Niente da fare per Giovanni Tocci agli Europei di nuoto 2016: il tuffatore azzurro è soltanto sesto nella finale del trampolino 3 metri. La medaglia d’oro è di Evgenii Kuznetsov, a sorpresa: il russo che era stato sesto nelle qualificazioni ottiene un 497,70 totale precedendo Jack Laugher (Gran Bretagna), Illya Kvasha (Ucraina) e Ilia Zhakarov (Russia). Il sesto posto di Tocci è comunque ottimo: vista la concorrenza anche essere entrati nei primi dieci dà tanta fiducia, anche perchè il campione in carica Rosset termina alle sue spalle e il tedesco Hausding lo precede per soli 75 centesimi di punto. Bravo dunque Tocci: le medaglie dell’Italia agli Europei di nuoto di Londra restano sei.



Agli Europei di nuoto 2016, a Londra, è arrivato il momento di un’altra finale: i tuffi stabiliscono questa sera il campione continentale per l’anno 2016 nella specialità del trampolino 3 metri. Abbiamo anche un italiano, come già detto: Giovanni Tocci si è qualificato con il quinto miglior punteggio, un buon . Siamo lontani dal podio (7,80 punti) e dunque per arrivare a una medaglia ci vorrà ben più di una gara perfetta; il super favorito resta Jack Laugher, che nel turno preliminare ha chiuso con 495,05 infliggendo quasi 62 punti di distacco al secondo, il russo Ilia Zakharov. Se per la medaglia d’oro non sembra esserci competizione, più aperta è la corsa alle altre due medaglie: se la giocano lo stesso Zakharov, il tedesco Patrick Hausding e il francese Matthieu Rosset, campione europeo in carica. Tocci naturalmente non vuole stare a guardare: il nostro tuffatore se la giocherà fino all’ultima prova, sperando nell’errore di qualcuno e provando a prendersi quella che sarebbe la settima medaglia dell’Italia in questi Europei di nuoto a Londra.



Gli Europei di nuoto 2016, in corso di svolgimento a Londra, ci regalano un’altra medaglia. E’ il quinto bronzo dell’edizione, e ancora una volta arriva dal nuoto sincronizzato: le nostre ragazze hanno ottenuto il punteggio di nel programma libero combinato, un risultato splendido che garantisce il punteggio più basso del podio alle spalle di Russia (96,5) e Ucraina (93,43333) che restano forse di un’altra categoria. La Spagna chiude al quarto posto: punteggio 88,90000 e quasi cinque punti in meno di quanto le iberiche erano riuscite a fare nel 2014. Completano la classifica Grecia, Svizzera, Bielorussia, Gran Bretagna, Germania e Portogallo. Da non perdere questa sera la finale dei tuffi trampolino 3 metri, nella quale il nostro Giovanni Tocci cercherà di conquistare una medaglia (difficile). A seguire avremo invece la piattaforma 10 metro sincro: Mattia Placidi e Vladimir Barbu fanno il loro esordio in questa competizione.



Agli Europei di nuoto 2016, in corso di svolgimento a Londra, la grande protagonista è sicuramente Linda Cerruti. La savonese ha conquistato due medaglie di bronzo nel nuoto sicronizzato, e quella di oggi le è valsa la prima medaglia continentale nel singolo. “La prima gara è sempre quella più difficile” ha raccontato la Cerruti, come si legge sull’edizione online del Corriere. “Una volta rotto il ghiaccio acquisisci confidenza e determinazione”. Per Linda anche la bella soddisfazione di essere cresciuta insieme all’Italia, come dimostrato dalle classifiche attuali degli Europei; “quando lavori tanto e i risultati non arrivano” ha proseguito la Cerruti “possono arrivare momenti di scoraggiamento. Queste medaglie mi ripagano dei tanti sforzi che ho compiuto per arrivare fino a qui”

Sono attualmente in corso i  preliminari dei 3 metri maschili che vede per l’Italia gareggiare Michele Benedetti e l’argento di un metro, Giovanni Tocci. Sarà difficile riuscire a portare a casa una medaglia dai trampolini quest’oggi ma potrebbe arrivare una bella soddisfazione questa sera il combinato libero di sincronizzato. Benedetti nella preliminare dei 3 metri si trova attualmente in quattordicesima posizione e si gioca la qualificazione alla finale con il tedesco Wolfram. 183.30 attualmente in classifica per Benedetti mentre Tocci continua la sua eliminatoria con un 75.25 portandosi così in graduatoria a 287.45, al secondo posto. Laugher in testa alla classifica con un ottimo 336.15, Hausding invece si posiziona dietro a Tocci con 283.35. Così facendo il nostro atleta dovrebbe qualificarsi alla finale che si disputerà questa sera.

Agli Europei di nuoto 2016, in corso di svolgimento a Londra, è arrivata come detto la quinta medaglia per l’Italia. E’ la seconda personale per Linda Cerruti, ventiduenne di Savona che gareggia nel nuoto sincronizzato: l’atleta azzurra aveva trionfato nel programma libero e oggi si è ripetuta nel singolo. anche se si è dovuta accontentare di rimanere alle spalle delle imprendibili Svetlana Romashina (Russia) e Anna Voloshina (Ucraina). Per Linda questa è la quarta medaglia europea, e sono tutte di bronzo: si tratta però delle prime due gioie nel singolo, visto che a Eindhoven 2012 e Berlino 2014 aveva ottenuto il gradino più basso del podio nel combinato a squadre. Medaglie nel singolo per lei erano già arrivate alle Universiadi di Kazan 2013 (bronzo nel singolo e nel duo) e agli Europei giovanili, rispettivamente Tampere 2010 e Belgrado 2011 (dove ha vinto l’argento). In entrambi i casi aveva ottenuto il bronzo anche nella prova a squadre; sono 12 quindi le medaglie totali vinte da Linda Cerruti.

A Londra proseguono le gare dei campionati Europei. Abbiamo già vinto due medaglie nei tuffi con Tania Cagnotto e oggi l’Italia è in vasca per le gare del nuoto sincronizzato: Linda Cerruti ha vinto la medaglia di bronzo nel programma liberto, alle spalle della ovvia Romashina e della Voloshina, che completano il podio. Le gare in programma oggi sono poche e riguardano, come nei giorni scorsi, i tuffi e il nuoto sincronizzato: alle 12:30 prendono il via le eliminatorie dei tuffi maschili dal trampolino dei 3 metri, abbiamo tre italiani in corsa per un posto in finale e rispondono ai nomi di Andrea Chiarabini, Giovanni Tocci e Michele Benedetti. Alle 17 invece ci sarà la finale del combinato libero nel nuoto sincronizzato: purtroppo qui non ci sono atleti del nostro Paese. Alle 20:30 avremo la finale dei tuffi dal trampolino dei 3 metri, con la speranza quindi che ci sia qualche italiano (lo scopriremo nel primo pomeriggio); sempre a quell’ora, la finale dei 10 metri sincro maschili. Ricordiamo che gli Europei di nuoto 2016, a Londra, dureranno per tutta la settimana seguente fino al 22 maggio: la prossima settimana avremo le gare di nuoto. Due anni fa, nell’edizione dei campionati Europei a Berlino, l’Italia ha chiuso con 23 medaglie (8 ori, 4 argenti e 12 bronzi), risultando la terza miglior nazione alle spalle di Regno Unito e Russia (ma con più medaglie totali rispetto a quest’ultima); l’obiettivo se non altro è pareggiare questa cifra, anche se ovviamente non sarà facile.  La diretta tv degli Europei di nuoto 2016 è trasmessa da Eurosport 1 ed Eurosport 2, accessibili anche attraverso la pay tv del satellite; e sarà in onda anche su Rai Sport 1, al canale 57 del televisore (oppure il 5057 accedendo dal satellite di Sky). Qui ci sarà anche la possibilità di seguire l’evento in diretta streaming video, semplicemente visitando il sito www.rai.tv che non comporta costi aggiuntivi.