&Resa dei conti al San Paolo, il Napoli batte il Frosinone per 4 a 0 e con la conquista del secondo posto accede alla fase a gironi di Champions League 2016-2017, Higuain entra nella leggenda cancellando il record di Higuain, impazziscono di gioia i 60 mila accorsi ad assistere a quella che è stata una partita già entrata negli annali della storia del calcio. Nel finale anche Insigne vuole partecipare, ma Zappino è bravo a evitare lo 0-5 alla formazione di Stellone che, finché ha potuto, ha cercato di tenere testa agli uomini di Sarri che hanno dilagato nella ripresa. Al triplice fischio di Celi è partito l’inno della Champions League, a salutare il ritorno del Napoli nella più importante competizione europea per club dopo tre anni di assenza. 



&Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo, il punteggio di Napoli-Frosinone è di 4 a 0 in favore della formazione di Sarri. Al 62′ Gonzalo Higuain entra ufficialmente nella storia seguendo il suo 35° gol in campionato, eguagliando così Gunnar Nordahl, record che resisteva dal 1950. Al 71′ Gonzalo Higuain entra ufficialmente nella leggenda segnando con una splendida rovesciata il gol del 4-0, lasciando tutti a bocca aperta e superando Nordahl con la rete numero 36 in campionato. Può cominciare la festa al San Paolo, il secondo posto è ormai in cassaforte così come l’accesso alla fase a gironi di Champions League 2016-2017. Il Frosinone cerca il gol alla consolazione, al 79′ Reina lo nega a Daniel Ciofani che su suggerimento – involontario – di Callejon non trova la porta. 



È ricominciato al San Paolo il match tra Napoli e Frosinone, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio è di 2 a 0 per la formazione di Sarri. A inizio ripresa il copione non cambia, padroni di casa sempre nella metà campo avversaria alla ricerca del gol che chiuderebbe il discorso secondo posto. Higuain vuole segnare a tutti i costi e ci riesce al 52′ su assist di un generosissimo Allan, il record di Nordahl è sempre più vicino per il centravanti argentino, spinto dal pubblico del San Paolo (60 mila spettatori). 

Intervallo al San Paolo, Napoli e Frosinone vanno al riposo con i padroni di casa avanti 1-0. Al 32′ Zappino dice no a Callejon che aveva calciato al volo, l’estremo difensore del Frosinone si ripete negando nuovamente il gol al centravanti spagnolo con una parata miracolosa. Al 37′ viene annullata una rete a Higuain che ha toccato il pallone quand’era in netto fuorigioco. Il Napoli sembra fare molta fatica a trovare la via del gol, ma a togliere le castagne dal fuoco agli uomini di Sarri ci pensa Hamsik che al 44′, su cross di Ghoulam e assist di Higuain, riesce a sbloccare una partita che si stava facendo molto complicata. Prima dell’intervallo Callejon sfiora il colpo del KO, decisivo il salvataggio di Crivello. 



Alla mezz’ora del primo tempo, Napoli e Frosinone rimangono sullo 0-0. Prosegue l’assedio degli uomini di Sarri nella trequarti avversaria. All’11’ iniziativa personale di Allan che ruba palla a centrocampo e si invola verso la porta, il tiro – complice una deviazione – esce di poco. Al 13′ il Frosinone rimane in dieci per l’espulsione di Gori che insulta l’arbitro protestando eccessivamente per un fallo fischiato contro. Ora i padroni di casa possono sfruttare la superiorità numerica e aumentano ulteriormente la pressione sugli avversari. Al 19′ il Napoli colpisce una traversa clamorosa con Insigne che grazia la formazione di Stellone. 

È cominciato al San Paolo, in un autentico clima di festa con 60 mila spettatori sugli spalti, l’anticipo della 38^ giornata di Serie A 2015-2016 tra Napoli e Frosinone, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Sin dal fischio d’inizio i padroni di casa attaccano cercando di mandare in porta Higuain, a caccia del record di Nordahl. Il centravanti argentino va vicinissimo al gol già al 5′ quando su suggerimento di Callejon non riesce a trovare la porta da pochissimi passi. I ciociari non ci stanno a recitare la parte dello sparring partner e al 9′ hanno una palla gol con Daniel Ciofani, chiuso dall’intervento di Reina che evita anche il calcio d’angolo. 

Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Napoli-Frosinone, l’anticipo delle ore 20.45 che allo stadio San Paolo è valido per la trentottesima giornata di Serie A 2015-2016, l’ultimo turno di questo campionato. Eccovi dunque le formazioni ufficiali delle due squadre che daranno vita all’incontro: le scelte di Maurizio Sarri e Roberto Stellone. Per il Frosinone è un commiato di lusso dal massimo campionato visto che la retrocessione è già certa; avversario dunque sulla carta ideale per il Napoli che deve difendere il secondo posto e non può sbagliare. NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Chriches, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne. Allenatore: Maurizio Sarri. FROSINONE (4-4-2): Zappino; M. Ciofani, Russo, Blanchard, Crivello; Kragl, Sammarco, Gori, Frara; D. Ciofani, Dionisi. Allenatore: Roberto Stellone 

Andiamo a leggere la chiave tattica del match Napoli-Frosinone, la partita del San Paolo che a dire il vero appare scontata fra la seconda e la penultima, già retrocessa. Maurizio Sarri disporrà i partenopei sempre con il 4-3-3 in cui sono centrali gli inserimenti di Hamsik oltre al lavoro degli esterni d’attacco Callejon e Insigne. Di rilievo anche il compito dei terzini Hysaj e Ghoulam in fase di spunta. I ciociari di Roberto Stellone si opporranno con equilibrato 4-4-2 per coprire bene tutto il campo e non essere inferiorità numerica nei vari reparti.

Analizziamo le statistiche in vista del match tra Napoli e Frosinone. I padroni di casa hanno segnato in questa stagione settantasei gol, di cui sedici tra il 75′ ed il 90′ e undici tra il 15′ ed il 30′. I gol subiti invece sono stati trentadue: otto nei primi quindici minuti di gare, cinque tra il 75′ ed il 90′. Il numero totale di attacchi ammonta a millecinquantuno, i tiri in porta sono stati finora duecentoquarantadue. Passiamo al Frosinone che in questo campionato ha segnato trentacinque gol: sette tra il 75′ ed il 90′ e quattro tra il 60′ ed il 75′. I gol subiti invece sono stati settantadue: diciannove incassati tra il 75′ ed il 90′ e solo tre nei primi quindici minuti di gare. Il numero totale di attacchi ammonta a cinquecentonovantacinque, i tiri in porta sono stati centocinquantatré.

Il Napoli di Maurizio Sarri ospita allo Stadio San Paolo il Frosinone di Roberto Stellone già retrocesso. La gara sarà diretta da Domenico Cieli, arbitro della sezione di Bari. Questi ha diretto quest’anno in Serie A ben diciassette partite con 87 cartellini gialli all’attivo e solo due rossi. Ha fischiato inoltre quattro calci di rigore. Ha diretto inoltre due partite in Coppa Italia. Il suo debutto nella massima categoria risale alla stagione 2006/07 quando diresse quattro gare nel campionato maggiore. La prima gara fu un Torino-Empoli del 3 dicembre del 2006, gara terminata con il risultato di 1-0 e nella quale tirò fuori tre cartellini gialli. I suoi assistenti sono Di Fiore e Posato, mentre gli addizionali sono Banti e Mariani. Il quarto uomo è invece Musolino.

diretta dall’arbitro Domenico Celisi, si gioca alle ore 20.45 di questa sera; allo stadio San Paolo va in scena la partita valida per la trentottesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. E’ una gara utile soltanto per il Napoli, che ormai sente vicino l’obiettivo del secondo posto e della qualificazione diretta in Champions League; il Frosinone saluta oggi la Serie A, e il prossimo anno tornerà in cadetteria provando a risalire subito la corrente. Napoli che ha 79 punti, due in più della Roma impegnata sul campo del Milan: una vittoria significherebbe ottenere la qualificazione ai gironi di Champions League, andrebbe bene anche il pareggio ma solo qualora i giallorossi mancassero i tre punti (in caso di arrivo in parità, la Roma ha il vantaggio nella doppia sfida diretta).

Per il Napoli di Maurizio Sarri è stata comunque una stagione straordinaria: in corsa per lo scudetto fino a febbraio, la squadra partenopea non ha resistito allo strapotere della Juventus ma se non altro ha ottenuto, con una giornata di anticipo, il record di punti in Serie A (il precedente era di 78, centrato due volte) e quello di punti in casa e vittorie totali. Il giusto riconoscimento a un’annata che ha fatto sognare tutta la piazza: la sensazione è che ora basti un paio di innesti mirati per giocarsela davvero fino in fondo.

In più c’è Gonzalo Higuain, che continua a inseguire il record di Gunnar Nordahl: con due gol questa sera il Pipita aggancerebbe le 35 reti con cui lo svedese rimane ancora oggi il miglior marcatore in un campionato di Serie A a 20 squadre (ci è riuscito 66 anni fa). La vittoria dI Torino della scorsa settimana è stata decisiva per arrivare a questa partita in vantaggio nei confronti della Roma; ora la motivazione può logicamente unirsi al maggior valore dei partenopei e fare la differenza.

Il Frosinone saluta la Serie A a testa altissima: la squadra allenata da Roberto Stellone è rimasta ancorata alla salvezza fino in fondo, ma gli ultimi risultati non le hanno dato ragione. La sconfitta interna contro il Palermo ha segnato il solco definitivo, e la sconfitta contro il Sassuolo ha sancito l’aritmetica.

Per tutta la stagione però il Frosinone ha lottato alla pari con le rivali, dimostrando di poter stare in questo campionato; ha avuto 18 gol dalla coppia Daniel Ciofani-Dionisi (9 a testa) e con una squadra formata in larga parte dai giocatori della promozione ha quasi fatto il colpo.

Tra due stagioni, dovesse ripresentarsi su questo palcoscenico, avrà sicuramente più esperienza. A noi ora non resta che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere come andrà a finire questa ultima partita che le due squadre giocano in stagione: la diretta di Napoli-Frosinone, valida per la trentottesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016, sta per cominciare…

La diretta tv di Napoli-Frosinone sarà trasmessa dai canali della pay tv satellitare – su Sky Sport 1 e Sky Calcio 2 – e dai canali della pay tv del digitale terrestre, su Premium Calcio 1 e Premium Calcio 1 HD; per tutti gli abbonati sarà inoltre possibile avvalersi, senza costi aggiuntivi, del servizio di diretta streaming video attivando le applicazioni Sky Go e Premium Play su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.

Da ricordare anche il programma Diretta Gol Serie A su Sky SuperCalcio, per tutti coloro che volessero rimanere aggiornati sulle altre due partite che si giocano in contemporanea, e che ovviamente sono molto importanti per definire i verdetti di classifica. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE