Vive il solito dubbio circa le probabili formazioni della squadra partenopea. Maurizio Sarri deve ancora decidere chi mandare in campo tra Lorenzo Insigne e Dries Mertens: il folletto di Frattamaggiore è stato il titolare designato per tutta la stagione e ha trovato il record di gol e assist in Serie A, ma il belga quando è stato chiamato in causa ha sempre risposto presente. La tripletta contro il Bologna (più un assist) rappresenta però l’unica volta in cui Mertens è andato a segno da titolare: gli altri due gol (contro Palermo e Sampdoria) sono arrivati entrando dalla panchina, una dimensione che forse fa rendere al meglio il talento belga. Sarri tuttavia potrebbe puntare a sparigliare le carte in vista della partita che vale l’accesso diretto alla Champions League…
In Napoli-Frosinone, complice la squalifica di Raul Albiol, il Napoli ritroverà dal primo minuto Vlad Chiriches. La società partenopea lo ha acquistato dal Tottenham per 6 milioni di euro; per almeno due stagioni considerato uno dei migliori difensori in Europa, Chiriches ha esordito da titolare contro il Sassuolo e ha giocato 90 minuti a Empoli; le sue scarse prestazioni e una squadra che non girava hanno però convinto Sarri a schierare Koulibaly al fianco di Albiol, e le grandi prove del numero 26 hanno spinto il rumeno in panchina. Per Chiriches in questa stagione tutta l’Europa League da titolare, ma in campionato ha giocato solo 7 partite; l’ultima il 10 aprile contro il Verona, nel girone di ritorno soltanto tre volte è sceso in campo. Il suo futuro rimane incerto, ma come difensore di riserva – contando che con tutta probabilità ci sarà anche la Champions League – potrebbe essere un lusso per il Napoli.
Nelle probabili formazioni di Napoli-Frosinone diamo uno sguardo agli attaccanti che potrebbero risultare decisivi. In casa Napoli evidentemente il nome è quello di Gonzalo Higuain, che darà l’assalto al record di reti segnate in un singolo campionato, che è detenuto ormai da oltre 60 anni da Gunnar Nordahl (parlando naturalmente di tornei a 20 squadre). Lo svedese del Milan segnò 35 gol, il Pipita è a quota 33 ma l’ultima giornata in casa contro una squadra già retrocessa potrebbe favorirlo. Compito più difficile toccherà agli attaccanti del Frosinone, Daniel Ciofani e Federico Dionisi, comunque entrambi autori di un buon campionato avendo segnato 9 gol a testa. L’obiettivo dunque è la doppia cifra, che sarebbe un bel traguardo per due giocatori debuttanti (Ciofani) o quasi (Dionisi) nella massima serie.
Si gioca alle ore 20.45 di sabato sera; è uno dei ben quattro anticipi della trentottesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Allo stadio San Paolo del capoluogo campano andrà in scena una partita sulla carta scontata fra la seconda e la penultima in classifica: per di più, gli uomini di Maurizio Sarri devono ancora blindare quel secondo posto che varrà l’accesso diretto alla prossima Champions League, mentre la formazione di Roberto Stellone è già matematicamente retrocessa, per cui anche le motivazioni sono dalla parte del Napoli. Fallire il secondo posto a questo punto sarebbe un flop per i partenopei. In attesa di scoprire che cosa succederà in campo, andiamo a dare uno sguardo più approfondito alle probabili formazioni di Napoli-Frosinone.
Squalificato Albiol, questa assenza imporrà un cambiamento nella difesa titolare che vedrà quindi Chiriches titolare al fianco di Koulibaly per comporre la coppia centrale davanti a Reina. Per il resto non ci attendiamo novità: anche all’ultima giornata Sarri insisterà su tutti i suoi titolari, a partire da Hysaj e Ghoulam come terzini per completare la retroguardia.
Passando al centrocampo, ecco il consueto terzetto con Jorginho in cabina di regia e a caccia di un posto in Nazionale per gli Europei, affiancato da Allan e da capitan Hamsik. Infine l’attacco, dove l’attesa sarà tutta per l’assalto di Higuain al record di Nordahl, che segnò 35 gol in un solo campionato: il Pipita è a 33, ma in casa contro una retrocessa puntare almeno a una doppietta non è impossibile. Lo aiuteranno Callejon e Insigne, come al solito titolari come esterni d’attacco.
L’argomento principale riguarda il portiere: domenica scorsa Bardi si è fatto male e al suo posto è entrato Zappino, ma domani potrebbe tornare Leali, visto che dall’altra parte c’è una squadra che si gioca ancora un traguardo. Soddimo, Paganini e lo stesso Bardi sono i giocatori assenti, mentre Pavlovic è stato recuperato ma dovrebbe accomodarsi almeno inizialmente in panchina.
In attacco naturalmente ci saranno Daniel Ciofani e Dionisi, entrambi buoni protagonisti di questo campionato, che il Frosinone chiude con la retrocessione ma anche con molta dignità.
La diretta tv di Napoli-Frosinone sarà trasmessa alle ore 20.45 di domani sera sia sui canali della pay tv del satellite, in particolare su Sky Calcio 3, sia su quelli del digitale terrestre, in questo caso su Mediaset Premium Calcio 1 e Mediaset Premium Calcio 1 HD.
25 Reina; 2 Hysaj, 21 Chiriches, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 9 Higuain, 24 Insigne. All. Sarri.
A disp.: 22 Gabriel, 1 Rafael, 11 Maggio, 3 Strinic, 18 Regini, 88 Grassi, 6 Valdifiori, 77 El Kaddouri, 19 D. Lopez, 14 Mertens, 23 Gabbiadini.
Squalificati: Albiol (1).
Indisponibili: nessuno.
33 Leali; 13 M. Ciofani, 4 Russo, 6 Blanchard, 3 Crivello; 7 Frara, 21 Sammarco, 8 Gucher, 11 Kragl; 9 D. Ciofani, 18 Dionisi. All. Stellone.
A disp.: 1 Zappino, 28 Rosi, 93 Ajeti, 44 Pryyma, 22 Chibsah, 5 Gori, 20 Pavlovic, 19 Tonev, 29 Carlini, 12 Longo.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Soddimo, Paganini, Bardi.