Consigli Fantacalcio 2016: nelle leghe che scelgono di adottare il modificatore di difesa si assiste ad un maggior numero di schieramenti con la retroguardia a quattro. Servono però difensori di qualità oppure, come spesso capita al Fantacalcio, una buona dose di fortuna. La difesa della nostra Top 11 è per il momento composta da Bruno Peres del Torino, Milan Bisevac della Lazio e Ali Adnan dell’Udinese: vediamo qualche nome per passare a quattro e completare la linea, a discapito di un centrocampista. In Chievo-Bologna potrebbero regalare sorprese il clivense Fabrizio Cacciatore oppure il bolognese Adam Masina; quest’ultimo ha iniziato bene la stagione, poi il suo rendimento si è fatto più altalenante. In Empoli-Torino attenzione anche a Davide Zappacosta, che però diventa alternativo al compagno Bruno Peres perché schierare due difensori della stessa squadra diventerebbe rischioso. Il Genoa offre soluzioni più interessanti: Cristian Ansaldi è ormai una certezza in termini di voti e nel corso del campionato ha offerto anche 5 assist vincenti, anche Armando Izzo è migliorato in termini di rendimento e rappresenta una valida opzione per completare la difesa. Quanto al centrocampista da sacrificare con il cambio di modulo, dal 3-4-3 al 4-3-3, scegliamo uno dei due centrali quindi il genoano Rincon oppure Vecino della Fiorentina. 



La classifica marcatori di questo campionato non è mai stata in discussione. Gonzalo Higuain ha da tempo in tasca il titolo di capocannoniere, vediamo chi ha maggiori possibilità di aggiudicarsi la corona di assist-man. Paul Pogba è il grande favorito avendone già elargiti 11 vincenti; il concorrente più credibile è Riccardo Saponara che da buon trequartista ha pensato spesso alle rifiniture, totalizzandone 9 vincenti. A quota 8 assist i napoletani Marek Hamsik e Lorenzo Insigne, per raggiungere Pogba dovrebbero piazzarne altri tre in una sola partita (impresa riuscita già a due giocatori quest’anno, Cristian Ansaldi in Genoa-Palermo 4-0 e Luca Marrone in Hellas Verona-Inter 3-3). Hamsik potrà comunque consolarsi con la graduatoria generale degli assist, vale a dire le occasioni procurate in totale ai compagni di squadra: sono 30 da parte dello slovacco, seguito dal romanista Mohamed Salah che ha distribuito 25 assist, dei quali 6 vincenti. A seguire Insigne con 23 passaggi smarcanti, Saponara e Antonio Cassano a quota 22, Pogba con 21 e José Callejon a 18. 



La 38^giornata del campionato 2015-2016 sarà l’ultima occasione per vedere sui campi della Serie A alcuni giocatori. Ed anche per poterli schierare nelle vostre formazioni del Fantacalcio: il week-end scorso è stato dedicato a Luca Toni, che ha lasciato il calcio giocato da eroe chiudendo con un rigore-cucchiaio in Hellas Verona-Juventus. Il centravanti modenese è solo il primo pilastro di una triade di ‘grandi vecchi’ che negli ultimi anni hanno fatto sognare tifosi, allenatori e Fantallenatori. Il secondo è Antonio Di Natale, che per l’ultima volta sarà di scena in Udinese-Carpi (domenica ore 20:45): le probabili formazioni della partita non lo vedono titolare, sembra che mister De Canio voglia puntare su un tridente con Bruno Fernandes e Thereau ai fianchi di Duvan Zapata; tuttavia pare difficile che non venga concesso almeno uno scampolo digrada, se non un’intera frazione, al giocatore più rappresentativo nella storia del club. Attenzione quindi a lasciare in panchina Di Natale in questa giornata: il suo passo d’addio potrebbe impietosire i pagellisti, il voto alla carriera è dietro l’angolo… Discorso simile anche se non in toto per quanto riguarda Miroslav Klose: l’attaccante tedesco ha annunciato che lascerà l’Italia ma non il calcio, inoltre a differenza di Di Natale è annunciato titolare nelle formazioni di Lazio-Fiorentina (domenica ore 20:45); un motivo in più per schierarlo… Senza dimenticare che nelle ultime quattro giornate in cui è partito titolare, Klose ha segnato altrettanti gol: 2 al Palermo, 1 all’Inter e 1 al Carpi domenica scorsa. Il bomber perde il pelo ma non il vizio… Chissà poi che il primo anticipo di sabato Juventus-Sampdoria (ore 17) non possa diventare l’ultima volta in blucerchiato per Antonio Cassano, reduce da una settimana turbolenta; ciononostante l’attaccante di Bari vecchia potrebbe partire titolare allo Stadium, potrebbe scapparci la Cassanata contro i ‘soldatini’ bianconeri. Chi non lascia ma anzi raddoppia è Francesco Totti, che sta per ufficializzare il rinnovo di contratto per un’altra stagione con la Roma; i giallorossi saranno di scena a San Siro contro il Milan nella serata di sabato (ore 20:45), il capitano ritrova uno stadio che in genere tende ad ispirarne il genio… Da schierare o no? Almeno prima riserva nel vostro attacco, anche perché l’assenza per problemi fisici di Perotti apre un buco nel tridente di Spalletti (dovrebbe riempirlo Dzeko). Anche Sergio Pellissier non si fermerà qui: gli mancano due reti per raggiungere quota 100 in Serie A, una doppietta in un Chievo-Bologna di fine stagione non sembra poi così impossibile.



Riepiloghiamo i giocatori squalificati e quindi non utilizzabili per la 38^ ed ultima giornata del campionato di Serie A. Cominciamo con gli anticipi di sabato 15 maggio e con Juventus-Sampdoria: out il bianconero Alex Sandro, sulla sinistra Allegri proporrà Evra oppure Asamoah. In Napoli-Frosinone mancherà Raul Albiol: spazio al rumeno Chiriches in coppia con Koulibaly. Tre squalificati di rilievo per Sassuolo-Inter: il neroverde Berardi e i nerazzurri Handanovic e Perisic. Nessuno giocatore sospeso per Milan-Roma. Quanto alle sfide di domenica 15 maggio 2016, il Genoa affronterà l’Atalanta senza il difensore francese De Maio: riecco Munoz dal 1′. Due squalificati per il Bologna in trasferta a Verona contro il Chievo: il difensore greco Oikonomou e il centrocampista guineano Amadou Diawara. Due per parte gli squalificati di Empoli-Torino: il centrocampista austriaco Buchel e l’attaccante georgiano Mchedlidze per mister Giampaolo, Bovo e Vives per Ventura. In Udinese-Carpi gli squalificati sono addirittura cinque: Kuzmanovic per i friulani e i vari Fabrizio Poli, Simone Romagnoli, Letizia e Lollo tra i modenesi, che dovranno quindi reinventarsi la difesa. Lazio-Fiorentina si giocherà senza Biglia, Djordjevic, Pasqual e Borja Valero, per Palermo-Hellas Verona infine nessun giocatore squalificato. 

Sta calando il tramonto sul campionato di Serie A, tra sabato 14 e domenica 15 maggio 2016 va in scena l’ultima giornata, numero 38 generale e 19 del girone di ritorno. Vediamo il programma: quattro gli anticipi di sabato, Juventus-Sampdoria alle ore 17 poi Milan-Roma, Napoli-Frosinone e Sassuolo-Inter tutti alle 20:45. Domenica due fasi: la prima alle ore 18 con ChievoVerona-Bologna, Empoli-Torino e Genoa-Atalanta, alle 20:45 invece si terranno Lazio-Fiorentina, Palermo-Hellas Verona e Udinese-Carpi. Ultimo turno anche per il Fantacalcio: proviamo quindi gli ultimi consigli della stagione 2015-2016.

Per i bianconeri prova generale prima della finale di Coppa Italia contro il Milan, in programma sabato prossimo (21 maggio). Da evitare Chiellini che sta recuperando la forma migliore, Lichtsteiner potrebbe far valere la sua maggiore esperienza contro Dodò, apparso ancora un pò troppo tenero. Da schierare Quagliarella, in cerca dell’ennesimo gol dell’ex.

Higuain, così come Dybala e Pogba per la Juventus-Sampdoria, è sottinteso. Tra gli altri uno dei più ‘caldi’ è Hamsik, autore di tre assist nelle ultime due partite: potrebbe concludere il campionato andando a segno. Anche Insigne cerca gloria e una spinta verso gli Europei. Dall’altra parte attenzione a Sammarco, centrocampista votato all’inserimento mentre Daniel Ciofani punta alla doppia cifra (è a quota 9 gol).

Politano è in palla dopo il gol decisivo a Frosinone, Nicola Sansone ha già segnato più di una volta all’Inter e va quindi schierato. Tra i nerazzurri out Handanovic, Perisic e l’infortunato Icardi: occasione ghiotta per Jovetic il cui riscatto è in bilico, anche Eder dovrebbe trovare spazio dal 1′ e cerca gol per prendere fiducia anche in ottica Euro 2016. Da evitare Medel che rimane a rischio cartellino.

Mexes è favorito per una maglia da titolare e vorrà far bella figura contro la sua ex squadra, così come Alessio Romagnoli: schierarli è un rischio perché l’attacco della Roma è il più prolifico del campionato, ma può valerne la pena. Anche Kucka sarà chiamato ad un bel duello contro Nainggolan che potrebbe esaltarne la caratteristiche. Tra i giallorossi consigliamo Perotti e l’altro ex di giornata, Stephan El Shaarawy che ritorna a San Siro da avversario.

Ansaldi è ormai è una certezza ed è reduce dall’assist per Pavoletti nel derby: difensore da modificatore se ce n’è uno. Rincon sta giocando molto bene nelle ultime giornate e quest’anno ha imparato anche a segnare, vedremo se ci scapperà un ultimo bonus per lui. Da schierare anche Suso, in gran forma. Nell’Atalanta rientra il Papu Gomez, cui è stata scontata la squalifica di 3 giornate: da schierare così come l’ex Borriello, sempre a caccia di gol.

Il belga Mpoku è apparso in forma nell’ultima sconfitta contro la Roma e va verso una maglia da titolare: dategli una chance. Se cercate un difensore provate con lo svedese Emil Kraft, classe 1994: solo tre presenze in questo campionato ma al Bentegodi dovrebbe partire titolare, per gli infortuni di Gastaldello e Maietta e la squalifica del greco Oikonomou. Un rischio, ma quando provarlo se non all’ultima giornata?

Nello scorso week-end vi abbiamo consigliato Pucciarelli, questa volta tocca a Maccarone che con un gol eguaglierebbe il proprio record di reti nella singola stagione in A (13, stabilito con il Siena 2007-2008). Meglio lasciar perdere i difensori empolesi Tonelli e Costa, alle prese con clienti difficili come Immobile e Belotti. In buona forma Bruno Peres, da schierare anche Baselli nonostante un girone di ritorno zoppicante.

Ultima per Totò Di Natale: va schierato a prescindere. Ali Adnan arriva da un bell’assist nell’ultima giornata e potrebbe ripetersi. Dall’altra parte il Carpi deve assolutamente vincere: Gagliolo sarà chiamato ad una partita d’attacco, attenzione anche a Di Gaudio e Verdi, quest’ultimo potrebbe anche incaricarsi degli eventuali rigori dopo l’ultimo doppio errore di Mbakogu.

Parolo ha mancato di pochissimo il gol domenica scorsa: appuntamento rimandato a questa giornata? Miro Klose al passo d’addio: come Di Natale è da schierare. La Fiorentina ha ritrovato Vecino che non vuole terminare il campionato senza gol: provate a schierarlo, l’altro consiglio è Ilicic che come al solito si occuperà dei calci piazzati.

Sorrentino punta a chiudere il campionato con un ‘clan sheet’, ovvero una partita senza gol subiti. Da Gilardino passano i gol della salvezza definitiva, anche Hiljemark sarà chiamato a dare una mano all’attacco mentre Vazuqez è sottinteso. Nell’Hellas non giocherà Toni che ha salutato il calcio giocato domenica scorsa: da schierare Juanito Gomez e Viviani, in forma dopo il bel gol rifilato alla Juventus.