La Roma travolge il Milan nell’anticipo del Sabato a San Siro. Finisce tre a uno in favore dei giallorossi dunque, in quella che è stata l’ultima partita del campionato. Per la formazione capitolina vanno in rete Salah, El Shaarawy ed Emerson, poi nel finale Bacca ha accorciato le distanze con una bella rete in inserimento. La squadra di Spalletti lascia il secondo posto al Napoli, mentre il Milan saluta momentanemanete l’Europa League, in attesa della finale di coppa italia contro la Juventus. In caso di vittoria contro la vecchia signora, infati, il Milan potrebbe accedere comunque in Europa.
Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita, il risultato tra Milan e Roma è fermo sul due a zero in favore della formazione giallorossa. Al cinquantanovesimo, infatti, la formazione allenata da Luciano Spalletti ha realizzato il gol del due a zero con il faraone El Shaarawy, bravissimo a trafiggere Donnarumma con un tocco di precisione sul bellissimo suggerimento di Pjanic. Poco dopo la Roma cerca di dilagare con il nuovo entrato, Francesco Totti, che cerca subito la giocata su punizione ma l’estremo difensore del Milan si fa trovare pronto. Siamo nella fase finale della gara, capitolini in pieno controllo del doppio vantaggio.
E’ ricominciato da circa dieci minuti di gioco il secondo tempo di San Siro tra Milan e Roma, con il risultato fermo sull’uno a zero in favore della formazione giallorossa. Durante l’intervallo c’è stato un cambio tra le fila meneghine, con l’ingresso in campo di Luiz Adriano al posto di Mario Balotelli. Il primo squlli del secondo tempo arriva dopo circa quattro minuti di gioco, quando il giapponese Honda raccoglie palla in zona di attacco e lascia partire una violenta conclusione dalla distanza ravvicinata che però è priva di precisione. Grande chance sprecata dal Milan, si salva la Roma di Spalltti. Ci sono comunque ancora oltre trentacinque minuti di partita da giocare, vedremo se i rossoneri riusciranno ad agguantare almeno il pari.
E’ terminato sul risultato di uno a zero in favore della Roma, il primo tempo tra il Milan e la formazione giallorossa. Partita fin qui dominata dalla formazione capitolina, che però non riesce a chiudere la gara. Il vantaggio della squadra di Luciano Spalletti è arrivato attorno al diciottesimo minuto con Salah bravissimo a sfuggire alla retroguardia meneghina e a trafiggere Donnarumma con un mancino ben calibrato. Il Milan risponde attorno alla mezzora con un tentativo da fuori da parte del giapponese Honda ma Szczesny è attento e non si lascia sorprendere. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo, tra poco si ricomincia con il secondo tempo.
Quando siamo giunti oltre la prima mezzora della partita, il risultato tra Milan e Roma è fermo sull’uno a zero in favore della formazione giallorossa. I capitolini sono passati in vantaggio attorno al diciottesimo minuto grazie ad una marcatura messa a segno da Salah: l’egiziano, tenuto in gioco da Alex, scatta in velocità e a tu per tu con Donnarumma lo trafigge con un mancino ben calibrato. Risultato che chiaramente complica non poco le ambizioni europee del Milan, che rischia fortemente di restare fuori dalle competizioni europee pure quest’anno. Da Reggio Emilia, oltretutto, giungono brutte notizie per la squadra di Brocchi. Il Sassuolo, diretta concorrente per l’Europa League, è avanti per due reti a zero contro l’Inter. Gara comunque ancora lunga, al momento però il vantaggio dei giallorossi è più che meritato.
E’ cominciata da circa dieci minuti di gioco la partita di Serie A tra Milan e Roma, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. Avvio di gara abbastanza equilibrato, giocato a ritmi sicuramente non altissimi. Giallorossi più intraprendenti fino a questo momento, con un giro palla fluido in zona offensiva. Per il primo squillo della gara bisogna attendere l’ottavo minuto della partita, quando Balotelli prende palla e conclude di potenza da fuori area: il tentativo dell’attaccante del Milan non è del tutto preciso e finisce fuori dallo specchio della porta. La risposta dei capitolini arrivi appena sessanta secondi dopo con il belga Nainggolan che colpisce la palla di prima intenzione ma non riesce a centrare lo specchio della porta. Regge l’equilibrio a San Siro tra Milan e Roma.
Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Milan-Roma, l’anticipo delle ore 20.45 che allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro costituisce senza dubbio il big-match della trentottesima giornata di Serie A 2015-2016, l’ultimo turno di questo campionato. Eccovi dunque le formazioni ufficiali delle due squadre che daranno vita all’incontro: le scelte di Cristian Brocchi e Luciano Spalletti per questa partita che, oltre ad un fascino indiscutibile, ha pure molto ancora da dire per la classifica di entrambe le compagini all’inseguimento di un posto in Europa League (il Milan) o del secondo posto (la Roma). MILAN: Donnarumma; De Sciglio, Alex, Mexes, Romagnoli; Kucka, Locatelli, Bertolacci; Honda, Bacca, Balotelli. A disposizione: Abbiati, Diego Lopez, Mauri, Adriano, Poli, Montolivo, Simic, Bonaventura, Zapata, Bordi, Boateng, Calabria. Allenatore: Brocchi. ROMA: Szczesny; Florenzi, Rudiger, Manolas, Digne; Strootman, De Rossi, Pjanic; Salah, Nainggolan, El Shaarawy. A disposizione: De Sanctis, Castan, Dzeko, Totti, Maicon, Falque, Emerson, Torosidis, Zukanovic, Umar Sadiq. Allenatore: Spalletti
Vediamo insieme qual è la chiave tattica dell’interessante sfida di San Siro tra Milan e Roma. I rossoneri di Cristian Brocchi scenderanno in campo con il confermato modulo 4-3-1-2 che ancora lascia dei dubbi sulla sua applicabilità a questo gruppo, visto che manca un vero trequartista. Honda nel ruolo non dà abbastanza qualitativamente, non essendo rapido e abile nei dribbling, oltre a faticare nel servire assist. Fondamentali gli inserimenti dei centrocampisti Kucka e Mauri, che troppe volte sono mancati o sono stati privi di efficacia. Nei giallorossi schieramento 4-3-3 con un tridente offensivo Salah-Perotti-El Shaarawy che ha tanta qualità e può andare in gol in qualsiasi momento sfruttando le proprie caratteristiche. Occhio anche alle sortite offensive di Nainggolan e di Pjanic, oltre che degli esterni difensivi Floccari e Digne.
Analizziamo le statistiche in vista del match tra Milan e Roma. I rossoneri in questa stagione 2015/2016 hanno segnato quarantotto gol, di cui dieci tra il 45′ ed il 60′ e sette nei primi quindici minuti di gare. I gol subiti invece sono stati quaranta di cui nove tra il 60′ ed il 75′ e cinque nei primi quindici minuti di gare. Il numero totale di attacchi ammonta a novecentodue mentre i tiri in porta dei rossoneri sono stati duecentodue. Passiamo alla Roma che in questo campionato ha segnato ben ottanta gol di cui venti tra il 75′ ed il 90′ e undici tra il 15′ ed il 30′. I gol subiti invece sono stati quaranta: due incassati nei primi quindici minuti di gare, dodici tra il 75′ ed il 90′. Il numero totale di attacchi ammonta a ottocentottantadue, i tiri in porta sono stati duecentoventotto.
Si gioca oggi alle ore 20.45 la sfida Milan-Roma che sarà diretta dall’arbitro Nicola Rizzioli, della sezione di Bologna. Questi è uno dei fischietti più importanti del panorama nazionale, direttore di gara dell’ultima finale dei Mondiali Germania-Argentina in Brasile nel 2014. Quest’anno in Serie A ha diretto 17 gare condite da 93 cartellini gialli e 6 rossi, assegnando 5 calci di rigore. Ha diretto anche una gara di Europa League e ben sei di Champions League. Il suo esordio nella massima serie risale alla stagione 2001/02 quando diresse la prima partita di Serie A Venezia-Peruga, era il 14 aprile del 2002 e la gara terminò 0-2. I suoi assistenti saranno Costanzo e Manganelli, mentre i quarto uomo è Barbirati. Il primo addizionale è Orsato, mentre il secondo è Damato.
, diretta dall’arbitro Nicola Rizzoli, è valida per la trentottesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016 ed è in programma questa sera alle ore 20:45 presso lo stadio Olimpico. Si chiude la stagione per i giallorossi, mentre il Milan dopo questa sfida giocherà la finale di Coppa Italia. Un appuntamento che in casa rossonera potrebbe cambiare tutto, segnando la discriminante tra il terzo anno senza Europa o un trofeo in bacheca e la qualificazione alle coppe. Per la Roma invece questa partita dell’Olimpico è l’ultima possibilità di mettere le mani sul secondo posto, e dunque sulla qualificazione diretta in Champions League: i punti dei giallorossi sono 77 e si può ancora superare il Napoli. La formazione partenopea ospita però il Frosinone e dunque, almeno sulla carta, Luciano Spalletti si dovrà molto probabilmente accontentare del playoff. Un risultato comunque importante e insperato, considerato come si era chiuso il girone di andata e quello che era il trend della stagione; il tecnico toscano invece ha ribaltato la squadra e, aiutato dagli acquisti invernali, aperto a una striscia di 15 partite senza sconfitte che hanno del tutto rimesso in corsa la Roma.
Roma che continua ad avere il miglior attacco della Serie A, e che domenica ha ricevuto anche segnali incoraggianti da una difesa che finalmente non ha subito gol. Il Milan invece è in una situazione critica: i passaggi a vuoto contro Carpi, Verona e Frosinone hanno portato al sorpasso del Sassuolo, che ospita l’Inter questa sera. Arrivare settimi per i rossoneri significherebbe dover necessariamente vincere la Coppa Italia per andare in Europa League; in caso contrario, la differenza sarà quella tra un ingresso dai preliminari piuttosto che direttamente dalla fase a gironi. Una terza stagione senza giocare in Europa sarebbe deleteria per il club; un discorso non soltanto economico ma anche di immagine. In estate i soldi sono stati spesi, ma la squadra non è mai decollata; si è deciso di esonerare Sinisa Mihajlovic in favore di un Cristian Brocchi senza esperienza, qualche segnale c’è stato ma in generale il Milan non ha mai convinto e si è anche complicato la vita.
Adesso a noi rimane soltanto da valutare cosa succederà in campo; due squadre si giocano l’ultima possibilità di mettere le mani sul loro obiettivo. Per la Roma il “piano B” sarebbe comunque di tutto rispetto (in attesa eventualmente del sorteggio per i playoff di Champions League), per il Milan invece c’è una netta differenza e un finale di stagione in positivo potrebbe cambiare anche le strategie future. Diamo quindi la parola al campo senza indugiare oltre, perchè ormai è arrivato il momento: la diretta di Milan-Roma, valida per la trentottesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, sta per cominciare…
La diretta tv di Milan-Roma sarà trasmessa dai canali della pay tv satellitare – su Sky SuperCalcio e Sky Calcio 1 – e dai canali della pay tv del digitale terrestre, su Premium Sport 2 e Premium Sport 2 HD; per tutti gli abbonati sarà inoltre possibile avvalersi, senza costi aggiuntivi, del servizio di diretta streaming video attivando le applicazioni Sky Go e Premium Play su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
Da ricordare anche il programma Diretta Gol Serie A su Sky SuperCalcio, per tutti coloro che volessero rimanere aggiornati sulle altre due partite che si giocano in contemporanea, e che ovviamente sono molto importanti per definire i verdetti di classifica.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE