oggi?

Mercoledì 11 maggio agli Internazionali di Tennis 2016, in corso di svolgimento a Roma, è arrivato il momento di conoscere il reale destino della spedizione azzurra. Dieci italiani sono caduti al primo turno del Foro Italico: senza mezzi termini si tratta di un’ecatombe, e se per qualcuno il primo turno era comunque proibitivo, per altri vincere il primo match era quasi un dovere. Abbiamo fatto male, ma abbiamo ancora due tennisti che possono riscattare il tennis di casa nostra: Roberta Vinci, che aveva il bye in quanto una delle prime otto teste di serie, farà il suo esordio sul campo centrale (terzo match, si parte alle 12) dopo i due big Federer e Djokovic.

La sua avversaria è Johanna Konta; il ritiro di Flavia Pennetta, celebrata ieri a Roma, ha fatto della tarantina la numero 1 del movimento e, a 33 anni di età e con propositi di ritiro avviati, la Vinci vuole il grande titolo della carriera dopo averlo sfiorato agli Us Open (sua la grande impresa di battere Serena Williams in semifinale).

E’ il primo precedente assoluto contro la Konta, una britannica del 1991 che dal 2015 ha cambiato marcia: arrivata alla semifinale degli Australian Open (persa dalla Kerber), la Konta ha mostrato di poter raggiungere le alte posizioni del ranking, pur se probabilmente le manca ancora qualcosa per ripetere le grandi cavalcate di Halep o Safarova (per dirne due che in poco tempo si sono ritrovate in Top Ten oltre i 20 anni).

Andreas Seppi giocherà invece come terzo match sul Pietrangeli (il programma inizia alle 11): qui le cose si fanno decisamente più complicate perchè, al di là del fatto che l’altoatesino non è nel suo momento migliore, il suo avversario si chiama Richard Gasquet. Semifinalista a Roma nel 2011, ha due finali Master 1000 (entrambe in Canada) e un anno fa ha giocato la semifinale a Wimbledon. Dotato di quello che è forse il miglior rovescio del circuito, è un giocatore di grande talento che ha raccolto meno di quanto avrebbe potuto, anche a causa di una squalifica per doping.

I precedenti parlano chiaro: 5-1 Gasquet, l’unica vittoria di Seppi è lontana otto anni nel tempo (a Dubai, 6-3 6-2). Ci aggrappiamo dunque a questi due match: vincerli significherebbe avere almeno due giocatori agli ottavi del torneo di casa, perderli completerebbe il bilancio oltremodo negativo, e naturalmente aprirebbe a riflessioni profonde sul futuro del nostro tennis.

Il campo ci dirà come al solito quale sarà l’esito delle sfide; altri match si giocheranno oggi agli Internazionali di tennis, non ci resta dunque di scoprire quali saranno i risultati e come evolveranno i tabelloni del torneo di Roma.

La diretta tv del torneo maschile agli Internazionali d’Italia 2016 è in programma su Sky Sport 2 e Sky Sport 3; appuntamento dunque per tutti gli abbonati alla pay tv del satellite, che potranno usufruire anche del servizio di diretta streaming video senza costi aggiuntivi, attivando l’applicazione Sky Go su PC, tablet o smartphone. Da non dimenticare che sarà disponibile anche il circuito dei sociale network Atp, alle pagine facebook.com/AtpWorldTour e, su Twitter, @AtpWorldTour.

Il torneo femminile sarà invece trasmesso in diretta tv da SuperTennis, la web-tv tematica della Federazione; arriveranno aggiornamenti attraverso le pagine ufficiali del circuito WTA (facebook.com/WTA e, su Twitter, @WTA) mentre la diretta streaming video è disponibile per tutti, senza costi, accedendo al sito www.supertennis.tv. (Claudio Franceschini)