Al comunale di Chiavari la Virtus Entella supera nettamente l’Avellino per 4 a 0 e conquista momentaneamente un posto nei playoff. Decisive le reti nel primo tempo da parte di Staiti al 12′ su assist di Palermo, di Masucci al 34′ dopo la respinta su Benedetti, di Palermo al 37′ sul suggerimento di Di Carmine e, nella ripresa, Sini arrotonda ulteriormente su punizione al 63′. Nel finale gli ospiti rimangono anche in inferiorità numerica a causa dell’espulsione all’88’ di Paghera per doppia ammonizione.
Manca circa una decina di minuti al novantesimo tra Entella ed Avellino ed il punteggio è ora di 4 a 0. I padroni di casa arrotondano ulteriormente il risultato calando il poker al 63′ grazie alla perfetta punizione calciata da Sini. Intanto tra i liguri Volpe, alla sua ultima gara della carriera al comunale, ha preso il posto di Palermo mentre, sul fronte opposto, D’Attilio e Mokulu sono entrati rispettivamente per D’Angelo e Silva.
Arrivati al cinquantacinquesimo minuti, tra Virtus Entella ed Avellino persiste il 3 a 0 maturato nel primo tempo. In questo inizio di ripresa gli ospiti si difendono nuovamente al 47′ quando Jidayi viene costretto da Di Carmine al doppio salvataggio sulla linea ma la risposta viene affidata a Castaldo che impegna seriamente Iacobucci al 56′. Da segnalare infine l’ammoizione per Paghera in apertura di secondo tempo.
In Liguria le formazioni di Virtus Entella ed Avellino sono da poco rientrate negli spogliatoi sul 3 a 0. I Biancocelesti, dopo l’attacco prolungato, raddoppiano al 34′ grazie a Masucci, molto agile nel girare in rete la respinta corta di Offredi sul colpo di testa da parte di Benedetti, e triplicano appena 3 minuti più tardi, ovvero al 37′, con il goal di Palermo, bravo ad anticipare il diretto marcatore sul traversone dalla destra di Di Carmine.
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Entella ed Avellino rimane fermo sull’1 a 0. Il ritmo della gara, nonostante l’insistenza offensiva da parte dei liguri, consapevoli di essere nei playoff con questo risultato, si è notevolmente abbassato rispetto alle fasi iniziali. Gli ospiti, in difficoltà, sono inoltre costretti ad effettuare un cambio per infortunio al 27′ richiamando Bastien ed inserendo D’Angelo.
A Chiavari la partita tra Entella ed Avellino è iniziata da circa un quarto d’ora ed il punteggio è già di 1 a 0. I padroni di casa, dopo aver tenuto in mano le redini del match sin dai primissimi minuti con i tentativi di Iacobucci, Palermo e Visconti, passano al 12′ con la rete di Staiti, libero di colpire in area avversaria, perfettamente servito da Palermo con un filtrante preciso dal limite.
Al Comunale di Chiavari la Virtus Entella continua la sua caccia ad un posto nei playoff in questo finale di stagione affrontando l’Avellino, arretrato a 49 punti e con nulla da chiedere in più a questo campionato. Ecco le scelte dei due allenatori per quanto riguarda i 22 uomini in campo dal primo minuto:
Iacobucci; Belli, Ceccarelli, Benedetti, Sini; Staiti, Troiano, Palermo; Sestu; Di Carmine, Masucci. A disp.: Paroni, Volpe, Zanon, Di Paola, Jadid, Otin Lafuente, Mota Carvalho, Pellizzari, Puntoniere. All. Aglietti.
Offredi; Pucino, Jidayi, Biraschi, Visconti; Gavazzi, Paghera, Bastien; Insigne; Joao Silva, Castaldo. A disp.: Bianco, Gioia, Nica, D’Angelo, Mokulu, Ventola, Sbaffo, D’Attilio. All. Tesser.
Nervi un po’ tesi dopo il ko a Vicenza per la Virtus Entella, con il tecnico Aglietti che ha comunque invitato l’ambiente a restare compatto e a non lasciarsi prendere dal nervosismo proprio alla curva finale della stagione, ribadendo come il gruppo creda nella possibilità di giocarsi i play off. Per Tesser i discorsi di fine stagione, raggiunta matematicamente la salvezza, coinvolgono soprattutto il futuro e le possibilità di restare sulla panchina irpina. L’allenatore ha affermato di voler discutere con la dirigenza dell’Avellino al più presto per capire se ci siano o meno i presupposti per proseguire l’avventura sulla panchina biancoverde anche nella prossima stagione.
Le due squadre si affronteranno con il 4-3-1-2 per quanto riguarda l’Entella di Aglietti e con il 4-2-3-1 per quanto riguarda l’Avellino di Tesser. Cambio di modulo quasi obbligato per gli irpini a causa delle tante assenze per squalifica che la squadra dovrà fronteggiare, soprattutto a centrocampo. L’Entella proverà a giocare una partita aggressiva visto che solo la vittoria presumibilmente terrà ancora in vita la stagione dei liguri: ma l’Avellino dalla sua darà spazio a tutti i suoi talenti offensivi proprio grazie alla possibilità di giocare con la forza dei nervi distesi, senza più particolari obiettivi di classifica da rincorrere.
Entella-Avellino sarà diretta dall’arbitro Nasca di Bari. La partita di sabato 14 maggio 2016 alle ore 15 rappresenterà una sfida dalla grande importanza nella quarantunesima giornata, ventesima di ritorno, del campionato di Serie B. I liguri infatti in queste ultime due partite si giocheranno quello che potrebbe essere uno storico accesso ai play off per la Serie A. La sconfitta in casa del Vicenza della squadra di Aglietti della settimana scorsa ha sbalzato i biancocelesti fuori dalle prime otto posizioni, ma due vittorie in queste ultime gare potrebbero di nuovo ribaltare la situazione a favore dell’Entella.
I Biancocelesti si trovano soltanto al secondo campionato di Serie B della sua storia, dopo la retrocessione dell’anno scorso annullata dal ripescaggio estivo. Per provare a togliersi la soddisfazione della partecipazione ai play off, la squadra di Aglietti proverà a tornare alla vittoria contro un Avellino che non ha più nulla da chiedere a questo campionato.
Il ritorno di Tesser ha normalizzato la situazione, facendo arrivare i punti che mancavano agli irpini per la definitiva tranquillità, e il pareggio casalingo contro il Como fanalino di coda della settimana scorsa è valso la matematica permanenza in cadetteria. I biancoverdi non hanno certo intenzione di chiudere in disarmo una stagione vissuta tra molti alti e bassi, ma di certo spetterà all’Entella far valere la forza delle sue motivazioni per credere nel sogno promozione.
A Chiavari si troveranno di fronte le seguenti probabili formazioni. Entella in campo con Iacobucci in porta, Belli in posizione di terzino destro e Benedetti in posizione di terzino sinistro, visto che mancheranno i due esterni difensivi titolari per squalifica, ovvero Iacoponi ed il maliano Keita. I centrali di difesa saranno Ceccarelli e Pellizzer, mentre il terzetto di centrocampo sarà composto da Troiano, Masucci e Sestu. Palermo giocherà da trequartista alle spalle del tandem offensivo formato da Caputo e Di Carmine.
Nell’Avellino ci sarà Frattali in posta, il romeno Nica al posto dello squalificato Pisano sulla corsia difensiva di destra, mentre sulla fascia opposta ci sarà Visconti. Al centro della difesa giocheranno Jidayi e Chiosa, mentre a centrocampo Gavazzi e Pucini copriranno le spalle al trio di incursori composto dai due belgi Bastien e Mokulu e da Roberto Insigne, con Castaldo schierato centravanti. Sulla linea mediana mancheranno per squalifica Arini e D’Angelo, quest’ultimo fermato per ben tre giornate dal giudice sportivo dopo l’espulsione subita a metà del primo tempo contro il Como.
Le principali agenzie di scommesse puntano nettamente sull’Entella, con Paddy Power che offre a 1.48 la quota per l’affermazione interna. Pareggio offerto a 4.60 da Eurobet, mentre Betclic alza fino a 8.50 la quota per il blitz esterno irpino.
La partita di Serie B Entella-Avellino sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 8 HD, il numero 258: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice d’acquisto pay-per-view è 494586. Sui canali Sport 3 HD (numero 203) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda il programma Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti live da tutti i campi del pomeriggio.