Il risultato finale parla molto chiaro sull’andamento di questa partita, primo quarto di finale degli Europei Under 17: la partita è stata indirizzata in modo molto chiaro a favore del portogallo già nel primo tempo con la doppietta di José Gomes, al 7′ minuto su calcio di rigore e poi al 18′. Nel secondo tempo sono poi arrivati altri tre gol per i lusitani, ancora con uno scatenato José Gomes al 47′, con Mesaque Dju al 51′ e per finire con Miguel Luis al 77′.



Sta per cominciare. Si tratta del primo quarto di finale degli Europei di categoria, in palio c’è dunque un posto nelle semifinali del torneo continentale che si sta disputando in Azerbaigian. Il Portogallo è favorito avendo vinto il girone A, mentre l’Austria è stata seconda nel girone B, confermando comunque anche a livello giovanili i progressi messi in luce con la Nazionale maggiore. Sarà dunque un confronto certamente interessante e non scontato: la parola al campo!



È una partita valida per i quarti di finale degli Europei Under 17 che si stanno svolgendo in Azerbaigian e che andrà in scena oggi al Dalga Stadium della capitale Baku alle ore 16:00 locali (le 13:00 in Italia). Chi vince affronterà in semifinale la vincente di Svezia-Olanda.

Di fronte abbiamo la prima classificata del Gruppo A con sette punti e la seconda del Gruppo B con 6. Il Portogallo è riuscito a rimanere imbattuto. Ha sconfitto 5-0 all’esordio i padroni di casa dell’Azerbaigian, poi 2-0 la Scozia e infine ha pareggiato all’ultima giornata 0-0 contro il Belgio. Un buon ruolino di marcia per una nazionale ricca di talento e che viene considerata tra le favorite per la vittoria finale. L’Austria, dopo aver sconfitto 2-0 alla prima giornata la Bosnia Erzegovina e con il medesimo risultato l’Ucraina, nell’ultima partita ha perso ben 4-0 lo scontro diretto per il primo posto contro i cugini della Germania. K.o. indolore e oggi non partono certamente coi favori dei pronostici, ma possono giocarsi comunque le loro chance per accedere alle semifinali.



Andiamo a dare uno sgurdo alle probabili formazioni di questa sfida. Il Portogallo di Helio Sousa scenderà in campo con il modulo 4-3-3. In porta Diogo Costa, terzini Thierry Correia e Ruben Vinagre, centrali Diogo Queiros e Luis Silva, in regia Joao Lameira, mezzali Quina e Miguel Luis, esterni d’attacco Rafael Leao e Joao Felipe, centravanti Mickel Almeida. Invece l’Austria guidata da Andreas Heraf si disporrà con un prudente 4-4-2. Tra i pali ci sarà Karalic, protetto dal quartetto difensivo Zottele-Meisl-Maresic-Borkovic. A centrocampo sulla fasce Mathis e Meister, mentre gli interni sono Muller e Baumgartner. In avanti il tandem Arase-Schmid.

Portogallo-Austria potrà essere seguita in diretta tv e in esclusiva su Eurosport 2, disponibile sia sul canale 211 della piattaforma satellitare Sky sia al numero 373 del digitale terrestre di Mediaset Premium. Coloro che sono abbonati ai due pacchetti potranno seguire il match in diretta anche usufruendo della diretta streaming video tramite le applicazioni Sky Go oppure Mediaset Premium, oltre a Eurosport Player. Aggiornamenti sul risultato e l’andamento della partita saranno disponibili sul sito ufficiale www.uefa.com.