Resa dei conti al Curi, la Pro Vercelli batte a domicilio il Perugia per 2 a 1, mettendo una seria ipoteca sulla permanenza in Serie B anche per la prossima stagione. All’81’ grande palla gol per gli uomini di Bisoli in contropiede, Aguirre si invola verso la porta scavalcando anche l’estremo difensore Melgrati, decisivo il salvataggio quasi sulla linea da parte di Germano che evita l’1-2 alla Pro Vercelli. Nel finale la stanchezza la fa da padrona, ma gli ospiti continuano ad attaccare e all’inizio del recupero torna in vantaggio con il gol di Ardizzone che sugli sviluppi di un corner non lascia scampo a Rosati. Il Perugia resta anche in dieci per l’espulsione di Del Prete, che rimedia il rosso per l’entrata in netto ritardo su Malonga, mancando completamente il pallone. Nell’extra-time gli uomini di Foscarini difendono con le unghie e con i denti il 2-1 fino al triplice fischio di Maresca, grande festa sulla panchina della Pro Vercelli che sale a 46 punti, il Perugia si congeda dal suo pubblico con una sconfitta. 



Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo, il punteggio di Perugia-Pro Vercelli vede le due squadre inchiodate sull’1-1. In questo secondo tempo gli uomini di Foscarini pensano più che altro a difendere il gol di vantaggio, mentre i padroni di casa vanno con più convinzione a caccia del pari. Al 61′ piccolo spavento in campo quando Scavone prende una pallonata in pieno volto e rimane a terra stordito, per fortuna il numero 8 della Pro Vercelli si riprende subito tornando in campo dopo aver ricevuto le cure mediche del caso. Al 72′ il Perugia pareggia i conti, inutile la gran parata di Melgrati sul tiro di Zapata, Del Prete non sbaglia il tap-in e firma la rete dell’1-1 che inguaia la Pro Vercelli, facendola ripiombare nella zona calda della classifica. 



È ricominciato al Curi il match tra Perugia e Pro Vercelli, al decimo minuto del secondo tempo resiste il vantaggio degli ospiti, avanti 1 a 0. In questo inizio di ripresa i padroni di casa hanno alzato il baricentro, giocando più insistenza nella metà campo avversaria, anche se gli uomini di Foscarini, dovendosi ancora conquistare la salvezza, ci mettono molta più cattiveria agonistica in campo. Al 54′ Perugia vicino al gol con Ardemagni che al momento del tiro viene anticipato da Legati in calcio d’angolo. 

Intervallo al Curi, dove si è concluso il primo tempo di Perugia-Pro Vercelli con la formazione allenata da Foscarini avanti con il punteggio di 1-0. Anche in questa fase del match sono gli ospiti a fare la partita, mentre i padroni di casa concedono l’iniziativa agli avversari, cercando eventualmente di attaccare in contropiede, anche se gli uomini di Bisoli non sono riusciti a trovare gli spazi per avanzare grazie alla difesa della Pro Vercelli che copre bene ogni varco. Poco prima dell’intervallo, Prcic serve un cross per Del Prete che stacca di testa, ma la conclusione è troppo centrale per mettere in difficoltà Melgrati. 



Alla mezz’ora della prima frazione di gioco, il punteggio di Perugia-Pro Vercelli vede la formazione di Foscarini avanti per 1 a 0. Al 12′ prima palla gol del match, Mustacchio serve Marchi che viene chiuso da Rosati in calcio d’angolo. Passano solamente altri sessanta secondi e gli ospiti sbloccano il punteggio con la splendida rovesciata di Mustacchio che su assist di Marchi sorprende Rosati e piazza il pallone proprio sotto l’incrocio dei pali per l’1 a 0. La reazione del Perugia arriva al 19′ con un calcio di punizione dal limite battuto da Prcic che sfiora il secondo palo. Al 21′ Mustacchio cerca nuovamente la porta, stavolta con una conclusione debole e centrale che non impensierisce in alcun modo Rosati. Al 24′ torna ad attaccare il Perugia, cross di Milos sul secondo palo dove c’è Della Rocca che stacca di testa ma indirizza il pallone sopra la traversa. La Pro Vercelli risponde con il destro di Marchi che sfiora la parte alta della traversa. 

Al Curi è cominciata da dieci minuti la gara valida per la 41^ giornata di Serie B 2015-2016 tra Perugia e Pro Vercelli, il punteggio è fermo sullo 0-0. Per la formazione di Bisoli – a centro classifica e matematicamente tagliata fuori dai playoff – si tratta dell’ultimo impegno casalingo e vuole sicuramente ben figurare di fronte al suo pubblico, ma quella di Foscarini ha molto più bisogno dei tre punti per tenersi alla larga dalla zona retrocessione. Il primo a cercare la porta è Guberti che al 4′ calcia da fuori area senza inquadrare lo specchio della rete, con la palla che termina sopra la traversa. Al 6′ ci prova Budel per la Pro Vercelli, ma anche lui manca la porta. 

E’ il momento di Perugia-Pro Vercelli: andiamo allora a vedere le formazioni ufficiali della partita del Curi, che apre la 41^ giornata di Serie B. Il Perugia non ha più obiettivi, la Pro Vercelli ha bisogno di punti per la salvezza immediata e non può permettersi di perdere questa sera; il calcio d’inizio è alle ore 20.30 come di consueto. Rosati; S. Monaco, Volta, Del Prete; Milos, F. Della Rocca, Zebli, Prcic, Guberti; Ardemagni, Aguirre. Allenatore: Pierpaolo Bisoli Melgrati; Germano, Legati, M. Coly, Mammarella; Scavone, Budel, Ardizzone; Castiglia; Mustacchio, E. Marchi. Allenatore: Claudio Foscarini. 

Uno sguardo alla chiave tattica ci dice che sarà modulo 4-4-2 per il Perugia di Pierpaolo Bisoli, che anche nella partita di Livorno – in cui ha strappato un pari contro i toscani ormai all’ultima spiaggia in chiave salvezza – ha messo in mostra pregi e difetti già visti per tutta la stagione. I grifoni hanno pagato una prolungata sterilità offensiva e l’incapacità di chiudere match a tratti dominati nel gioco. Troppo poco per puntare alla massima serie, anche attraverso i play off. Tatticamente, Claudio Foscarini per la Pro Vercelli si è giocato la carta del trequartista provando a forzare un attacco non sempre all’altezza delle situazioni. Il black out della squadra dopo il preziosissimo vantaggio contro il Trapani indica come la Pro Vercelli fatichi a mettere in mostra la giusta maturità nei momenti chiave dei vari match, soffrendo troppo il vigore agonistico avversario.

Matteo Ardemagni è il top scorer della squadra umbra, in 34 presenze ha totalizzato 11 reti che però non sono bastate a trascinare il Grifo in zona playoff. Per il Perugia un problema è stato la mancanza di soluzioni alternative, se pensiamo che il secondo marcatore è Vittorio Parigini che nonostante i problemi fisici ha realizzato 4 gol in 18 partite. 3 reti a testa invece per il terzino Lorenzo Del Prete, la punta uruguaiana Rodrigo Aguirre (prestato dall’Udinese a gennaio) e il trequartista colombiano Alexis Zapata. La Pro Vercelli ha realizzato un gol in più rispetto al Perugia, 40 contro i 39 degli umbri, senza però trovare un riferimento principale: il centravanti designato, Ettore Marchi, ha siglato solo 4 gol dopo averne messi a segno ben 17 nel campionato scorso. Le altre due punte più impiegate, Mattia Mustacchio e Giacomo Beretta, sommano 11 reti in due (6 per il primo, 5 il secondo) mentre sono 9 quelle dei centrocampisti Manuel Scavone (5) e Luca Castiglia (4); quest’ultimo è andato a segno nell’ultima giornata contro il Trapani.

L’era Bisoli a Perugia, al di là dell’andamento di queste ultime due giornate di campionato, sembra comunque arrivata ad una conclusione. Sono già state avanzate ipotesi riguardo i possibili successori del tecnico che ha mancato il salto di qualità per la squadra che la società aveva auspicato ad inizio stagione. Foscarini si è molto rammaricato per il gol del Trapani costato alla Pro Vercelli due punti che sembravano ormai a portata di mano e che sarebbero stati utilissimi in chiave salvezza. Il tecnico ha sottolineato come la squadra abbia commesso banali errori che hanno pregiudicato il risultato in una partita giocata invece quasi nella sua interezza in maniera esemplare dai suoi uomini.

Sarà diretta dall’arbitro Fabio Maresca della sezione di Napoli. Venerdì 13 maggio 2016 alle ore 20:30 si tiene la sfida che apre il programma della penultima giornata del campionato di Serie B. Un match che potrebbe avere un peso ben più importante per i piemontesi piuttosto che per gli umbri.

I grifoni ormai possono dire di aver chiuso il loro campionato con un piazzamento a metà classifica non del tutto soddisfacente. Il Perugia l’anno scorso ha partecipato ai play off per la promozione in Serie A, e ritrovarsi eliminato dalla post season rappresenta senz’altro un passo indietro per la programmazione societaria. Si trova invece nel pieno della bagarre per non retrocedere la Pro Vercelli, che sabato scorso ha perduto una grossa opportunità per allontanarsi dalla zona play out.

In vantaggio nel finale di partita contro il Trapani, la squadra di Foscarini si è ritrovata immediatamente raggiunta, restando così con una sola lunghezza di vantaggio rispetto al terzetto formato da Modena, Salernitana e Latina. Troppi pareggi nelle ultime sfide disputate hanno rappresentato un freno per la formazione piemontese.

La salvezza è ancora tutta da conquistare ed il Perugia, come dimostrato nell’ultima trasferta di Livorno, non è in vena di fare regali, anche per non rendere ancor più deludente una stagione già di per sé non memorabile.

Queste le probabili formazioni che si fronteggeranno allo stadio Renato Curi. Il Perugia schiererà Rosati in porta e una linea difensiva a quattro formata da destra a sinistra da Molina, Volta, Mancini e Del Prete. Il bosniaco Prcic e l’ivoriano Zebli occuperanno la zona centrale della linea mediana, mentre Drole sull’out di destra e Guberti sull’out di sinistra si occuperanno delle corsie laterali. In avanti, tandem composto dall’uruguaiano Aguirre e da Parigini.

Risponderà la Pro Vercelli con Melgrati a difesa della porta, mentre il senegalese Coly e Legati saranno i difensori centrali. Berra sarà impiegato in posizione di terzino destro e Mammarella in posizione di terzino sinistro, con Scavone, Budel e Fausto Rossi a formare il terzetto di centrocampo. Ardizzone sarà il trequartista alle spalle della coppia offensiva formata da Marchi e dal congolese Malonga.

Partita in perfetto equilibrio secondo i bookmaker, vista la voglia del Perugia di non fare brutta figura e la difficoltà della Pro Vercelli nel fare bottino pieno. 2.80 la quota per il successo umbro secondo Eurobet, 2.85 la quota per la vittoria piemontese secondo Snai. L’eventuale pareggio viene invece quotato 3.00 da Bet365.

L’anticipo di Serie B Perugia-Pro Vercelli sarà trasmesso in diretta tv da Sky sui canale Sport 1 HD (numero 201), Super Calcio HD (n.206) e Calcio 1 HD (251): telecronaca dalle ore 20:30. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati ai due pacchetti il codice d’acquisto pay-per-view è 494644.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE